autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Guidare in Italia - limiti e multe

Page author

By Conrad

Tutte le strade portano a Roma – seguendo queste norme di circolazione riguardanti le strade statali, in Italia, non avrete problemi di sicurezza e legalità.

Vogliamo aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, dunque prima di procedere all’autonoleggio siate sicuri di conoscere il territorio, cercando di evitare spese inutili. Ricordate, in caso di multe o addebiti durante il noleggio, sarete voi iresponsabili del pagamento.

- ZTL – Zona Traffico Limitato

In molte città italiane esistono le cosiddette Zone Traffico Limitato, controllate da telecamere. L’accesso in queste zone è consentito solo a coloro che dispongono di un’autorizzazione per il proprio mezzo: autobus, taxi e veicoli dei residenti. Attenzione, chiunque guidi un veicolo non autorizzato al transito in un’area ZTL verrà multato.

- Limite di Velocità

In linea generale, in Italia, il limite di velocità nelle strade urbane è di 50km/h e di 90km/h nelle strade extra-urbane secondarie. Questo diventa 110km/h nelle strade extra-urbane principali e 130km/h nelle autostrade. Ricordate però che in caso di maltempo quest’ultimo diminuisce e state attenti, inoltre, alle telecamere nascoste per il controllo della velocità.

- Pedaggi autostradali

Se non siete in possesso di un Telepass o di una Viacard(sistemi di pedaggio elettronici affissi al parabrezza e pagati periodicamente), dovrete utilizzare il pagamento in contanti o tramite carta di credito.

In alternativa, potrete usufruire del servizio Telerent disponibile in una delle nostre agenzie di prelievo. Questopass è concesso in esclusiva alla nostra azienda che, per la prima volta, permette a coloro che usufruiscono del servizio di autonoleggio di saltare le code in autostrada.

- Norme di circolazione

In Italia, gli automobilisti guidano nella corsia di destra. In caso contrario, coloro che non mantengono la destra incappano in sanzioni pecuniarie.

- Telefoni cellulari

In Italia è vietato utilizzare i telefoni cellulari mentre si è alla guida, a meno che non si stia utilizzando un’attrezzatura che lasci le mani libere o degli auricolari.

- Tasso di alcolemia

Fate attenzione al fatto che in Italia il valore massimo legale di alcol presente nel vostro sangue non superi lo 0,5g/l. Limite che diventa zero per chiunque sia in possesso di una patente di guida da meno di tre anni. Noi raccomandiamo ai nostri clienti di non bere affatto prima di mettersi alla guida. Nella maggior parte dei casi un’infrazione diventa sinonimo di multa.

- Cinture di sicurezza

Tutti, passeggeri e conducente, DEVONO sempre indossare le cinture di sicurezza all’interno dell’abitacolo in movimento. In casi di violazione di questa regola si riceverà una multa.

- Bimbi a bordo

I bambini al di sotto dei 12 anni devono utilizzare un seggiolino o una cintura di sicurezza omologati quando viaggiano in Italia. I clienti possono prenotare e riscuotere seggiolini per neonati, bambini o seggiolini rialzati in qualsiasi nostra agenzia ad un costo aggiuntivo. Coloro i quali non rispetteranno le regole verranno multati.

- Catene da neve

È obbligatorio utilizzare le catene da neve o gli pneumatici invernali sulla neve. Inoltre, le autorità hanno stilato una lista di strade e regioni in cui queste regole vengono applicate senza eccezioni.

Nelle località dell’Italia centrale e settentrionale tutti i nostri veicoli sono equipaggiati con catene da neve standard, secondo i dettami del tempo atmosferico, e il costo aggiuntivo è incluso nella tariffa.

Se si è in possesso delle proprie catene da neve o non si intende guidare su strade in cui vige l’obbligo delle catene o dell’equipaggiamento invernale, potrete firmare una liberatoria e noi abbasseremo la tariffa.

In tutte le altre regioni, raccomandiamo di controllare se il vostro viaggio richiede le catene da neve, ancor prima di prenotare il vostro veicolo. Coloro che guideranno senza le catene necessarie o senza gli pneumatici invernali potrebbero essere soggetti a multe.

Per maggiori informazioni, sulle tariffe degli pneumatici da neve, chiamate il nostro centro prenotazioni allo (0039) 02 69430006.

- Parcheggio

Dovreste sempre parcheggiare la vostra automobile al sicuro. Ricordate, che potete parcheggiare sulle strisce bianche gratuitamente mentre le strisce gialle indicano che quel parcheggio è riservato e quelle blu che dovete pagare per parcheggiare. Le infrazioni verranno multate.

- Giubbotti riflettenti

I giubbotti riflettenti devono essere indossati in caso di scarsa visibilità, quando scendete dalla vostra auto noleggiata sul ciglio della strada, in una corsia d’emergenza o nelle piazzole di sosta. Un giubbotto riflettente è dato in dotazione in ognuno dei nostri veicoli. Il mancato utilizzo dello stesso potrebbe trasformarsi in una multa.

- Luci anabbaglianti

In autostrada e nelle strade a doppia carreggiata, è obbligatorio l’utilizzo delle luci anabbaglianti – persino durante il giorno.

Per maggiori informazioni sul vostro autonoleggio all’estero, chiamate il nostro centro prenotazioni allo (0039) 02 69430006.

Page author

Articolo di Conrad

27 Post