Il periodo migliore dell’anno per visitare Alicante!

Page author

by Hertz - 15 March 2022

Nel caldo e accogliente sud della Spagna spicca Alicante, affacciata sul Mar Mediterraneo e adagiata al centro di una grande baia. 

Una città che ha il fascino dell’ibrido, della contaminazione genuina di diverse culture: ebrea, fenicia, greca, cartaginese e romana. Grazie al suo clima e alla sua ricchezza culturale, Alicante è una città d’interesse turistico sia in estate che in inverno. Tra le attrattive principali vi è il Castello di Santa Barbara, Plaza de San Cristobal, la cattedrale di San Nicola ed il museo de Hogueras. Non manca anche una frizzante movida notturna in varie zone della città.


vista sul mare dal Castello di Santa Barbara, Alicante

Le perfette mezze stagioni ad Alicante

Se hai programmato la tua prossima vacanza ad Alicante, ti consigliamo di scegliere la stagione autunnale o primaverile, se non ami particolarmente il caldo torrido e le spiagge affollate. Infatti, per la sua posizione geografica, questa città spagnola gode di un clima mediterraneo che si caratterizza per la mitezza delle stagioni più fredde e un caldo tepore estivo. Le condizioni climatiche migliori per evitare le calure estive sono sicuramente quelle dei primi giorni di autunno e della primavera inoltrata, quando potrai godere di un caldo piacevole e spiagge decisamente meno affollate.

Ti consiglio di visitare il castello di Santa Barbara che è ormai un riferimento culturale per tutti i turisti, poiché domina completamente il golfo con la sua imponente altezza di 166 metri. A partire dal 1300, ha subito diverse modifiche e ricostruzioni e oggi rappresenta la più grande fortezza medievale spagnola. Puoi raggiungere il castello comodamente in auto, per questo ti consigliamo di noleggiare un’auto ad Alicante per ottimizzare la tua vacanza e rendere la tua vacanza più comoda e organizzata. Ti consigliamo di vistare anche la cattedrale di San Nicola, del XVII secolo e dallo stile manierista herreriano, al cui interno potrai ammirare bellissime espressioni dell’arte barocca.


centro storico di Alicante

L’estate ha più sprint sulle spiagge di Alicante

Se sei un amante della movida e dell’estate tutta da godere, ti consigliamo di scegliere le ridenti spiagge che potrai trovare proprio sotto al Castello di Santa Barbara. Ti suggeriamo Playa del Postiguet e Plata de San Juan, senza dubbio tra le più apprezzate e rinomate. Potrai godere di 3 chilometri di sabbia molto fine con acqua cristallina e strutture ricettive dotate di ogni comfort: dai campi da tennis a quelli di calcetto, dai giochi acquatici ai negozi di artigianato locale. Inoltre, se non ami particolarmente la confusione, puoi optare per la vicinissima spiaggia di Cabo de la Huertas. Se stai scegliendo Alicante per una vacanza al mare, ti consigliamo la stagione estiva: il caldo ti inviterà sicuramente a trascorrere gran parte del tempo in acqua! Inoltre, con le piacevoli temperature serali, potrai concederti un aperitivo all’Explanada de España, uno dei quartieri più in per la vita notturna. Se invece hai voglia di tuffarti nelle tradizioni del luogo, ti consigliamo di far tappa al Museo de Hogueras che è dedicato a uno degli eventi estivi più famosi e romantici, i falò di San Giovanni. È una festa che si celebra all’inizio dell’estate e ciò che la rende famosa sono i ninot, delle strutture in legno e cartapesta di dimensioni gigantesche che alla fine della festa vengono bruciate. Per ogni festa, quindi ogni anno, uno di questi ninot sfugge alle fiamme e viene appunto conservato nel museo. A contornare questa tradizione, tutto il centro storico si addobba per ospitare mercatini, eventi e tantissime altre cose particolarità. Sulla spiaggia, potrai anche assistere a uno spettacolo pirotecnico unico.


spiagge ad Alicante

È sempre il tempo migliore, quello ad Alicante

La meraviglia di visitare un posto come Alicante è che grazie alla sua preziosa posizione geografica, offre quasi tutto l’anno un clima piacevole per i turisti. Va da sé che dovrai preferire l’estate se ami le acque cristalline e la sabbia fine. La calura, a volte eccessiva soprattutto nel mese di agosto, potrebbe costringerti a passare molto tempo in acqua ma, fidati, non te ne pentirai. Se invece ami un imbrunire più fresco e romantico, scegli le mezze stagioni, ventilate e fresche, ma dal caldo mite e avvolgente. Troverai il giusto clima per amare questa città così piena di vita e dinamismo. Inoltre, i primi giorni di autunno sono ancora ottimali per passare dei giorni al mare, così come quelli di primavera! Non ti resta che programmare il tuo tour e avventurarti alla scoperta delle meraviglie di Alicante.