Cosa fare a Milano? Scopri il meglio di Milano in inverno

Page author

by Hertz - 24 novembre 2022

In inverno l’ambiente urbano acquista un fascino particolare, soprattutto nel periodo di Natale. Questo è sicuramente vero per Milano, dove già da fine novembre sono presenti tante iniziative a tema natalizio. Molti scorci cittadini, inoltre, cambiano volto con le temperature più fredde, come avviene ai Navigli quando ghiacciano, regalando uno spettacolo unico.

Una città grande come il capoluogo lombardo ha molte attrazioni invernali da offrirti e anche i suoi dintorni non ti deluderanno. Partiamo per scoprire cosa fare a Milano in inverno, basta noleggiare un’auto a Milano per raggiungere la tua destinazione natalizia anche quando piove.

Navigli Milano in inverno

Cosa fare a Milano d’inverno

Sono tante le esperienze e gli eventi da vivere a Milano nella stagione più fredda, a partire dai mercatini natalizi.

Natale in Piazza Duomo Milano

Mercatini di Natale in Piazza Duomo

Anche la capitale della moda ha i suoi mercatini di Natale che vengono ospitati nella centralissima Piazza Duomo, se non hai mai visitato Milano è uno spettacolo da non perdere, ma anche se a Milano sei di casa, non perderti lo spettacolo del grande albero illuminato di fronte il magnifico Duomo.Una passeggiata tra gli oltre 60 chalet in legno ti immergerà in un’atmosfera da cartolina tra prodotti tipici, enogastronomia locale e artigianato tradizionale. Normalmente i mercatini di Natale a Milano abbracciano l’intero periodo festivo: questo inverno i mercatini sono aperti dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 21.00.

Il Villaggio delle Meraviglie

Anche quest’anno torna l’evento natalizio più importante in città: il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, che arriva alla sua sedicesima edizione, portando tante attrazioni adatte a piccoli e grandi.Quest’anno a partire dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023,il Villaggio delle Meraviglie apre le sue porte: potrai pattinare nella doppia pista sul ghiaccio, sia coperta e riscaldata sia all’aperto, che con ben 1.000 mq di superficie è una delle più grandi del nord Italia. Oltre alle tradizionali casette in legno, ci sono anche numerose giostre come il Magico Circo degli Elfi e le Pazze Slitte Volanti. In più, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in persona, proprio nella sua casa!

Parco Castello Sforzesco Milano in inverno

La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

A Milano non c’è appuntamento più tradizionale della Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, che da oltre cinque secoli viene organizzata nella settimana dedicata a Sant’Ambrogio, patrono della città. Quest'anno sarà aperta dal 7 al 10 dicembre 2022 nella zona del Castello Sforzesco con i suoi stand di curiosità e dolcezze. E’ un appuntamento fisso a Dicembre, quindi di anno in anno controlla le date e non perderti questa fantastica fiera.

Gae Aulenti On Ice

La modernissima piazza Gae Aulenti diventa ancora più affascinante nella stagione fredda con la pista sul ghiaccio, che in pochi anni è diventata un classico dell’inverno meneghino. La pista di 600 metri quadrati, nella zona di Porta Nuova, fa anche da sfondo a una serie di eventi, tra cui il Capodanno e le iniziative di Babbo Natale e Befana sul ghiaccio.

Dove andare a Milano quando piove

Le giornate di pioggia non fermeranno le tue vacanze, perché la nostra Milano da scoprire offre tantissime opzioni al coperto. C’è l’imbarazzo della scelta, ma troverai cosa fare a Milano quando piove nella nostra guida.

Museo della Scienza e della Tecnica

Lasciati affascinare dalle invenzioni di Leonardo da Vinci nel museo a lui dedicato. Lo spazio espositivo ospita la più grande collezione al mondo di macchine civili e militari costruite seguendo i progetti del genio toscano. Ma ci sono anche ben 19.000 beni storici a tema tecnologico, laboratori e un sottomarino della Marina Militare Italiana.

Fondazione Prada

Se ami l’arte contemporanea ma anche il cinema, la fotografia e la filosofia, non puoi perdere una visita alla Fondazione Prada, che propone esposizioni permanenti e mostre temporanee, laboratori e molto altro. È ospitata negli spazi riqualificati di un’ex distilleria di inizio ‘900 nel quartiere Vigentino: per raggiungerla facilmente puoi noleggiare un’auto alla Stazione Centrale di Milano e guidare in direzione sud per circa 20 minuti. 

cpsa fare a Milano in inverno

Il Mercato del Duomo

La proposta ideale per riscaldarsi con stile nel cuore di Milano è il Mercato del Duomo, uno spazio di ben quattro piani in Galleria Vittorio Emanuele II dedicato al gusto. Qui potrai sorseggiare un caffè nel bar al primo piano o provare le proposte gourmet dello chef 3 stelle Michelin Niko Romito. Copriti bene e fai un salto alla Terrazza Aperol, dove la vista sul Duomo è magnifica! 

Gita fuori porta da Milano in inverno

Se hai già terminato la tua lista delle cose da fare a Milano d’inverno e sei in vena di una avventura, allarga i tuoi orizzonti e scopri tutte le possibilità circostanti a portata di auto.

Castello di Chignolo Po

Il Castello di Chignolo Po

È soprannominato “La Versailles della Lombardia” per la sua bellezza e ricchezza architettonica. Questo castello si trova nel comune di Chignolo Po, in provincia di Pavia, e la sua struttura originaria risale all’VIII secolo. Fu edificato per volere del re longobardo Liutprando e nel 1700, fu oggetto di uno sfarzoso restauro con stucchi e dipinti degni di una reggia. Nei fine settimana puoi partecipare a una delle visite guidate che ti porteranno tra splendidi giardini e spazi che hanno ospitato monarchi e papi.

Aero Gravity

Per un’esperienza unica in Italia all’insegna dell’adrenalina, l’Aero Gravity ti consentirà di “volare” vincendo la forza di gravità. All’interno di un cilindro di cristallo, 6 potenti turbine, generano un flusso d’aria che simula l’esperienza di caduta libera con una velocità fino a 370 km/h! Per raggiungere l’unico impianto di indoor skydiving in Italia puoi noleggiare un’auto all’aeroporto di Milano Malpensa e raggiungere Pero, nell’area metropolitana milanese, in meno di mezz’ora.

Milano Parco Sempione in inverno

Milano d’inverno è tutta da scoprire!

Queste sono solo alcune delle migliori attrazioni a Milano e dintorni. Durante i mesi invernali il capoluogo lombardo cambia abito e si veste di festa per regalarti nuove emozioni. Noleggia un’auto a Milano per iniziare a scoprirla tutta!