Save

Germania: i più bei luoghi in cui fermarsi lungo il tragitto tra Monaco e il lago di Walchensee

Page author

by Hertz - 10 agosto 2017

Che la tua vacanza sia in città o alla scoperta di bellezze naturali, noleggiare un’auto Hertz ti consente di avere tutto sotto controllo e di godere al massimo dell'esperienza. Dovunque tu vada, vogliamo darti idee per esplorare il mondo e assaporare l’ebbrezza del viaggio.

Proprio per questo motivo, noi di Hertz vogliamo che i tuoi viaggi siano memorabili tanto quanto le mete che scegli. Quando al volante ci sei tu, puoi scegliere di fermarti quando vuoi e scoprire le gemme nascoste che altrimenti ti saresti perso, creando così un legame più profondo con il Paese che visiti e vivendo momenti incredibili che porterai sempre con te.

Abbiamo collaborato con gli esperti di viaggio di Culture Trip, un punto di riferimento per stile di vita e cultura, in modo da identificare le migliori mete da non perdere durante un viaggio on the road in Europa. Quest’estate segui i nostri consigli che ti consentiranno di scoprire nuovi luoghi e trasformare la tua vacanza in un’avventura.

Di seguito troverai alcuni dei nostri consigli per una vacanza in auto da Monaco di Baviera a Walchensee in direzione delle Alpi bavaresi.

Viktualienmarkt

Nel tragitto da Monaco di Baviera a Kochel, nel sud della Germania, fermati a visitare il miglior mercato della città, aperto dal lunedì alla domenica. In seguito a un decreto emesso da Re Massimiliano I, nel 1807 il mercato fu spostato nella sua attuale sede di Viktualienmarkt, il che lo rende il mercato contadino più antico di Monaco; da allora si è molto esteso, fino ad arrivare a coprire una superficie di 22.000 metri quadrati.

Non è solo un mercato alimentare: qui troverai un’enorme varietà di articoli realizzati a mano, fiori freschi e un’impressionante scelta di tè. Il mercato è considerato da molti il cuore gastronomico di Monaco di Baviera e una visita qui delizierà il palato di tutti gli appassionati! Questo vivace mercato, aperto tutto l’anno, è un’istituzione della città e merita senz’altro una visita.

Viktualienmarkt, Viktualienmarkt 3, Monaco di Baviera, Germania

Orario di apertura: lunedì - venerdì 10:00 – 18:00, sabato 10:00 – 15:00

Viktualienmarkt

Bad Tölz

A sud di Monaco, passata Holzkirchen, fermatevi a Bad Tölz, un insediamento umano fin dalla fine dell’ultima glaciazione le cui sorgenti naturali furono però scoperte soltanto a metà del XIX secolo. Da allora, i turisti invadono la città per rinfrescarsi con le acque termali e ammirare la spettacolare vista sulle Alpi. Al giorno d’oggi queste acque ricche di iodio possono essere attinte direttamente alla sorgente o essere apprezzate in trattamenti di lusso nelle molte SPA presenti negli alberghi della zona.

Ti consigliamo di fermarti qui il venerdì mattina, quando un vivace mercato si estende dalla zona della Jungmayr-Fritzplatz fino al fiume Isar; qui capita spesso di vedere gli abitanti indossare i costumi tipici della zona, dirndls per le donne e lederhosen per gli uomini. La Leonhardifahrt, una delle più colorate processioni equestri delle Alpi bavaresi, attraversa la città fino ad arrivare a una cappella del XVIII secolo sita sul promontorio Kalvarienberg; la festa si tiene il 6 novembre di ogni anno.

I bambini apprezzeranno invece la stazione Blombergbahn, che ospita una delle piste per slittino più lunghe d’Europa. Lunga all’incirca a 1.300 m, con 41 chicane e 17 curve ripide, la pista si snoda in un’idilliaca ambientazione montana e regala un'esperienza divertentissima e memorabile.

Blombergbahn, Am Blomberg 2, 83646 Bad Tölz

Orario di apertura: tutti i giorni 9:00 – 18:00

Bad Tölz

Wirtshaus zum Starnbräu

Se vuoi mangiare qualcosa durante il viaggio, fai una pausa dalla guida e prova il leggendario Wirtshaus zum Starnbräu. Anche se questo luogo ospita una birreria sin dal 1591, l’attuale reincarnazione dello Starnbräu ha aperto nel 2009, dopo un intenso lavoro di restauro da parte della famiglia Reichert. Situato nel cuore dell’area pedonale della cittadina di Bad Tölz, il Wirsthaus è il luogo perfetto per riempirsi la pancia prima di raggiungere le Alpi.

Anche se in molte zone delle Germania è possibile assaggiare il famoso wurst, quello servito qui è straordinario. Sul grill del cortile del locale, alimentato con legno di faggio, si cucinano deliziose salsicce artigianali, bistecche, costolette e anche pesce, per far assaporare ai visitatori il gusto del vero barbecue bavarese.

Se puoi, fermati di giovedì, sabato o domenica: la Wirsthaus riecheggia di musica e il vecchio pavimento in legno del fienile si trasforma in una pista da ballo.

Wirtshaus Zum Starnbräu, Marktstraße 4, 83646 Bad Tölz, Germania

Orario di apertura: 10:30 – 23:00, venerdì e sabato aperti 24 ore

Wirtshaus zum Starnbräu

Walchensee

Dopo aver guidato per 75 km a sud di Monaco fino al cuore delle Alpi bavaresi, assicurati di effettuare una fermata a Walchensee, uno dei laghi più grandi e profondi dell’intera Germania.

Le acque sono di una limpidezza eccezionale e le correnti create nella valle dai venti orientali e settentrionali sono fantastiche per praticare surf e vela.

Ti consigliamo di raggiungere l’Herzogstandbahn, parcheggiare la tua auto e prendere la funivia. Nel tragitto da Walchensee a Fahrenberg, rilassati e ammira lo spettacolare paesaggio; dopo un rinvigorente spuntino a base di Kaffee und Kuchen presso l’Herzogstandhaus, avventurati in una passeggiata di soli 30-45 minuti, che ti consentirà di raggiungere la vetta della montagna e perderti ancor di più nella bellezza della natura. Ti assicuriamo che non te ne pentirai!

Herzogstandbahn, Am Tanneneck 6, 82432 Walchensee, Germania

Orario di apertura: fine settimana 8:30 - 17:45, lunedì - venerdì 9:00 - 17:15

Walchensee Walchensee

Quest'estate, dovunque tu vada, #goviahertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post