La Sardegna, conosciuta in tutto il mondo per il caratteristico mare turchese, attrae i viaggiatori per le sue spiagge incontaminate e le antiche rovine. L'aeroporto di Cagliari è la tua porta d'accesso a questo paradiso incastonato nel Mar Mediterraneo, ma prima di avventurarti alla scoperta del cuore dell'isola, dovresti esplorare i tesori del capoluogo sardo. Questa guida ti svelerà le gemme nascoste e le attrazioni imperdibili vicino all’aeroporto cagliaritano, affinché la tua avventura in Sardegna inizi con il piede giusto.
Dagli splendidi paesaggi costieri ai siti storici, ci sono molte cose da vedere a Cagliari. Quindi, fai le valigie, affidati a un’agenzia di noleggio auto a Cagliari Aeroporto come Hertz per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e preparati a scoprire la magia della Sardegna.
Alla scoperta di Cagliari: una città dalle mille sfaccettature
Cagliari occupa una vasta area che si estende su sette colli, ognuno dei quali è legato a un evento o a un periodo storico. Passeggiare per le sue strade è come fare un viaggio nel tempo, dalle origini ai giorni nostri, in un'accattivante miscela di storia e modernità. Percorrendo pochi chilometri a bordo della tua auto a noleggio a Cagliari puoi trovare una vasta gamma di attrazioni.
Il Castello: questo quartiere storico in cima a una collina a circa 100 metri sul livello del mare è circondato dalle mura difensive che lo hanno protetto per secoli e che lo separano ancora oggi dal resto della città. Passeggiando per le sue stradine tortuose, potrai ammirare l'architettura medievale con gli edifici antichi e i musei e goderti la vista panoramica sulla città e sul mare.
Cattedrale di Santa Maria: situata nel cuore del quartiere Castello, la cattedrale è la testimonianza del ricco patrimonio della città. La sua facciata attuale, con intricate sculture e un campanile magnifico, è stata realizzata in stile neoromanico sul modello del duomo di Pisa. Il suo interno è caratterizzato dalla maestosa navata e dalle cappelle decorate con splendidi affreschi. La cripta ospita le reliquie di Sant'Efisio, il martire guerriero venerato da tutti i sardi. Circondata da altre attrazioni come il Palazzo Reale e il Museo archeologico, questa è una tappa di Cagliari da vedere assolutamente se sei un appassionato di storia.
Spiaggia del Poetto: se invece desideri allontanarti dal trambusto della città puoi rilassarti sull’incantevole spiaggia del Poetto, o spiaggia dei Centomila, un lungo tratto di sabbia dorata a circa 9 km dalla Sella del Diavolo, ideale anche per praticare gli sport acquatici.
Oltre la città: esplorare la costa meridionale della Sardegna
La Sardegna è rinomata per la sua costa mozzafiato e ci sono diverse spiagge meravigliose facilmente raggiungibili dall'agenzia di auto a noleggio a Cagliari.
Sulla costa opposta della Sella del Diavolo, puoi trovare due spiagge nascoste, Calamosca e Cala Fighera. La prima è una piccola insenatura, appartata e tranquilla, che offre sabbia bianca e fine. La seconda è una minuscola insenatura di ciottoli e acqua cristallina.
Villasimius: questa città costiera a circa 35 chilometri a est di Cagliari è una delle località turistiche più popolari della Sardegna. È famosa per le sue scogliere maestose e le lunghe spiagge di sabbia bianca che sono rare persino su un'isola ricca di meraviglie naturali.
Civiltà antiche: siti nuragici
La Sardegna è costellata di rovine nuragiche. Ecco alcuni dei siti archeologici più affascinanti da visitare nel capoluogo sardo e nei suoi dintorni.
Area archeologica di Sant'Eulalia: si estende per circa 900 metri quadri al di sotto della chiesa omonima, nel quartiere della Marina. Fu riportata alla luce nel 1990, quando all'interno della sacrestia fu scoperto un pozzo di un'antica abitazione. Il Museo del Tesoro di Sant'Eulalia ospita il patrimonio artistico e archivistico delle chiese di Sant'Eulalia, di San Sepolcro e di Santa Lucia.
Nora: situata all'interno del Parco archeologico di Pula, Nora era una delle città più importanti della Sardegna ed è ancora considerata uno dei siti storici meglio conservati e più importanti dell'intera isola. Qui potrai scoprire i resti di una città romana, tra cui un teatro, le terme e una necropoli.
Su Nuraxi di Barumini: un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, questo villaggio nuragico è una testimonianza della civiltà avanzata che un tempo abitava l'isola.
Conclusione
Per trarre il meglio dalla tua vacanza in Sardegna, prendi in considerazione l'idea di noleggiare un'auto. In tal modo sarai libero di esplorare Cagliari e i suoi dintorni al tuo ritmo e scoprire gemme nascoste fuori dai sentieri battuti. Prenota un veicolo presso una delle agenzie di noleggio auto a Cagliari Aeroporto per iniziare la tua avventura non appena arrivi. Con Hertz, che vanta una vasta flotta di auto in ottime condizioni e dalle prestazioni elevate, puoi scegliere il veicolo maggiormente adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Esplorando le attrazioni vicino all'aeroporto di Cagliari, avrai un assaggio delle innumerevoli bellezze di questo paradiso del Mediterraneo che, con le sue splendide spiagge, la sua ricca storia, la sua cucina semplice, ma allo stesso tempo raffinata e la sua calorosa ospitalità continua a incantare i viaggiatori di tutto il mondo. E come si dice in sardo: “Bonu viaggiu!”