Passeggiando lungo la via dei presepi a Napoli

Page author

by Hertz - 24 November 2022

In Italia non c’è città in cui il Natale, e soprattutto il presepe, sia più sentito a Napoli. All’ombra del Vesuvio la rappresentazione della natività è una vera e propria istituzione, tanto da avere un suo angolo in città tutto l’anno: San Gregorio Armeno. Napoli a dicembre pullula di mercatini ed eventi a tema, ma lo stesso avviene nei dintorni e nelle province circostanti. Noleggiare un’auto a Napoli sarà il modo migliore per scoprire cosa fare a Napoli a Natale e tutti i mercatini, anche i più distanti e meno conosciuti.

Presepi tradizionali a Napoli

Presepi a San Gregorio Armeno

Quando si parla di presepe a Napoli, San Gregorio Armeno è sicuramente il primo luogo che viene in mente. Famosa in tutto il mondo come “la via dei Presepi” di Napoli, San Gregorio Armeno si trova nell’area di Spaccanapoli, all’incrocio dell’omonima via (l’ex decumano romano) all’altezza di Via San Biagio dei Librai, nel cuore del centro storico.

Lungo questa stretta strada si affacciano numerose botteghe di artigiani tradizionali, che realizzano – rigorosamente a mano – le statue del presepe napoletano. Tra le creazioni per i presepi a San Gregorio Armeno, oltre ai personaggi tradizionali, troverai le irriverenti statuette dei politici e dei personaggi dello spettacolo più in vista.

La caratteristica unica dei negozietti di San Gregorio Armeno è quella di essere aperti tutto l’anno, ma nel periodo natalizio l’atmosfera ha un fascino speciale grazie alla Fiera dei Presepi, quest’anno dal 22 novembre.

Natale a Napoli: i Presepi da Vedere

I presepi non sono solo a San Gregorio Armeno. La chiesa di San Lorenzo Maggiore ospita un’imperdibile esposizione di presepi in miniatura, mentre il Chiostro di Santa Chiara, edificio risalente al 1300, e non lontano da Spaccanapoli, offre uno dei presepi più importanti in città, con oltre 200 metri quadrati di superficie.

In piazza San Gaetano, durante il mese di dicembre, vengono organizzati dei suggestivi presepi viventi con centinaia di persone di tutte le età che interpretano i personaggi della natività in tradizionali costumi settecenteschi, accompagnati da inni religiosi e musica.

Struffoli dolci nei mercatini di Natale a Napoli

Mercatino del Vomero

Abbiamo parlato di presepi, ma dove si trovano i mercatini di Natale a Napoli? Non lontano: una delle zone più eleganti di Napoli ospita un mercatino natalizio in cui si possono trovare tutti i prodotti tipici della città e della regione, sia artigianali sia enogastronomici. Quest’anno il mercatino del Vomero sarà aperto, dal 27 novembre al 9 gennaio, nelle seguenti vie e piazze:

  • Via Enrico Alvino
  • Via Kauffman
  • Piazza degli Artisti
  • Piazza Muzii.
Statue presepe napoletano

Christmas Village Napoli Mostra d'Oltremare

L’atmosfera natalizia invade anche il viale delle 28 Fontane alla Mostra d’Oltremare, grande polo multifunzionale ed espositivo a Fuorigrotta. Qui, dall’1 al 18 dicembre, sarà organizzato il Christmas Village, un mercatino di ben 5.000 mq con gli immancabili chalet in legno, ma anche una pista sul ghiaccio, giochi, palchi musicali e intrattenimento per tutti. 

Mercatini di Natale a Pietrarsa

Dopo il successo degli ultimi anni, tornano i mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, un’area espositiva che celebra la storia delle Ferrovie Italiane.

Una passeggiata tra le casette in legno del mercatino sarà un viaggio tra luci scintillanti, odori e sapori delle eccellenze campane, il tutto accompagnato da musica. La quarta edizione del mercatino verrà organizzata dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 e sarà a tema Harry Potter. Un’antica stazione non poteva essere teatro migliore per accogliere la magia di questo mercatino.

Natale alla Reggia di Portici

Dal Museo Ferroviario di Pietrarsa, guida in direzione sud per poco più di un chilometro per raggiungere l’affascinante Reggia di Portici, antica residenza estiva dei Borbone di Napoli. Le sontuose stanze del palazzo settecentesco e l’area del Galoppatoio Reale ospiteranno la sesta edizione di “Natale in Reggia”, dall’8 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023. L’evento propone stand di prodotti tipici ed eventi per tutta la famiglia, ma ha una particolarità: essendo organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università ‘Federico II’ di Napoli in collaborazione con il Centro MUSA e il MAVV, avrà in calendario anche postazioni per esperimenti e dimostrazioni scientifiche.

Natale al Castello di Lettere

La magia del Natale animerà anche lo scenografico Castello di Lettere in provincia di Napoli. Il mercatino di Natale di Lettere avrà luogo dal 26 novembre al 26 dicembre, e sarà aperto nei seguenti giorni:

  • Novembre: 26, 27.
  • Dicembre: 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 26.

Se viaggi in auto, raggiungerai facilmente Lettere dall’autonoleggio all’aeroporto di Napoli, proseguendo in direzione sud lungo la A3 Napoli-Salerno.

Castello dell'Ettore ad Apice

Mercatini di Natale ed Eventi da Non Perdere in Camapnia

I Mercatini al Castello dell’Ettore ad Apice

Con circa un’ora e un quarto in auto, potrai esplorare i mercatini di Natale al Castello dell’Ettore, nel pittoresco borgo di Apice a circa 15 km da Benevento. Il borgo abbandonato e il suo castello si vestono della magica atmosfera natalizia e faranno da scenografia a personaggi del mito, come Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, e delle fiabe per intrattenere grandi e piccini.

Luci d'artista a Salerno

Luci d’Artista a Salerno

Non si tratta di semplici luminarie, ma di vere e proprie opere di light design: torna il festival delle “Luci d’Artista” di Salerno. Come dal 2009, anche quest’anno l’intera città di Salerno sarà illuminata da opere di artisti da tutto il mondo dal 2 dicembre 2022 fino a fine gennaio 2023. Passeggia per la città e lasciati incantare dalle luminarie che numerose riviste internazionali hanno definito tra le migliori al mondo. Quest’anno un’occhio di riguardo sarà posto sul consumo energetico e saranno presenti anche installazioni inedite. Per raggiungere Salerno, ti bastano circa 45 minuti con la tua auto a noleggio lungo la A3.

Napoli a dicembre è ancora più affascinante

La tradizione del presepe napoletano e i tanti mercatini che animano la città rappresentano un patrimonio culturale unico. Napoli a dicembre è ancora più ricca di folclore e ci sono tante cose da vedere a Napoli a Natale, così come nei dintorni e le province limitrofe. Per immergerti nel calore delle festività puoi noleggiare un’auto a Napoli e visitare i migliori eventi, anche quelli più distanti, nel vero spirito natalizio.