Perché vorrai necessariamente visitare Bari

Page author

by Hertz - 14 March 2022

Incastonata tra storie di mare e di terra, Bari vive oggi una seconda nascita. Pervasa dal fascino di un'architettura antica, dall’arte generosa e da una tradizione di tipo mercantile, è rinomata anche per la sua preziosissima cucina che si tramanda da generazioni. Di Bari potrai ammirare la Basilica di San Nicola, meta di pellegrinaggio per moltissimi fedeli, il Castello Normanno-Svevo, il suo romantico lungomare, impreziosito dal fortino di Sant’Antonio, e molto altro. Per godere in comodità di tutte queste magie è possibile noleggiare un’auto a Bari e iniziare l’avventura.


Un vicolo di Bari vecchia

Alla scoperta di Bari Vecchia

Cuore pulsante e vitale della città, il centro storico di Bari, che è conosciuto come Bari Vecchia, si presenta come un gomitolo di stradine caratteristiche che non smettono di incantare gli occhi dei turisti e degli stessi baresi. La sua storia ha determinato una vincente convivenza di stili artistici e architettonici differenti che sono, probabilmente, il vero punto di forza della città insieme ai tantissimi punti museali. 

La Basilica di San Nicola

Questa penisola sul mare, che è il centro storico di Bari, è meta privilegiata anche per i pellegrini, ospitando l’imponente Basilica di San Nicola, in cui giacciono le reliquie del Santo. Visitando la basilica, conoscerai la sua vita da vescovo di Myra, città dell'attuale Turchia. La Basilica rappresenta un interessante esempio di architettura romanica. Nella stessa zona e spostandosi con la comodità di un’auto a noleggio, è possibile visitare anche la Cattedrale di San Sabino che risale al 1100 e che custodisce un codice miniato medievale. Se hai intenzione di noleggiare un’auto a Taranto il tour può comprendere anche la visita al Fortino di Sant’Antonio Abate, edificato nel 1300 a scopi difensivi. In una cappella sotto l’androne è possibile vedere la statua lignea del santo a cui l'edificio è, appunto, dedicato.

Castello Normanno-Svevo di Bari

A poco più di un chilometro dalla Basilica, è possibile visitare uno dei luoghi simbolo della città che, anticamente, rappresentava una delle fortificazioni della cinta muraria. Si presenta con tre torri di epoca normanna e un imponente muro di difesa di epoca angioina, costruito intorno al 1131 per volontà di Ruggero il Normanno, e distrutto poi dagli stessi baresi nel 1156. Oggi il castello è circondato dall’antico fossato lungo i suoi tre lati. All’interno è possibile visitare delle aree museali e un'area della Bari sotterranea gestito dal 2014 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come polo museale.


Centro storico di Bari

Il lungomare di Bari

Di più recente costruzione rispetto alle fortezze cittadine questa zona, il lungomare è perfetto per passeggiate o per emozionanti tour in macchina. Venne inaugurata nel 1927 e presenta una serie di lampioni di ghisa che intervallano palazzi in tardo stile Liberty e diverse zone con parchi verdi che sposano la bellezza dell’Adriatico. Il suo fascino ha portato a considerarlo uno tra i luoghi più belli d’Italia e tra i più lunghi d’Europa con i suoi 3 km che è possibile percorrere anche con le nostre macchine a noleggio.

Una storia culinaria

La storia mercantile di Bari si incontra con la produzione autoctona di prodotti stagionali. Ne nasce una cucina che può apparire povera, ma che è diventata ormai una vera attrazione con le tradizionali orecchiette o l’inconfondibile sapore della specialità riso, patate e cozze. A questa cucina più antica si è affiancata, negli anni, una più moderna con tantissimi ristoranti che offrono la possibilità di vivere esperienze culinarie uniche a base di pescato fresco e farcito: un esempio tra tutti è il gustosissimo pane al carbone con polpo grigliato.


Preparazione delle orecchiette pugliesi

Concediti un’esperienza indimenticabile

Con i suoi meravigliosi 3 chilometri di lungomare, punti museali sparsi in quasi ogni punto della città, e angoli di storia importanti, visitare il capoluogo pugliese Bari sarà sicuramente un’esperienza ricca di suggestioni e avventure inaspettate. Sarai immerso in ampi spazi verdi dai quali scorgerai con meraviglia l’imponenza e gli slanci di un’architettura che è la vera cifra identitaria della città. Non in ultimo, avrai anche modo di sperimentare il rinomato senso di ospitalità meridionale, il tutto condito con una vista mare mozzafiato. Se preferisci noleggiare un’auto a Brindisi, potrai anche avventurarti nei piccoli paesi che costeggiano il grande centro urbano barese e immergerti in nuove aree culturali, respirando il mite clima pugliese. Trascorrere dei giorni in questa meravigliosa città ti aiuterà a scoprire una realtà in grado di coccolarti da tutti i punti di vista, che ti assicurerà un soggiorno piacevole e allo stesso tempo entusiasmante.