Save

Paesi Bassi: i più bei luoghi in cui fermarsi lungo il tragitto tra Monnickendam e i famosi mulini di Zaanse Schans

Page author

by Hertz - 10 agosto 2017

Che la tua vacanza sia in città o alla scoperta di bellezze naturali, noleggiare un’auto Hertz ti consente di avere tutto sotto controllo e di godere al massimo dell'esperienza. Dovunque tu vada, vogliamo darti idee per esplorare il mondo e assaporare l’ebbrezza del viaggio.

Proprio per questo motivo, noi di Hertz vogliamo che i tuoi viaggi siano memorabili tanto quanto le mete che scegli. Quando al volante ci sei tu, puoi scegliere di fermarti quando vuoi e scoprire le gemme nascoste che altrimenti ti saresti perso, creando così un legame più profondo con il Paese che visiti e vivendo momenti incredibili che porterai sempre con te.

Abbiamo collaborato con gli esperti di viaggio di Culture Trip, un punto di riferimento per stile di vita e cultura, in modo da identificare le migliori mete da non perdere durante un viaggio on the road in Europa. Quest’estate segui i nostri consigli che ti consentiranno di scoprire nuovi luoghi e trasformare la tua vacanza in un’avventura.

Di seguito troverai alcuni dei nostri consigli per una vacanza in auto da Monnickendam via Amsterdam, fino ai famosi mulini di Zaanse Schans.

Attraversa Monnickendam

 

Dal nord dell’Olanda, dirigiti verso sud e fermati nel piccolo insediamento di Monnickendam, una storica e pittoresca cittadina che sorge sulle rive del Markermeer (lago Marken). Monnickendam è conosciuto per essere un villaggio di pescatori e ciò si nota nel delizioso edificio che ospitava la pesa pubblica, risalente al XVII secolo, oltre che nel suo pittoresco porto, un luogo ideale per fermarsi ad ammirare l'architettura olandese. Inoltre, Markermeer è fantastica per chi ama gli sport acquatici come il windsurf e il kitesurf e per chi desidera noleggiare un’imbarcazione.

Una visita perfetta se attraversi in auto il nord dell’Olanda, se sei una persona avventurosa o se vuoi conoscere da vicino l’architettura tradizionale neerlandese.

Attraversa Monnickendam

Broek in Waterland

Sulla via per Amsterdam, fermati a Broek in Waterland. La metà del territorio del Waterland è costituito da acqua (come indica il nome stesso) e il terreno è principalmente acquitrinoso; Broek è uno dei nove villaggi storici che compongono questa regione ricca di tradizione. Dopo la distruzione del villaggio, avvenuta nel 1573 a opera delle truppe spagnole in seguito alla guerra degli otto anni, armatori, capitani e ricchi mercanti investirono nella zona, ravvivandone l’economia locale e rendendola per secoli una regione incredibilmente florida e pittoresca.

Questo rustico villaggio olandese si trova ad appena 10 km a nord della capitale e ha molto da offrire ai viaggiatori curiosi. Broek in Waterland ospita decine di siti di interesse nazionale, tra cui spiccano 80 case in legno dipinte in colori pastello, dagli interni splendidi, e una chiesa del XVII secolo dedicata a San Nicola, protettore dei marinai. Nella visita alla chiesa prova a individuare il forziere in legno decorato con elaborati dipinti: sembra che una volta contenesse il bottino dei pirati...

Chiesa di San Nicola (Sint Nicolaaskerk) Kerkplein 13, 1151 AH Broek in Waterland, Paesi Bassi

Orario di apertura: domenica e lunedì 13:00 - 16:00, martedì - sabato 10:00 - 16:00.

Il centro di Amsterdam

Una fermata imperdibile di qualsiasi viaggio nei Paesi Bassi è il centro storico di Amsterdam, dove potrai ammirare le famose vie d’acqua. Il centro della città gira attorno a una serie di canali concentrici costruiti nel XVII secolo: qui troverai centinaia di importanti siti culturali affacciati sull'acqua, tra cui la chiesa Westerkerk nel quartiere dello Jordaan e il mercato dei fiori galleggiante dove potrai ammirare il meglio della floricoltura olandese. Il Bloemenmarkt si tiene nel canale Singel dal 1862 ed è l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo: fermati per scegliere qualche bulbo colorato di tulipano da portare a casa!

Mercato dei fiori di Amsterdam, Singel 630 - 600, 017 AZ Amsterdam

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 09:00 - 17:30, domenica 11:30 - 17:30.

Caffè al Cafe Louis

Quando sei ad Amsterdam, concediti un meritato pit stop lungo i canali presso questo incantevole locale di Singel. Oltre a gustare un ottimo caffè, al Café Louis potrai pranzare assaporando toast, insalate e hamburger. L’interno è molto spazioso, ma il locale vanta anche una piccola terrazza affacciata sul canale da cui potrete ammirare il via vai della città: un luogo perfetto per riposarsi, guardarsi intorno e immergersi nell’atmosfera locale.

Café Louis Singel 43, 1012 VC Amsterdam, Paesi Bassi

Orario di apertura: lunedì - giovedì 11:00- 01:00 , venerdì e sabato 11:00 - 02:00, domenica 11:00 - 23:00

Caffè al Cafe Louis

FOAM Fotografiemuseum

Pronto per una pausa artistica? Visita il FOAM Fotografiemuseum, il quale collabora con fotografi affermati ed emergenti per esporre una notevole gamma di lavori. Dalla sua apertura nel 2001, FOAM ha lavorato con molti rivoluzionari artisti contemporanei tra cui Ai Weiwei, Ren Hang e Helen Levitt. Questa sosta imperdibile per gli amanti della cultura offre anche un delizioso bar in cui rifocillarsi con uno spuntino o un drink.

FOAM Fotografiemuseum, Keizersgracht 609, 1017 DS Amsterdam, Paesi Bassi

Orario di apertura: lunedì - mercoledì 10:00 - 18:00, giovedì e venerdì 10:00 - 21:00, sabato e domenica 10:00 - 18:00

Zaanse Schans e i suoi mulini

Lasciando Amsterdam in macchina, fai una piccola deviazione verso il quartiere di Zaandam, a nord della città e fermati ad ammirare otto olandesissimi mulini risalenti al XVI secolo. In origine, questi colorati macchinari erano situati altrove nei Paesi Bassi, ma sono stati spostati in questo sito circa cinquanta anni fa per creare un’incredibile museo all'aria aperta. Passeggia davanti al museo della panetteria e lasciati inebriare dal profumo del pane fresco, visita il magazzino dove vengono prodotti gli zoccoli e non perderti il caseificio. Questa cittadina davvero unica e tipica offre un'esperienza divertente ed educativa: la ciliegina sulla torta della tua visita ai Paesi Bassi.

Zaanse Schans e i suoi mulini

Quest'estate, dovunque tu vada, #goviahertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post