Save

Scopri i migliori road trip europei

Il Fascino delle <strong>Ardenne</strong>

Il Fascino delle Ardenne

Liège - Liège

Le Ardenne sono una delle più lussureggianti foreste in Europa. Si estendono su un’ampia regione compresa tra il Belgio e il Lussemburgo, sconfinando anche in Francia e Germania: qui le strade attraversano verdi colline ricoperte di boschi e caratteristici villaggi nascosti tra le vallate. Con questo itinerario, scoprirai il meglio che le Ardenne hanno da offrire, ma ovviamente avrai anche l’opportunità di rilassarti con un massaggio in una magnifica spa.

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 1: Montagna di Bueren 1/10

Montagna di Bueren

Il nostro road trip nelle Ardenne inizia a Liegi, soprannominata “la città ardente”. Costruita nel corso dei secoli, a partire dall’epoca romana, questa provincia della Vallonia è calorosa e accogliente. Il punto migliore da cui ammirare la città è la Montagna di Bueren, che si raggiunge percorrendo una straordinaria scalinata di 374 gradini, già di per sé un’attrazione turistica. Superata questa prova di resistenza, la ricompensa è una spettacolare vista sulla città e sulle Ardenne.

Montagna di Bueren, 4000 Liegi, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/montagna-di-bueren-liegi

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 2: Le Terme di Spa 2/10

Le Terme di Spa

La città di Spa è conosciuta e amata per le sue acque termali da secoli ormai, se non da millenni, e ancora oggi è molto frequentata. Inoltre, è la località da cui deriva il termine spa. Rilassati nell’acqua alla temperatura di 33°C dei bagni naturali delle Terme di Spa, sulla collina che sovrasta la città. Circondato dalla natura e situato in una struttura modernissima, questo centro termale è dotato di piscine interne ed esterne, saune e altri trattamenti, inclusi i massaggi.

Thermes de Spa, Collina di Annette e Lubin, 4900 Spa, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/terme-di-spa-tappa-benessere-nella-provincia-di-liegi

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 3: Circuito di Spa-Francorchamps 3/10

Circuito di Spa-Francorchamps

A pochi minuti in auto dalla rilassante cittadina di Spa si trova quello che è considerato il più bel circuito del mondo. Con le sue curve tra le foreste sulle colline, il Circuito di Spa-Francorchamps è un’icona del motorsport insieme al Nürburgring in Germania e a Le Mans in Francia. La curva dell’Eau Rouge, che conduce alla celebre Raidillon, è una vera leggenda per tutti gli amanti dell’automobilismo. Qui hanno vinto piloti come Schumacher, Hamilton e Vettel: l’ideale è visitare il circuito proprio durante un weekend di gara.

Circuito di Spa-Francorchamps, Route du Circuit 55, 4970 Stavelot, Belgio

https://www.spa-francorchamps.be/en

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 4: Parc à Gibier di La Roche 4/10

Parc à Gibier di La Roche

Nel Parc à Gibier di La Roche ti troverai a tu per tu con gli animali selvatici che popolano le Ardenne. Segui il sentiero di 1,2 chilometri che attraversa la foresta in cui si nascondono cervi, cinghiali, lupi, volpi e altri animali che vivono qui, nel loro habitat naturale. Da non perdere la piccola fattoria didattica dove i bambini possono dare da mangiare ad asinelli, caprette, anatre e pony. E se vuoi fermarti una notte, non mancano i campeggi vicino a La Roche-en-Ardenne.

Le Parc à Gibier de La Roche, Chemin du Parc à Gibier, 6980 La Roche-en-Ardenne, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/parco-di-animali-selvatici-di-la-roche

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 5: Museo della guerra di Bastogne 5/10

Museo della guerra di Bastogne

Note per la loro bellezza, le Ardenne hanno visto e patito anche molta sofferenza, durante la Seconda Guerra Mondiale. Visita il Museo della Guerra di Bastogne per scoprire di più sulla vita in Belgio al tempo del conflitto e sull’Offensiva delle Ardenne dell’inverno fra il 1944 e il 1945. Ascolta i racconti degli abitanti del posto, ammira i reperti d’epoca e goditi i tour tra i luoghi di battaglia più famosi. A poca distanza da qui c’è il Memoriale del Mardasson, che onora i soldati americani che hanno perso la vita o sono rimasti feriti sul suolo belga.

Museo della guerra di Bastogne, Colline du Mardasson 5, 6600 Bastogne, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/bastogne-war-museum-centro-di-memoria-della-seconda-guerra-mondiale

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 6: Castello di Bouillon 6/10

Castello di Bouillon

Situato sulla collina che domina l’omonima cittadina, il Castello di Bouillon è un’imponente fortezza medioevale da cui si può godere di una delle migliori viste della regione. Raggiungi il punto più alto delle mura per vedere un magnifico panorama sul fiume Semois e sulle Ardenne. All’interno si possono esplorare oscuri tunnel, passaggi tortuosi e stanze fortificate. Per i più temerari, c’è anche un tour guidato di notte, a lume di candelabro: un’esperienza davvero unica in compagnia di guide che sembrano arrivare direttamente dal Medioevo.

Castello di Bouillon, 6830 Bouillon, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/il-castello-di-bouillon-e-lo-spettacolo-di-falconeria

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 7: Dominio delle Grotte di Han 7/10

Dominio delle Grotte di Han

Il Dominio delle Grotte di Han è un paradiso naturale situato al centro del Geopark Famenne-Ardenne, il primo Geoparco Mondiale dell'UNESCO in Belgio. Una camminata all’interno delle grotte permette di scoprire le incredibili bellezze di questo luogo, come le formazioni calcaree e le stalattiti, che sono vere e proprie opere d’arte naturali. Le luci sotterranee, poi, sembrano accogliere i visitatori in una nuova dimensione temporale. Ma anche il parco in superficie merita una visita, con i suoi 2,5 chilometri quadrati di foresta e più di 650 animali che vivono nel loro habitat naturale.

Dominio delle Grotte di Han, Rue Joseph Lamotte 2, 5580 Han-sur-Lesse, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/parco-faunistico-della-tenuta-delle-grotte-di-han-han-sur-lesse

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 8: Grotte di Hotton 8/10

Grotte di Hotton

Le Grotte di Hotton sono una delle più importanti aree protette della regione, e per una buona ragione. Questo tesoro geologico è stato scoperto per la prima volta durante alcuni lavori nella cava di Hotton nel 1958, e da allora è diventato una delle maggiori attrazioni delle Ardenne. Il percorso si snoda fino a 65 metri di profondità e consente di vedere anche il fiume sotterraneo Syphon, noto per l’acqua cristallina e l’assordante boato che emette all’interno della grotta.

Grotte di Hotton, Chemin du Spéléo-Club 1, 6990 Hotton, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/grotte-di-hotton

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 9: Il labirinto di Barvaux-sur-Ourthe 9/10

Il labirinto di Barvaux-sur-Ourthe

Sentirsi persi non è mai stato così divertente! I sentieri del labirinto di Barvaux-sur-Ourthe superano i 6 chilometri e ogni estate vengono addobbati secondo un tema diverso. Lungo il percorso incontrerai attori che ti metteranno alla prova: ci sono sfide da superare per e indovinelli da risolvere per scoprire quale strada imboccare. Se ami i rompicapo, non perdere il Labirinto delle Porte con i suoi enigmi da sgarbugliare. Il Labirinto della Biodiversità celebra invece la meravigliosa fauna selvatica delle Ardenne.

Labirinto di Barvaux-sur-Ourthe, Rue Basse Commène, 6940 Barvaux, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/labirinto-di-durbuy-un-parco-dei-divertimenti-veramente-insolito

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Il Fascino delle Ardenne

Tappa 10: Parco de La Boverie 10/10

Parco de La Boverie

La tappa finale del nostro road trip è il Parco de La Boverie, un’oasi di tranquillità su un’isola tra il fiume Meuse e il canale Dérivation. Questo luogo è l’ideale per rilassarsi sulla riva del fiume o tra curatissimi giardini di rose, apprezzando lo scenario tranquillo prima di rituffarsi nell’energia di Liegi. Non perdere l’occasione per visitare l’omonimo Museo de La Boverie, un importante museo d’arte e centro di esposizioni.

Parco de La Boverie, 4020 Liège, Belgio

https://valloniabelgioturismo.it/it/content/parco-de-la-boverie-relax-e-cultura-liegi

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa