Save

Scopri i migliori road trip europei

Seguendo La <strong>Margherita</strong>

Seguendo La Margherita

Copenhagen - Copenhagen

Segui le iconiche insegne stradali delle margherite che segnalano la celebre Marguerite Route e avventurati in questo fantastico viaggio in Danimarca. Davanti a te si mostreranno tantissimi tesori storici, culturali e paesaggistici che rivelano il meglio di questo infinitamente affascinante Paese. Magnifici castelli, spiagge di sabbia bianca e cimeli vichinghi ti aspettano in uno scenario che si fa sempre più maestoso a ogni tappa del percorso. Preparati a custodire a vita i ricordi di questo emozionante itinerario danese.

Seguendo La Margherita

Tappa 1: Copenhagen 1/16

Copenhagen

Vincitrice di innumerevoli riconoscimenti come 'migliore città del mondo', Copenaghen ha davvero tutto per affascinare i suoi visitatori. Ammira l'iconica scultura bronzea della Sirenetta all'imbocco del porto, assisti al cambio della guardia al Palazzo reale di Amalienborg oppure visitate Nyhavn, il colorato canale nell'antica zona portuale. Per gli amanti del cibo, un hot dog in una delle numerose bancarelle della città o un tradizionale smørrebrød, il delizioso panino aperto, sono il modo ideale per iniziare il viaggio.

Copenaghen, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/dove-andare/copenaghen

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 2: Odense 2/16

Odense

Profondamente ricca da un punto di vista storico e culturale, oltre che luogo di nascita del leggendario scrittore Hans Christian Andersen, la città di Odense prende il nome dal dio nordico Odino. Incontrerai sculture di troll agli angoli delle strade: li scorgerai mentre starai camminando verso la cattedrale in stile gotico di San Canuto, ma anche se parteciperai a un tour guidato su Hans Christian Andersen o visitando il Funen Village, un museo a cielo aperto che riproduce un villaggio ottocentesco. Bar e musica dal vivo garantiscono una vivace vita notturna, mentre il mercato agricolo in Sorte Brødre Torv (o 'Piazza del Frate Nero') vende le prelibatezze danesi ogni mercoledì e sabato mattina.

Odense, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/dove-andare/fionia/esplora-odense

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 3: Aarhus 3/16

Aarhus

Per un'esperienza davvero edificante, visita quella che è stata definita 'la città più felice della Danimarca'. Questa ex capitale europea della cultura vanta fiordi e spiagge nelle vicinanze, uno storico Quartiere Latino pieno di ristoranti e negozi e l'iconico ARoS Art Museum, con il suo famoso Rainbow Panorama. Dedicati all'archeologia, alla storia e ai vichinghi nel Museo Moesgaard, goditi una passeggiata nei giardini del Palazzo di Marselisborg (almeno quando la famiglia reale non è presente) e scopri piante esotiche nello splendido giardino botanico. È sufficiente per strapparti un sorriso? Sicuramente sì.

Aarhus, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/dove-andare/aarhus-e-dintorni

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 4: Faro di Rubjerg Knude 4/16

Faro di Rubjerg Knude

Tappa paesaggistica perfetta, il Faro di Rubjerg Knude è un'antica struttura che offre una straordinaria testimonianza della storia locale. Mentre un tempo ospitava un museo che raccontava il passato patrimonio nautico danese, il faro è oggi in una posizione precaria e sta gradualmente cadendo vittima dell'erosione costiera. La bellezza dell'edificio e dei dintorni rende tuttavia più che necessaria una visita a questo affascinante luogo simbolico; ammira lo spettacolo e goditi la serenità del paesaggio, con una vista davvero straordinaria sul mare.

Faro di Rubjerg Knude, Fyrvejen 30, 9480 Løkken, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/dove-andare/il-nord-della-danimarca/cose-da-fare

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 5: Castello di Spøttrup 5/16

Castello di Spøttrup

Viaggia a ritroso nel tempo visitando il Castello di Spøttrup, una roccaforte medievale accuratamente restaurata, che offre ai visitatori la possibilità di viaggiare attraverso secoli di storia danese. Le robuste mura, il ponte levatoio e i bastioni del castello ti porteranno indietro fino al Medioevo, con vivaci rievocazioni inscenate durante tutto l'anno da attori in costume e appassionati. All'interno vi sono anche centinaia di affascinanti reperti archeologici da scoprire.

Spøttrup Borg, Borgen 6a, 7860 Spøttrup, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/denmark/explore/spottrup-castle-gdk634181

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 6: LEGOLAND® Billund 6/16

LEGOLAND® Billund

Sia per i bambini più piccoli che per quelli più cresciuti, LEGOLAND® è un'attrazione davvero divertente lungo la Marguerite Route. Ed è certamente imperdibile mentre ti trovi nella patria dei famosi mattoncini da costruzione. Passa una notte al LEGOLAND® Castle Hotel e concediti una scarica d'adrenalina grazie alla vasta scelta di giostre. Preparati a volare ad alta velocità con l'Aquila Volante e ad esplorare le casette DUPLO® costruite con mattoncini che superano di 15 volte la loro dimensione originale. Cerca infine le tante imponenti strutture LEGO® create da veri maestri: dai personaggi di Star Wars ai draghi e persino alle auto a grandezza naturale.

Nordmarksvej 9, 7190 Billund, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/da-non-perdere/design-danese/lego

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 7: Parco Nazionale del Mare di Wadden 7/16

Parco Nazionale del Mare di Wadden

Sede di uno splendido e vasto parco nazionale, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il Mare di Wadden offre un incontro ravvicinato con la natura. Osserva le chilometriche distese di sabbia e i paesaggi che si estendono a perdita d'occhio, oppure vai alla ricerca di alcuni dei milioni di uccelli migratori che si riversano qui ogni anno. Aspetta che la marea si ritiri e prova a scorgere anche i granchi e le ostriche; se sei davvero fortunato, spia le foche del posto mentre oziano pigramente sulle distese fangose.

Nationalpark Vadehavet, Havnebyvej 30, 6792 Rømø, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/dove-andare/jutland-occidentale

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 8: Mulino di Dybbøl 8/16

Mulino di Dybbøl

Il Mulino di Dybbøl porta un pizzico di tradizione olandese nel cuore della Danimarca, con le sue pale che si stagliano nell'aria nitida del paesaggio. È un simbolo del passato piacevole alla vista, ma racconta anche una storia più cupa, trasmessa nei memoriali e nei ricordi delle due violente guerre che devastarono la regione nel 1800. Durante la Seconda Guerra dello Schleswig, uno scontro sanguinoso tra gli eserciti di Danimarca e Prussia – soprannominato la 'battaglia di Dybbøl' – causò centinaia di morti, feriti e prigionieri nelle vicinanze del pacifico mulino. Oggi puoi entrare e scoprire la ricca storia che racchiude questo bellissimo edificio, completo di manufatti militari del XIX secolo.

Dybbøl Banke, 6400 Sønderborg, Danimarca

https://www.visitdenmark.nl/denemarken/reis-plannen/dybbol-molle-gdk611389

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 9: Castello Medievale di Koldinghus 9/16

Castello Medievale di Koldinghus

Un'incredibile reliquia restaurata della Danimarca medievale, Koldinghus è l'ultimo castello reale rimasto in piedi nello Jutland. La sua costruzione iniziò nel 1268, ma molte sfarzose aggiunte sono state apportate dai reali che vi risiedettero nel corso dei secoli. Percorri le mura del castello per vedere dove ogni famiglia reale ha lasciato il proprio segno. Torna indietro nel tempo immergendoti nella storia, oppure passeggia nei giardini per scoprire una vera e propria esplosione di colori. All'interno troverai anche mostre di opere d'arte e oggetti d'antiquariato danesi, con collezioni di gioielli, dipinti e ceramiche del castello particolarmente apprezzabili… Per non parlare del panorama.

Markdanersgade 11, 6000 Kolding

https://www.visitdenmark.it/danimarca/da-non-perdere/storia-cultura/castelli-danimarca

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 10: Pietre di Jelling 10/16

Pietre di Jelling

La storia dei Vichinghi e quella della Danimarca vanno di pari passo. Questi incredibili monumenti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO – risalenti al X secolo e al regno del re Aroldo I – sono un simbolo culturale della transizione dalle tradizioni pagane al cristianesimo avvenuta nel Paese. Supera i pilastri bianchi e sali sulle colline di tumuli per vedere le pietre runiche di Jelling. Monumenti commemorativi di personalità di spicco, ricchi di incisioni con dettagli di sanguinose battaglie, recano messaggi di un tempo ormai passato. Osserva attentamente la rappresentazione di Cristo, un simbolo presente ancora oggi sui passaporti danesi, che testimonia quanto siano importanti le famose creazioni di re Aroldo per l'identità nazionale.

Jelling Monumenterne, Thyrasvej 1, 7300 Jelling, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/denmark/explore/jelling-monuments-unesco-gdk607895

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 11: Colline di Svanninge 11/16

Colline di Svanninge

Togli gli scarponi da trekking e fai una sosta per sgranchire le gambe. Le colline di Svanninge sono il luogo perfetto per l'escursionismo, con un paesaggio verde, ondulato e ricco di flora e fauna tutte da scoprire. L'area copre quasi cinque chilometri quadrati di lussureggiante campagna, prestandosi alla perfezione per una fuga dalla realtà. Fatti strada lungo il sentiero che porta al parco giochi naturale Troldeland, dove i bambini possono sfogarsi e gli adulti organizzare un meritato picnic.

Svanninge Bakker, (Hügeln), 5600 Faaborg, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/da-non-perdere/natura/i-posti-piu-belli

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 12: Castello di Egeskov 12/16

Castello di Egeskov

Il Castello di Egeskov è molto più di un bellissimo edificio da favola e dei suoi tranquilli giardini. Questa fortezza con fossato perfettamente conservata è apprezzata sia dalla gente del posto che dai turisti, con eventi regolari che si svolgono durante tutto l'anno, come feste di mezza estate, concerti e mostre. Per i più coraggiosi offre arrampicate sulle cime degli alberi e un gigantesco labirinto in cui perdersi. Nel frattempo, i bambini adoreranno il Palazzo di Titania: una spettacolare casa delle bambole con circa 3000 minuscoli pezzi, che ha richiesto 15 anni per essere completata.

Egeskov Castle, Egeskov Gade 18, 5772 Kværndrup, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/da-non-perdere/storia-cultura/castelli-danimarca

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 13: Lolland-Falster 13/16

Lolland-Falster

Se ami il movimento, parcheggia l'auto e goditi tutto ciò che le isole di Lolland e Falster hanno da offrire. Dalla spiaggia di Hestehoved, che vanta alcune delle acque più calde della Danimarca, al Knuthenborg Safari Park, dove potrai conoscere da vicino alcune delle creature più spettacolari al mondo. Per gli amanti della storia, Middelaldercentret è un museo a cielo aperto che fa viaggiare indietro nel tempo regalando un pomeriggio nella Danimarca medievale e un'esperienza autentica, facendo un salto di 600 anni nel passato.

Museum Lolland Falster, Frisegade 40, 4800 Nykøbing Falster, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/cosa-fare/natura/spiagge-danimarca

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 14: Scogliere di Møns 14/16

Scogliere di Møns

Le scogliere di Møns nella Zelanda meridionale sono un sogno per gli amanti della natura, con panorami sorprendenti offerti dai promontori che emergono dal Mar Baltico ed escursioni su sentieri immersi nei boschi. Scendi i 497 gradini che conducono alla spiaggia per ammirare dal basso l'imponenza delle scogliere. Rimani in giro fino al calar della sera e osserva le stelle in tutto il loro splendore. Le scogliere di Møns, dichiarate Dark Sky Area, sono totalmente prive di inquinamento luminoso, consentendo allo sguardo di vagare privo di ostacoli nello scintillante cielo notturno.

Møns Klint, 4791 Borre, Danimarca

https://moensklint.dk/geocentermoensklintuk.aspx

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 15: Castello di Kronborg 15/16

Castello di Kronborg

Per gli amanti del teatro e della letteratura, questo maestoso edificio è sicuramente una destinazione da includere nel programma di viaggio. Il castello di Kronborg nella Zelanda settentrionale si trova a meno di un'ora di auto da Copenaghen ed è noto per aver fatto da sottofondo all'oscuro e tragico Amleto di Shakespeare. Oggi Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ha origini ben lontane nel passato, risalenti al 1400: qui hai la possibilità di scoprire un'altra preziosa fetta della ricca storia della Danimarca, camminando per le stanze e le sale della fortezza. Prima di tornare a Copenaghen e concludere il tuo tour sulla Marguerite Route, una visita a questa imponente struttura è davvero d'obbligo.

Kronborg, 2 C, 3000 Helsingør, Danimarca

https://www.visitdenmark.it/danimarca/da-non-perdere/selandia/castello-di-kronborg

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Seguendo La Margherita

Tappa 16: Giardini di Tivoli, Copenhagen 16/16

Giardini di Tivoli, Copenhagen

Questo splendido parco divertimenti del XIX secolo è il giusto motivo per tornare nella capitale danese durante l'ultima tappa del tuo viaggio. Oltre all'atmosfera da fiaba che ha giustamente visto Hans Christian Andersen diventarne un visitatore abituale, aspettati giostre adrenaliniche, splendidi giardini e architetture accattivanti – incluso il famoso Palazzo Moresco. Divertimenti tradizionali e classiche montagne russe in legno si alternano ad attrazioni all'avanguardia, come l'esperienza VR 'The Demon', un thriller a tema cinese completo di draghi sputafuoco e fuochi d'artificio esplosivi. Il tutto, per concludere in maniera incantevole il tuo viaggio on the road sulla Marguerite Route.

Vesterbrogade 3, 1630 Copenhagen

https://www.visitdenmark.it/danimarca/da-non-perdere/copenaghen/tivoli

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa