Save

Scopri i migliori road trip europei

<strong>La Strada</strong> Romantica

La Strada Romantica

Francoforte - Füssen

La Strada Romantica, un fantastico tour nel cuore della Baviera, mette in mostra il fascino e la cultura della Germania meridionale attraverso un percorso di una bellezza mozzafiato. Che tu stia viaggiando con l'amore della tua vita o intraprendendo un viaggio in famiglia, preparati agli straordinari edifici, al cibo delizioso, ai paesaggi meravigliosi e alle pittoresche piazze del mercato che vi incanteranno a ogni svolta di questo percorso caratteristico.

La Strada Romantica

Tappa 1: Francoforte 1/13

Francoforte

In nessun altro luogo della Germania il connubio tra passato e futuro è così ben assortito come a Francoforte. Acciaio e vetro abbagliano nel vivace quartiere degli affari di Mainhattan (ti ricorda qualcosa?), mentre la città vecchia brilla di tesori medievali. Ammira gli edifici a graticcio sul Römerberg, la piazza principale che ospita il famoso municipio di Römer e il mercatino di Natale annuale, quindi passeggia fino alla vicina Cattedrale di San Bartolomeo, per oltre 200 anni luogo di incoronazione degli imperatori del Sacro Romano Impero.

Römerberg 23, 60311 Francoforte sul Meno, Germania

https://www.viaggio-in-germania.de/francoforte.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 2: Residenza di Würzburg 2/13

Residenza di Würzburg

Inizia il viaggio lungo la Strada Romantica dalla splendida cittadina di Würzburg. Con i suoi interni regali e i giardini perfettamente curati, la sontuosa Residenza di Würzburg trasuda lusso da tutti i pori. Il centro della città è un mix di vecchio e nuovo, con circa 70 chiese: cerca la guglia rosso brillante della Marienkapelle! A soli 10 minuti di auto oltre il fiume Meno, la Fortezza di Marienberg è un simbolo medievale che, per quasi cinque secoli, ha ospitato i principi vescovi locali. Oltre a ospitare suggestive opere d'arte e una serie di bellissime sculture, offre anche scorci indimenticabili della città sottostante.

Residenzplatz 2, 97070 Würzburg

https://www.tuttobaviera.it/wuerzburg/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 3: Castello di Wertheim 3/13

Castello di Wertheim

Nella compatta cittadina di Wertheim, ciò che manca in termini di dimensioni è sicuramente compensato dal carattere. Parcheggia in centro e prosegui direttamente, a piedi o in tram, in direzione del glorioso Castello di Wertheim. Le caratteristiche mura in pietra rossa torreggiano sopra la città, testimoni di una storia che prosegue sin dal XII secolo. Accomodati al ristorante del castello per gustare i classici piatti tedeschi sulla terrazza solarium, poi torna in centro per andare a caccia di souvenir lungo la via principale.

Schlossgasse 11, 97877 Wertheim

https://www.romantischestrasse.de/tutte-le-localita/wertheim/?L=2

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 4: Castello di Bad Mergentheim 4/13

Castello di Bad Mergentheim

La città termale di Bad Mergentheim offre in egual misura edifici storici e attrazioni moderne. Esplora il Castello di Bad Mergentheim, risalente al XII secolo, per scoprire la storia dei cavalieri dell'Ordine Teutonico e scoprire veri e propri simboli di grandeur, come le scale a chiocciola scolpite nella pietra, i soffitti decorati e gli affreschi ricchi di dettagli. Successivamente, recati nel vicino parco naturale per osservare linci, lupi e orsi bruni che vagano per le colline bavaresi. Infine, concludi la giornata con un bagno rilassante in uno dei famosi centri termali della città.

Schloss 16, 97980, Bad Mergentheim

https://www.bad-mergentheim.de/it/ricreazione/musei/residenzschloss-mergentheim-id_1327/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 5: Rothenburg ob der Tauber 5/13

Rothenburg ob der Tauber

Ricca di fascino medievale, la cittadina di Rothenburg ob der Tauber offre un assaggio della Germania tradizionale con un tocco fiabesco. Fai una passeggiata intorno alle mura originali della città, note come Stadtmauer. Ce n'è una sezione ininterrotta che si estende per un paio di chilometri, consentendo di passeggiare con una vista spettacolare sulla valle del Tauber. Nel cuore colorato del paese, esplora l'eccentrica gamma di attrazioni, dal Kriminalmuseum (Museo del Crimine) al perenne Museo Tedesco del Natale.

Stadtmauer 91541, Rothenburg ob der Tauber, Germania

https://www.bavieraturismo.it/scoprire/rothenburg-ob-der-tauber/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 6: Piazza del Mercato di Feuchtwangen 6/13

Piazza del Mercato di Feuchtwangen

Dirigiti direttamente alla Marktplaz (Piazza del Mercato) – originariamente sede di un monastero benedettino del IX secolo – per mangiare, rilassarti e farti un'idea di questa tradizionale città bavarese. Nel cuore della piazza si trova la fontana Rӧhrenbrunnen, che risale al 1727, mentre le vie acciottolate sono costeggiate da chiostri romanici e case in stile tradizionale della Franconia. Ci sono numerosi musei da visitare, tra cui il Frankisches, sede di una ricca collezione di arte popolare. Se visiti la città nei mesi estivi, fai un salto al Kreuzgangspiele per goderti gli spettacoli teatrali all'aperto.

91555, Feuchtwangen

https://www.feuchtwangen.de/italienisch/bentornata

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 7: Dinkelsbuhl 7/13

Dinkelsbuhl

Arancione, giallo, verde e rosa: le strade di Dinkelsbühl sono un tripudio di colori. Goditi una passeggiata in questa città stravagante, scattando foto di scene idilliache ed esplorando le attrazioni culturali lungo il cammino. Con più di 600 oggetti esposti al suo interno, il Museo di storia di Dinkelsbühl (una volta sede del Municipio) è una tappa ricca di fascino. Raggiungi l'ex castello, ora chiamato Casa dell'Ordine Teutonico, rinomato per la sua facciata barocca e l'intricata cappella rococò.

Dinkelsbühl, 91550, Germany

https://www.dinkelsbuehl.de/italienisch/ufficio-del-turismo

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 8: Torre Perlach 8/13

Torre Perlach

Augsburg (Augusta) custodisce il patrimonio storico e artistico che ci si aspetta dalla terza città più antica della Germania. La cupola turchese a cipolla della Torre Perlach è il simbolo dello skyline cittadino: ammirane l'intricata architettura e poi entra. Sali circa 250 gradini: la ricompensa saranno vedute mozzafiato sulla città colorata e sulla verde campagna circostante. Dopodiché, fatti strada tra i monumenti della città, inclusa la fontana medievale di Augusto in bronzo e marmo scolpiti.

Rathausplatz, 86159, Augsburg

https://www.bavieraturismo.it/scoprire/augsburg-augusta/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 9: Monaco 9/13

Monaco

Anche se ufficialmente non fa parte della Strada Romantica, vale la pena fare una breve deviazione per visitare la maestosa capitale della Baviera. Celebre per l'Oktoberfest, questa città ricca di storia è molto più che birra e lederhosen. Esplora Kunstareal, il quartiere artistico di Monaco, goditi il brusio di Marienplatz, la piazza principale della città, passeggia nel famoso Giardino Inglese e visita i musei che celebrano di tutto, dalla cultura bavarese alla BMW.
Passa una notte in città per vivere una giornata da abitante del posto: vai in una birreria all'aperto per assaggiare i prodotti dei suoi sei – proprio così, sei – birrifici di livello mondiale.

Marienplatz 1, 80331 Monaco, Germania

https://www.muenchen.de/int/it/turismo.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 10: Peiting 10/13

Peiting

L’ultima tappa prima di giungere ai piedi delle Alpi è Peiting, una città splendida e dall'atmosfera serena. Dai un'occhiata a Villa Rustica – una villa romana di campagna portata alla luce negli anni Cinquanta – e fai un picnic in uno dei quattro parchi naturali della città, passeggiando lungo i sentieri e rilassandoti in riva al lago. Se fa caldo, prendi un asciugamano e fai un tuffo nella piscina scoperta riscaldata con le onde. Se tutto questo non ti basta, termina in bellezza il tuo soggiorno con un volo turistico su un aereo sportivo che si libra sulla campagna bavarese.

Kreuter Weg, 86971 Peiting, Germania

https://www.peiting.de/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 11: Chiesa del Pellegrinaggio di Wies 11/13

Chiesa del Pellegrinaggio di Wies

I maestosi interni di questa chiesa molto lontana dai canoni tradizionali esigono una visita. La Chiesa del Pellegrinaggio di Wies, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è semplicemente sbalorditiva e offre uno spaccato delle tradizioni culturali e religiose della zona. Il design in stile rococò è decisamente regale e ti lascerà a bocca aperta non appena varcherai la soglia. Immersa in una vasta valle alpina e in un paesaggio pittoresco, questa chiesa è sublime in ogni dettaglio.

Wies 12, 86989 Steingaden, Germania

https://www.tuttobaviera.it/wieskirche/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 12: Castello di Neuschwanstein 12/13

Castello di Neuschwanstein

Sia visto da dentro che da fuori, il Castello di Neuschwanstein sembra essere uscito direttamente dalle pagine di una fiaba. Gli esterni da sogno sono circondati da uno splendido paesaggio alpino, da ammirare prima di entrare. Partecipa a una visita guidata per scoprire tutto su questa meraviglia del XIX secolo, un tempo dimora del solitario re Ludovico II. Quando morì, nel 1886, le porte furono aperte ai visitatori e la sua straordinaria imponenza lo rese uno dei castelli più apprezzati al mondo

Neuschwansteinstraße 20, 87645 Schwangau, Germania

https://www.neuschwanstein.de/ital/tourist/index.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Strada Romantica

Tappa 13: Füssen 13/13

Füssen

L’ultima tappa della tua avventura lungo la Strada Romantica è Füssen, da cui è possibile salire in cima al monte Tegelberg con la funivia per ammirare gli incantevoli panorami bavaresi. Una volta di nuovo in città, esplora il suo passato da importante centro per la produzione di violini e liuti (grazie alla presenza dell'abete rosso nei boschi vicini) al Museo di Füssen, quindi assaggia le prelibatezze locali, come i tradizionali pretzel bavaresi o lo Schweinshaxe – lo stinco di maiale arrosto.

Museo di Füssen, Lechhalde 3, 87629 Füssen, Germania

https://it.fuessen.de/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa