Save

Scopri i migliori road trip europei

<strong>Sogni</strong> norvegesi

Sogni norvegesi

Oslo - Bergen

Con questo affascinante itinerario preparati ad attraversare strade ventose e passi montani: la scelta perfetta per i guidatori più avventurosi. Panorami maestosi e antiche leggende ti accompagneranno lungo la Strada dei Troll, mentre sarai circondato dal silenzio nelle foreste incontaminate e nei laghi con acqua cristallina, da esplorare con il kayak. Con i suoi paesaggi naturali, la Norvegia offre a chiunque la possibilità di vivere un viaggio davvero spettacolare.

Sogni norvegesi

Tappa 1: Oslo 1/12

Oslo

L'affascinante capitale della Norvegia offre una commistione di divertimento e innovazione. Nel Museo delle Navi Vichinghe avrai la possibilità di scoprire l’intrigante passato di questo Paese nordico, mentre visitando il Palazzo Reale potrai immergerti nelle opulenti atmosfere del XIX secolo. Da non perdere il Parco di Vigeland che, con le sue oltre 200 sculture è il più grande al mondo a essere stato realizzato da un unico artista. Una passeggiata lungo la promenade sul porto ti farà apprezzare la modernissima architettura della città con i suoi riflessi luccicanti, ma potrà essere anche l’occasione per accomodarti in uno dei ristoranti di pesce più raffinati di Oslo.

Huk Aveny 35, 0287 Oslo, Norvegia

https://www.visitoslo.com/it/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 2: Vassfaret 2/12

Vassfaret

Lascia Oslo e addentrati nella natura incontaminata che caratterizza la Norvegia, tra le verdeggianti foreste e le montagne della valle di Vassfaret. Questa destinazione è ideale per gli amanti della natura, con oltre 10 chilometri di sentieri in cui praticare trekking. Si possono vedere perfino gli orsi, che una volta circolavano liberamente mentre ora popolano una specifica area del parco. Perfetto per lasciarsi alle spalle la frenesia, questo è un posto per vivere l’autentica tranquillità, in stile norvegese.

Vassfaret, 0773 Oslo, Norvegia

https://www.visitnorway.it/listings-hallingdal/vassfaret-fl%c3%a5-10-iconic-walks/8658/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 3: Lillehammer 3/12

Lillehammer

Famosa per aver ospitato le Olimpiadi Invernali del 1994, Lillehammer è una cittadina situata nella parte settentrionale del lago Mjøsa, con diverse attrazioni da visitare durante tutto l’anno. In inverno è una delle più importanti località sciistiche della Norvegia, con molte piste e diversi ski resort in cui alloggiare, come il famoso Hafjell. Ma per chi cerca qualcosa di veramente unico, c’è l’Hunderfossen Snow Hotel, dove si può dormire tra coperte di pelli di pecora in stanze di ghiaccio.

Fossekrovegen 71, 2625 Lillehammer, Norvegia

https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-orientale/la-regione-di-lillehammer/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 4: Trollstigen 4/12

Trollstigen

Con i suoi incredibili scenari, mentre ti stai dirigendo verso Nord tuffandoti nella Norvegia più selvaggia, Trollstigen, la Strada dei Troll, è uno dei più spettacolari itinerari che puoi percorrere qui. Questa strada stretta e ventosa – che è chiusa ai veicoli in autunno e in inverno – si snoda attraverso le montagne norvegesi sulla via dei leggendari Troll. Con panorami bellissimi a ogni curva, presenta anche delle piattaforme panoramiche da cui potrai ammirare il paesaggio e renderti conto dell’incredibile avventura che stai vivendo.

Trollstigen, 6300 Åndalsnes, Norvegia

https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-dei-fiordi/trollstigen/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 5: Parco Nazionale Jostedalsbreen 5/12

Parco Nazionale Jostedalsbreen

Con la presenza del più grande ghiacciaio dell’Europa continentale, che si estende su una superficie di quasi 500 chilometri quadrati, il Parco Nazionale Jostedalsbreen è una meraviglia naturale assolutamente da visitare durante questo road trip attraverso la Norvegia. Le bellezze paesaggistiche e la ricca flora e fauna rendono il parco una destinazione obbligatoria per gli amanti della natura più incontaminata. Qui potrai raggiungere vette innevate, vedere panorami con acque cristalline e immergerti in un ambiente veramente disabitato.

Jostedalsbreen National Park Centre, Fosnes, 6799 Oppstryn, Norvegia

https://www.norvegia.com/fiordi-occidentali/jostedalsbreen/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 6: Stavkirke di Borgund 6/12

Stavkirke di Borgund

Dopo aver fatto una scorpacciata di panorami con montagne e ghiacciai, è arrivato il momento di scoprire il lato culturale e religioso della Norvegia con una visita ad un edificio che sembra uscito da un racconto fantasy. Il Paese vanta alcune delle più caratteristiche chiese al mondo e la Stavkirke di Borgund, risalente al 1180, ne è uno dei migliori esempi. Si tratta di una antica chiesa luterana che si staglia verso il cielo con il suo tetto dalla forma elaborata con teste di dragone in legno, capaci di resistere allo scorrere del tempo.

Borgund Stave Church, Vindoella 621, 6888 Borgund, Norvegia

https://www.visitnorway.it/tipicamente-norvegese/chiese-di-legno/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 7: Aurlandsfjellet 7/12

Aurlandsfjellet

Guidare lungo l’incredibile “Strada della Neve” permette di vedere dei panorami spettacolari direttamente dalla propria auto. La strada si snoda per circa 30 chilometri tra paesaggi montani, ghiacciai, laghi e anche pittoreschi villaggi in cui fare una sosta. In certi punti la carreggiata attraversa un alto strato di neve e ghiaccio, che qui è presente anche in estate. Parti di questa strada, purtroppo, sono chiuse durante i mesi più freddi, ma se hai la possibilità di percorrerla, vale assolutamente la pena!

Aurlandsfjellet, 6887 Lærdal, Norvegia

https://www.visitnorway.it/listings/aurlandsvegen-mountain-road/46200/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 8: Flåm 8/12

Flåm

Tra gli idilliaci paesaggi della spiaggia di Flåm, potrai trovare il Njord Kayak Centre, la base di partenza perfetta per pagaiare in uno dei più bei luoghi al mondo. Preparati a navigare attraverso tranquille acque circondate da montagne, talmente calme da sembrare uno specchio. Se non si ha esperienza, si può scegliere un breve tour di 3 ore, mentre i più esperti possono optare per una gita di tre giorni lungo il Nærøyfjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Flåm Beach, 5741 Flåm, Norvegia

https://www.visitnorway.it/listings/kayak-njord/45987/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 9: Nærøyfjord 9/12

Nærøyfjord

Cogli l’opportunità di vivere le acque norvegesi così come facevano i vichinghi, salpando per una crociera in un fiordo, partendo da Flåm. Questa gita in barca, della durata di circa di quattro ore, ti farà scoprire un paesaggio marino ancora incontaminato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ovviamente, è anche un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio di relax, prima di spostarsi verso la tappa successiva.

Flåm, 5743, Norvegia

https://www.visitnorway.it/cosa-fare/attrazioni-naturali/fiordi/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 10: Myrkdalen 10/12

Myrkdalen

Fermata obbligatoria per gli appassionati di sport invernali e di sci in particolare: Myrkdalen è il più grande ski resort della Norvegia occidentale e offre la possibilità di pernottare a pochi passi dagli impianti. Per chi non è interessato a sciare, nessun problema: si possono fare tantissime attività come trekking, mountain bike, escursioni a cavallo e arrampicate tra gli alberi – cerca il Voss High Ropes Course. Destinazione perfetta per gli amanti dell’adrenalina, Myrkdalen offre attività interessanti in qualsiasi periodo dell’anno.

Myrkdalen, 5713, Norvegia

https://www.myrkdalen.no/en

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 11: Bordalsgjelet Gorge 11/12

Bordalsgjelet Gorge

Parcheggia l’auto nella città di Voss e concediti una camminata nella spettacolare Bordalsgjelet Gorge. Qui l’impeto delle acque nel corso del tempo ha scavato la roccia creando gole e caverne, e nei mesi più freddi si possono anche vedere le cascate ghiacciate. Si tratta di una meraviglia naturale nonché un posto perfetto per rilassarsi: prenditi una pausa all’insegna del relax su una delle piattaforme di osservazione che si stagliano sulle calme acque e sulle rocce sottostanti.

Vossevangen, 5700, Norvegia

https://www.visitvoss.no/en/book/to-do/1734369/bordalsgjelet-gorge/showdetailsmapinfo

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Sogni norvegesi

Tappa 12: Bergen 12/12

Bergen

Con origini medioevali, un pittoresco porto e tanti negozi colorati con le montagne sullo sfondo, Bergen è davvero una località perfetta per trascorre uno o due giorni all’insegna della spensieratezza, passeggiando tra le sue strade piene di bellissime distrazioni. Assaggia le prelibatezze locali al mercato del pesce, visita le affascinanti gallerie d’arte e scopri gli edifici in legno di Bryggen, nel cuore della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Non perderti la fortezza di Bergenhus, che ospita mostre ed esposizioni sull’epoca medioevale: un modo per riscoprire ancora una volta la storia della Norvegia, prima di concludere questo itinerario.

Bryggen, 5003, Bergen, Norvegia

https://www.visitnorway.it/dove-andare/norvegia-dei-fiordi/bergen/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa