Save

Scopri i migliori road trip europei

<strong>Le Coste</strong> della Cornovaglia

Le Coste della Cornovaglia

Padstow - Newquay

La Cornovaglia è una terra che va inserita tra i gioielli dell’Inghilterra: è cuore della parte occidentale del Paese, unico per la sua cultura. Le bellezze naturali non si contano, come le baie e le spiagge nascoste dietro ogni curva. Troverai anche antichi castelli immersi in giardini in fiore e teatri all'aperto incastonati in scenari mozzafiato. Gli appassionati di scienza e ambiente rimarranno incantanti dalla visita all'Eden Project, mentre i ghiottoni si lasceranno conquistare da una cucina ricca e variata.

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 1: Padstow 1/11

Padstow

Per prendere da subito il giusto ritmo con la Cornovaglia bisogna raggiungere il mare e abbandonarsi alle sensazioni suscitate dall’aria salmastra e dal soffio del vento. La tappa perfetta per farlo è Padstow, nascosta all'interno dell’estuario del fiume Camel, sulla costa settentrionale della regione. Si tratta di una tipica città di pescatori, che con il suo lavoro rifornisce alcuni dei migliori ristoranti di pesce del Regno Unito, se non del mondo. Non è un caso che lo chef televisivo Rick Stein abbia aperto qui il suo locale, che si chiama Seafood Restaurant. Nel suo ricco menù i piatti da non lasciarsi sfuggire includono l'aragosta alla griglia di Padstow e naturalmente il rinomato fish and chips

Padstow, Cornovaglia

https://www.rickstein.com/eat-with-us/the-seafood-restaurant/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 2: Perranporth Beach 2/11

Perranporth Beach

L’attrazione principale di questa piccola cittadina affacciata sul mare la spiaggia di sabbia candida che si estende per quasi cinque chilometri. Non è raro incontrare fan di Poldark, perché Winston Graham, l'autore dei romanzi, viveva qui. In realtà, a rendere così popolare questa destinazione sono la sabbia soffice e la possibilità di cavalcare le onde. Anzi, se hai una tavola da surf nel bagagliaio della tua auto, infila la muta e tuffati nel Mar Celtico.

Perranporth, Cornovaglia, Inghilterra, TR6 0AQ

http://www.perranporthinfo.co.uk/our-beach.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 3: Tate Gallery a St Ives 3/11

Tate Gallery a St Ives

A St Ives, all’interno di una ex officina del gas nel 1993, è stata aperta una sede della Tate Gallery, che rappresenta un omaggio all’arte contemporanea sulla costa della Cornovaglia. Mostre d'arte strabilianti, workshop ed esposizioni temporanee si alternano in questo spazio unico, che è in realtà la seconda sede espositiva aperta nella cittadina, dopo il Museo e Giardino delle sculture di Barbara Hepworth, che si trova a solo cinque minuti di auto. Ti chiedi come mai sia stata scelta la località di St Ives? Perché dopo la Seconda Guerra Mondiale la Hepworth e diversi altri artisti formarono in questo angolo paradisiaco una comunità vivace, cui ora il museo rende omaggio.

Porthmeor Beach, St. Ives, Cornovaglia, Inghilterra, TR26 1TG

https://www.tate.org.uk/visit/tate-st-ives

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 4: Teatro Minack 4/11

Teatro Minack

Le spiagge di Porthcurno sono semplicemente meravigliose. Gli amanti della tintarella si potranno stendere sulla sabbia, aprendo gli occhi di tanto in tanto per osservare la mole impressionante di Logan Rock, che incombe sullo sfondo. Ma chi ama i grandi effetti può rimettere in borsa telo e crema solare e visitare il Teatro Minack. Si trova sulla cima della scogliera e può essere considerato il capolavoro di Rowena Cade, che nel corso degli anni ha trasformato il suo giardino in un luogo speciale per tutta la comunità. Il teatro, infatti, ospita rappresentazioni sceniche e produzioni shakespeariane fin dagli anni Trenta. Un vero incanto, ma ricordati di prenotare in anticipo se vuoi trovare un buon posto a sedere!

Porthcurno, Penzance, Cornovaglia, Inghilterra, TR19 6JU

https://www.minack.com/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 5: Trengwainton Garden 5/11

Trengwainton Garden

Tornando sui tuoi passi diretto verso Penzance, famoso porto che faceva da rifugio ai pirati, passerai davanti a una serie di paradisi dedicati a piante e fiori: Tanglewood Wild Garden, Tremenheere Sculpture Garden e soprattutto Trengwainton Garden, forse il più bello di tutti. Quest’ultimo è stato creato negli anni Venti ed è affidato al National Trust, l’associazione che sovrintende ai beni artistici e architettonici nel Regno Unito. Oggi i giardini ospitano bellissimi alberi, rododendri e magnolie, e camminando nei viali ci si può soffermare ad annusare piante e fiori esotici. Una sosta va fatta specialmente nella zona chiamata 'Spazi silenziosi', che ospita pure una sala da tè e un negozio di souvenir.

Boscathnoe Lane, Madron, Penzance, Cornovaglia, Inghilterra, TR20 8RZ

https://www.nationaltrust.org.uk/trengwainton-garden

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 6: Kynance Cove 6/11

Kynance Cove

Acque turchesi e sabbia candida: non stupisce che la cala di Kynance, che si trova sul lato orientale di Mount's Bay, sia stata una destinazione nota fin dall'epoca vittoriana. Seduto sul bagnasciuga potrai osservare i faraglioni che affiorano dal mare, mentre le onde si infrangono spumeggianti sulla roccia e qua e là si aprono grotte tutte da esplorare: il tutto incorniciato dalla delicata bellezza della penisola di Lizard una tappa. Questo gioiello della Natura, un tempo poco conosciuto, ora è diventato molto frequentato. Ecco perché se vuoi visitare la zona senza troppa confusione, ti conviene arrivare la mattina presto.

Landewednack, Helston, Cornovaglia, Inghilterra, TR12 7PJ

https://www.nationaltrust.org.uk/kynance-cove

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 7: Lizard Point 7/11

Lizard Point

La penisola di Lizard è bella in un modo selvaggio tutto suo, per via delle scogliere frastagliate che si tuffano nel mare e del vento dell'Oceano che scompiglia i capelli. Per avere il panorama più bello si deve salire in cima al faro, che brilla dal 1751 e ha salvato parecchie navi in un tratto di mare, che pure ha visto il sacrificio di molti velieri. È ancora in attività ed è possibile prenotare visite guidate fino alla cima. Munisciti di pazienza e binocolo per riuscirete a vedere il gracchio della Cornovaglia, un uccello in via di estinzione, o gli eleganti squali elefante.

Lizard Point, vicino a Helston, Cornovaglia, Inghilterra, TR12 7NT

https://www.nationaltrust.org.uk/lizard-point

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 8: Il castello Pendennis 8/11

Il castello Pendennis

Nel periodo in cui temeva più l'invasione delle coste che la vendetta delle proprie ex mogli, il re Enrico VIII costruì una serie di castelli lungo la costa occidentale per proteggere Gran Bretagna. Il castello Pendennis è uno di questi. É stato completato nel 1542 e nei secoli ha subito restauri e trasformazioni, con le ultime che risalgono agli anni delle guerre mondiali. Oggi restano poche tracce di quell’antico maniero, tra cui il torrione e il ponte delle armi, che sono interessanti da visitare. Durante l’estate, poi, a restituirgli dignità e pregio, contribuiscono dei concerti e le rievocazioni storiche.

Castle Drive, Falmouth, Cornovaglia, Inghilterra, TR11 4LP

https://www.english-heritage.org.uk/visit/places/pendennis-castle/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 9: L’Eden Project 9/11

L’Eden Project

Se anche non fossero un’attrazione per i visitatori, i biomi dell’Eden Project difficilmente passerebbero inosservati: spiccano nel paesaggio della Cornovaglia e attraggono chi è di passaggio. In una vecchia cava di argilla, infatti, sono state costruite una serie di serre e di giardini, che celebrano e preservano la biodiversità e la sua ricchezza. L’Eden Project risulta affascinante sia che si nutra un interesse autentico per l’ambiente e la sua protezione, sia che si intenda soltanto proporre una sosta divertente ai piccoli della famiglia. Tra le tante attrazioni merita una menzione speciale il bioma della foresta pluviale, che è diventato ancora più gettonato da quando di recente sono stati aggiunti una zipline e una postazione dove provare l’ebbrezza del salto in caduta libera. Tieniti forte: si vola!

Bodelva, Cornovaglia, Inghilterra, PL24 2SG

https://www.edenproject.com/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 10: Porto Polperro 10/11

Porto Polperro

Se ti venisse affidato il compito di definire la quintessenza del villaggio sul mare della Cornovaglia, probabilmente parleresti di Polperro. Con il suo porto scavato nella scogliera, le barche da pesca che beccheggiano e i cottage in pietra che si affacciano su strette stradine coperte di ciottoli, infatti, evoca un’immagine simbolica, usata in un milione di foto e dipinti. Nei tempi in cui era meno conosciuta, questa cittadina serviva però da rifugio ai contrabbandieri, dopo le loro scorribande. Oggi Porto Polperro si è trasformato in una tappa irrinunciabile nel viaggio alla scoperta della Cornovaglia, oltre che ovviamente nel luogo ideale dove fare tappa, se… Si desidera un panino farcito con polpa di granchio.

Polperro Harbour Heritage Museum, 4 The Warren, Polperro, Cornovaglia, Inghilterra, PL13 2RB

http://www.polperro.org/pht.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Le Coste della Cornovaglia

Tappa 11: La spiaggia di Fistral 11/11

La spiaggia di Fistral

Dovendo preparare una lista delle migliori dieci spiagge della Cornovaglia, uno dei primi posti andrebbe assegnato a Fistral. Questa grande spiaggia attira e regala soddisfazioni tanto ai surfisti (amatoriali e professionisti), quanto ai patiti della tintarella. Piccole piscinette naturali interrompono la lunga striscia di sabbia dorata, lungo la quale istruttori atletici aiutano gli aspiranti surfisti ad affrontare le prime onde. Chi preferisce la vita sulla terraferma, invece, può sbizzarrirsi nelle passeggiate, che sono ideali anche per portare a spasso il proprio cane. Infine, Fistral si trova davvero a due passi dall'affascinante città di Newquay, ricca di ristoranti invitanti, bar e negozi di souvenir.

Newquay, Cornovaglia, Inghilterra, TR7 1HY

https://fistralbeach.co.uk/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa