Save

Scopri i migliori road trip europei

Magica <strong>Madrid</strong>

Magica Madrid

Madrid - Madrid

Questo road trip racchiude perfettamente tutto quello che l’assolata Spagna ha da offrire. Inizia il viaggio da Madrid ed esplora le attrazioni cittadine prima di fermarti a vedere il castello che si dice abbia ispirato Walt Disney. Lasciati incantare dall’architettura medievale e concediti qualche prelibatezza locale prima di tornare dove tutto ha avuto inizio.
Se stai cercando qualcosa di più delle spiagge soleggiate durante il tuo viaggio in Spagna, allora questo è l’itinerario che fa per te.

Magica Madrid

Tappa 1: Plaza Mayor 1/14

Plaza Mayor

La vivace e storica piazza di Madrid, Plaza Mayor, è una tappa obbligata. Aggiungi un lucchetto dell’amore alla statua di re Felipe III ed entra in uno dei tanti bar per bere un caffè e osservare la frenesia cittadina. Passeggia lungo la centralissima Gran Via, ammira lo spettacolare Palazzo Reale di Madrid e lasciati incantare dai capolavori di artisti come Goya e Velásquez, visitando il celebre Museo del Prado.

Plaza Mayor, 28012 Madrid, Spagna

https://www.esmadrid.com/it/informazioni-turistiche/plaza-mayor-madrid

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 2: Acquedotto di Segovia 2/14

Acquedotto di Segovia

Incredibile testimonianza dell’Impero Romano, l’Acquedotto di Segovia racconta la storia di un’antica civiltà che un tempo regnava suprema su questa regione. Gli altissimi archi furono progettati per trasportare l’acqua tra Sierra e Segovia, anche se la leggenda narra che il vero motivo fosse quello di contrattare con il diavolo. Anche dopo migliaia di anni, questa meravigliosa costruzione riempie ancora di orgoglio gli abitanti della città. Non ti resta quindi che salire in cima alle scale per godere di una vista mozzafiato su tutta Segovia

Plaza del Azoguejo, 1, 40001 Segovia, Spagna

https://www.spain.info/it/siti-interesse/acquedotto-segovia/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 3: Alcázar of Segovia 3/14

Alcázar of Segovia

Con torri e torrette decorate, l’Alcázar di Segovia sembra spuntare direttamente fuori da un libro delle fiabe – non a caso si dice, infatti, che sia stato d’ispirazione a Walt Disney per l’iconico castello di Cenerentola. La magia prosegue al suo interno, con meravigliosi affreschi, bellissime vetrate e soffitti elaborati. Prenota in anticipo i biglietti per salire sulla scala a chiocciola della Torre di Juan II o per un tour guidato alla scoperta della storia di questa splendida fortezza medievale.

Plaza Reina Victoria Eugenia, s/n, 40003 Segovia, Spagna

https://www.alcazardesegovia.com/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 4: Cattedrale di Burgos 4/14

Cattedrale di Burgos

Ci sono voluti secoli per erigere la Cattedrale di Burgos, e i risultati parlano da soli. Preparati a farti incantare dalle sue guglie, dai soffitti dipinti e dalle dettagliate incisioni nella pietra. Ogni angolo di questo incredibile edificio ha qualcosa da raccontare, dalla Cappella alle Reliquie, dal magnifico altare alla Scala d’Oro, la quale fu addirittura d’ispirazione per la progettazione dell’Opéra di Parigi.

Plaza de Santa María, s/n, 09003 Burgos, Spagna

https://www.goticomania.it/cattedrali/la-cattedrale-di-burgos.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 5: Restaurante Sotopalacios 5/14

Restaurante Sotopalacios

Burgos è rinomata per la sua cucina tradizionale, celebre per il formaggio cremoso locale e la morcilla, una salsiccia a base di sanguinaccio e riso. Tra i tanti posti in cui mangiare in città, il Restaurante Sotopalacios è il migliore per gustare questi sapori autentici. Prenota un tavolo e goditi un’elegante cena in un’atmosfera luminosa e frizzate in mezzo a giardini rigogliosi. Se viaggi con la famiglia, anche i bambini ameranno questo ristorante, grazie alla sua spaziosa area giochi. Se desideri prolungare il tuo soggiorno e fermarti una notte, proprio di fronte al ristorante potrai trovare un comodo alloggio.

Ctra. Santander, 8, 09140 Sotopalacios, Burgos, Spagna

http://www.restaurantesotopalacios.es/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 6: Vitoria 6/14

Vitoria

Nel 2007 i vecchi edifici di Vitoria cambiarono completamente volto grazie a un’estrosa collaborazione di artisti che crearono meravigliosi murales, dando vita a quella che oggi è a tutti gli effetti una vera e propria attrazione. Partecipa a un tour guidato per ammirare i capolavori e scoprire come nacque questo bel progetto. I volontari lavorarono otto ore al giorno per creare queste fantastiche opere d’arte, come il “Filo del Tempo”, raffigurante la dettagliatissima trama di una stoffa, o “La notte più breve”, ispirato alla festa di mezza estate. Non scordarti la macchina fotografica!

C/ Puerto de Barazar, Gazteiz, Alaba Spagna

https://www.spain.info/it/destinazione/vitoria-gasteiz/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 7: Guggenheim Museum 7/14

Guggenheim Museum

Bilbao è una vera e propria culla delle arti, con una miriade di edifici all’avanguardia e un’architettura sperimentale da ammirare in tutta la città. Passeggia sul Ponte Calatrava, un eccellente esempio di design strutturale moderno, prima di immergerti tra le opere del celebre Guggenheim Museum, caratterizzato da una particolarissima struttura curva rivestita in titanio che ha ottenuto riconoscimenti internazionali.
Entra e ammira opere d’arte contemporanea oltre ogni limite, da dipinti e sculture fino ad arrivare alle installazioni su larga scala. Vengono organizzate regolarmente nuove mostre, quindi controlla sul sito cosa c’è in programma prima di pianificare la tua visita.

Abandoibarra Etorb., 2, 48009 Bilbo, Bizkaia, Spagna

https://www.guggenheim-bilbao.eus/it

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 8: Baia della Concha 8/14

Baia della Concha

Acque limpide e cristalline e sabbia dorata sono quello che troverai ad aspettarti alla Baia della Concha, meta da non perdere nel tuo road trip in Spagna. Rilassati in spiaggia e passeggia sul lungomare per ammirare il panorama sul Golfo di Biscaglia. Esplora la città di San Sebastian, trascorrendo un bel pomeriggio all’aria aperta tra i suoi parchi e le piazze. Infine, sali su una barca alla volta dell’Isola di Santa Clara, sito di interesse storico nazionale, per goderti un’indimenticabile cena al tramonto e una passeggiata al chiaro di luna in questo piccolo angolo di paradiso.

La Concha Beach, 6 Kontxa Pasealekua, 20007 Donostia, Gipuzkoa, Spagna

https://www.spagna.info/spagna-del-nord/san-sebastian/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 9: Cattedrale di Santa Maria la Reale 9/14

Cattedrale di Santa Maria la Reale

Questo bellissimo edificio gotico, situato nel cuore di Pamplona, è uno spettacolo da non perdere. Immerso tra gli edifici colorati della città, sorge nella parte più antica, quella che un tempo era la Pompaelo romana. Ammira lo splendido chiostro del XIII secolo, ispirato all’architettura gotica francese, e la bellissima statua della Vergine di Santa Maria sull’altare maggiore, davanti alla quale in passato i re di Navarra si inginocchiavano per pronunciare il giuramento.

Calle Curia, s / n, 31001 Pamplona, Navarra, Spagna

http://www.pamplona.it/turismo/luoghi-religiosi/cattedrale/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 10: Logroño 10/14

Logroño

Logroño è rinomata non solo per la sua offerta storico-culturale, ma anche per le sue vie dello shopping, ed è quindi la tappa perfetta per chi ama le visite culturali intervallate da momenti di svago curiosando tra i negozi. Programma una visita al Cubo de Revellín, area fortificata costruita nel XVI secolo, e scopri qui le storie degli eroi militari che si sono succeduti negli anni. Dopo aver viaggiato indietro nel tempo, torna nel presente e nella vivacità di Calle del Laurel, strada principale popolata da negozi, caffè e tavoli all’aperto in cui rilassarsi.

Calle de Laurel, 26001 Logroño, La Rioja, Spagna

https://www.spagna.cc/logrono.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 11: Basilica di Nostra Signora del Pilar 11/14

Basilica di Nostra Signora del Pilar

Affacciata sul fiume Ebro, Saragozza dà proprio l’impressione di essere una città da sogno. L’imponente basilica con il suo santuario della Vergine Maria è una rinomata meta di pellegrinaggio, una meraviglia architettonica composta da una serie di cupole e che, se osservata dall’altra sponda del fiume, dà vita a uno spettacolo quasi etereo.
Ma questa è soltanto la prima tappa di un percorso culturale alla scoperta della città che ti condurrà tra tanti monumenti in stile mudéjar di cui esempio eccellente è l’imperdibile palazzo dell’Aljafería, risalente all’XI secolo.

Plaza del Pilar, s/n, 50003 Saragozza, Spagna

https://www.zaragoza.es/ciudad/turismo/it/que-visitar/detalle_Monumento?id=32

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 12: Soria – Monastero di San Juan de Duero 12/14

Soria – Monastero di San Juan de Duero

Ricca di storia e cultura, Soria è una vera e propria celebrazione delle influenze romane, arabe e cristiane le cui antiche strade vantano edifici di tutte le epoche storiche. Una visita al Monastero di San Juan de Duero deve essere sicuramente tra le attività da non perdere a Soria. Passeggia per il suo imponente chiostro, ammirandone le elaborate incisioni ed esplora gli interni di questo splendido edificio. Una volta lasciato il monastero alle spalle, recati in centro e prenota un tavolo al ristorante stellato Baluarte, per assaporare squisiti piatti a base di carne, pesce fresco e invitanti dessert.

Calle San Agustín, 16, 42004 Soria, Spagna

https://www.spain.info/it/siti-interesse/monastero-san-juan-duero/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 13: Palazzo dell’Infantado 13/14

Palazzo dell’Infantado

Questo edificio in stile gotico risalente al XV secolo è realizzato con mattoni e sculture ricche di dettagli. Attraversa il Cortile dei Leoni per contemplare le incisioni che incorniciano i vari ingressi e goditi la visita in questo sito che trasuda storia da ogni pietra. All’interno del palazzo vi si tengono abitualmente spettacoli ed eventi, quindi controlla cosa c’è in programma prima di visitarlo.

Plaza de los Caídos, 13 19001 Guadalajara

https://www.spain.info/it/siti-interesse/palazzo-infantado/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Magica Madrid

Tappa 14: Parco del Retiro 14/14

Parco del Retiro

Di ritorno a Madrid, concludi il road trip con un po’ di relax, prendendo il sole in uno dei bellissimi parchi pubblici che offre la capitale. Il Parco del Retiro è uno di questi, molto amato sia da turisti che dalla gente del posto. Passeggia per i prati ben curati e goditi un picnic nel verde. Se non l’hai già fatto, visita un museo a scelta tra i tre che formano il celebre Triangolo dell’Arte di Madrid: il Museo del Prado, il museo Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza.

Parco El Retiro, Plaza de la Independencia, 7, 28001 Madrid, Spagna

https://www.esmadrid.com/it/informazioni-turistiche/parque-del-retiro

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa