Chiunque resterà affascinato dall'atmosfera classica di Salisburgo, la città di Mozart. Di antichissime origini celtiche, la città, facile da visitare con un autonoleggio Salisburgo, combina le bellezze naturali del panorama alpino con edifici assolutamente straordinari. Salisburgo è infatti famosa per le sue architetture barocche in stile italiano ed è Patrimonio dell'Umanità secondo l'UNESCO. Gli edifici più belli sono sorti grazie ai vescovi principi tra il XVI e il XVII secolo, un periodo di vita culturale particolarmente fiorente.
Per usare le autostrade in Austria è necessario acquistare un contrassegno che permetterà l'accesso alle autostrade di tutto lo stato. È possibile scegliere tra contrassegno settimanale, mensile o annuale. Il limite del tasso alcolico è dello 0,5%. I limiti di velocità sono 50 km/h nei centri abitati, 100 km/h sulle stradeextraurbane, 130 km/h in autostrada.
La città vecchia coniuga lo stile gotico al barocco italiano. Tra gli edifici principali la chiesa dei Francescani in stile gotico, la cattedrale che ospita affreschi di Mascagni, il Mozarteum, accademia musicale di fama europea, la Fortezza di Hohensalzburg, oggi la più grande cittadella intatta d'Europa, collegata alla città da una funicolare. Nei pressi della città, facilmente raggiungibile con l'autonoleggio Salisburgo, sorge lo splendido castello di Mirabell, con magnifici giardini barocchi, una sala di marmo decorata da affreschi e un pregevole esempio di scalinata rococò.