La vivace Lituania, bagnata assieme all'Estonia e alla Lettonia dal mar Baltico, vi si presenterà come un Paese caratterizzato da grandi pianure per quasi tutto il suo territorio, il quale accoglie colorate città come Vilnius, la capitale, sede anche dell'aeroporto principale, e pittoreschi centri abitati come Trakai, dove l'amore per la tradizione è molto forte. Non sarà raro imbattersi piacevolmente in canti religiosi tradizionali, ammirando anche i tipici costumi folkloristici ai quali il popolo è molto affezionato. Per un viaggio alla scoperta delle autentiche tradizioni del luogo, consigliamo il noleggio di un'automobile, che vi consentir anche di dedicarvi alle attività più svariate, più al passo coi nostri tempi.
Vilnius vi dar il benvenuto con la sua architettura colorata e le sue strade medievali ancora lastricate che assieme alle sue suggestive chiese hanno reso questa zona un patrimonio Unesco. Assolutamente da visitare è il Museo del Castello Superiore, da cui godrete di un panorama mozzafiato, ma apprezzerete sicuramente questa capitale visitando il suo meraviglioso centro storico barocco, il più grande in Europa. Prendete del tempo, infine, per assaggiare qui le specialità gastronomiche del Paese, non ve ne pentirete.Noleggiando un'automobile in Lituania, arriverete in mezzora da Vilnius a Trakai, dove potrete ammirare il quattrocentesco Castello dell'Isola, da cui è impossibile non rimanerne affascinati.Per una bella gita fuori porta, invece, consigliamo la Penisola Curlandese.
Arrivando a quest'ultima tappa, se avete intenzione di visitare Nida e i suoi dintorni, prestate attenzione a non spingervi a sud per oltre i 4km, o avrete bisogno di un visto russo.Alcune raccomandazioni vanno fatte anche per quanto riguarda la guida: se viaggiate con minori di 12 anni, è vietato loro di sedere sui sedili anteriori, così come a tutti i bambini di altezza inferiore a 1.50m. Vi ricordiamo, inoltre, di tenere i fanali accesi anche di giorno e che è obbligatorio avere a bordo una valigetta di primo soccorso ed estintore.