Newcastle-upon-Tyne è una città della Gran Bretagna situata nella regione della Northumbria, vicino al confine con la Scozia, fondata dagli antichi romani.La città prese il nome attuale con la costruzione del maestoso castello normanno, ed è oggi un centro di grande rilevanza culturale, nonché una delle località più alla moda ed animate d'Inghilterra, meta di straordinario interesse ed ottimo punto di partenza, con il noleggio di un'auto, per un meraviglioso tour della costa del Northumberland.
La peculiarità della guida nel Regno Unito è il senso di marcia a sinistra; i sorpassi si eseguono a destra. Anche le precedenze sono invertite rispetto alla guida sulla destra. Per guidare è sufficiente la patente italiana, per l'assicurazione serve la carta verde. Il tasso alcolico consentito è dello 0,08%. I limiti di velocità sono espressi in miglia.
La città di Newcastle-upon-Tyne si trova sulle rive del Tyne, il cui lungofiume è l'ideale per romantiche passeggiate, ed è sede dei resti archeologici della più grande opera realizzata dai romani sul suolo britannico, il Vallo di Adriano.Da non perdere edifici di grande valore artistico come il Gateshead Millennium Bridge, un ponte di eccezionale bellezza, la Central Arcade, una galleria vittoriana, e Grainger Town, il cuore antico della città, comodamente a bordo di un'auto a noleggio per un viaggio economico e indimenticabile.