Save

A Cortona la storia insegna, ma soprattutto diverte

Page author

by Hertz - 01 giugno 2018

In Italia, la storia ha un ruolo importante anche nel presente. Dalle grandi città ai borghi, infatti, sono centinaia le feste che devono il loro fascino ad avvenimenti storici, momenti che hanno lasciato una traccia indelebile nella cultura del territorio.

A giugno, in Toscana, c'è un evento che scalda l'atmosfera di un'intera città da quasi un millennio. Pronto ad immergerti in una festa Medievale

Noleggia un'auto della Selezione Italia by Fun Collection dall'agenzia Hertz di Arezzo e dirigiti a sud.

A soli 40 minuti di macchina, qualche chilometro a Nord del Lago Trasimeno, trovi Cortona, una città che ha poco più di 20.000 abitanti, ma una tradizione medievale unica.

Ogni anno, nella seconda domenica di giugno, si rievoca il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese. 

Per l'occasione, durante tutta la settimana precedente la città si anima con lo spettacolo dei mercatini medievali. Nelle vie e nelle piazze, tra artigiani che modellano il rame e intrecciano cesti, puoi trovare banchi con spade, pugnali, archi medievali, libri rilegati in pelle, maschere, gioielli e fiorini.

Puoi passeggiare nelle strade addobbate accompagnato da dame, cavalieri, sbandieratori, balestrieri e autorità medievali, tutti travestiti con costumi pregiati e fedeli al periodo storico celebrato.

Una festa cittadina, in Italia, può fare a meno del cibo? Ovviamente no. Per questo puoi assaggiare tanti piatti e prodotti tipici del territorio fedeli alla tradizione.

Nella giornata di Domenica si svolge la giostra dell'Archidado: hai mai visto una gara di tiro al bersaglio tra balestrieri? Non capita tutti i giorni.

Grazie alla giostra puoi assistere alla sfida tra i balestrieri dei cinque rioni di Cortona, che si svolge in onore dell'antico matrimonio proprio nella piazza principale della città. 

Prenota un'auto Hertz, vai a Cortona e goditi un viaggio nella storia. La città ti aspetta indossando la sua veste più affascinante, quella medievale.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle offerte, gli sconti, gli upgrade e le news di Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post