Save

A SOGLIANO LA FIERA DEL FORMAGGIO DOP CHE “CRESCE” NELLA ROCCIA

Page author

by Hertz - 12 novembre 2018

Stai cercando una fuga per la domenica del 18, del 25 novembre, o del 2 dicembre? A Sogliano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, c’è uno storico appuntamento che celebra un prodotto apprezzato tantissimo anche all’estero. 

Da queste terre, infatti, proviene un’eccellenza DOP nota non solo per la qualità, ma anche per gli antichi e originali processi di produzione. È il formaggio di fossa di Sogliano

Ti stai chiedendo il significato di questo nome, vero? La sua particolarità, che è anche il segreto del suo gusto, sta nei “contenitori” che ne ospitano la stagionatura, le fosse di roccia arenaria in cui le forme trascorrono tre mesi di fermentazione e maturazione. Le particolari condizioni di temperatura e umidità di queste cavità garantiscono al formaggio infossato un aroma inimitabile e un’ottima digeribilità. 

Raggiungere Sogliano al Rubicone è molto semplice: noleggiando una vettura presso la sede Hertz di Ravenna sei a destinazione in una mezzora di guida. 

Alla Fiera del Formaggio di Fossa trovi anche tante altre tipicità gastronomiche romagnole, molte delle quali si accompagnano benissimo al protagonista della manifestazione.

Questo formaggio, infatti, è ancora più buono se unito al gusto dolce del miele, dei fichi caramellati e di composte come il savòr, una varietà di marmellata tipica di queste terre.

Non solo cibo per il palato, comunque: a soddisfare la tua fame di curiosità ci pensano anche le manifestazioni collaterali che riempiono la fiera e le strade di Sogliano. Tra una fetta e l’altra, ti consigliamo di visitare il Museo del Disco d’Epoca e quello di Arte Povera, che raccoglie tantissime varietà di figurine e illustrazioni pop-up vintage. 

E poi ancora spettacoli teatrali, concerti, giochi antichi: come in ogni festa autunnale che si rispetti, anche durante la Fiera del Formaggio di Fossa sarà molto difficile annoiarsi! 

Avverti già il suo profumino? Allora non ti resta che scegliere la data che preferisci tra le tre domeniche della fiera, e partire con Hertz alla scoperta di questo mitico prodotto: metti in moto il divertimento e… say cheese

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

282 Post