Save

BABBO NATALE ESISTE

Page author

by Hertz - 10 dicembre 2018

A che età hai smesso di crederci? Cinque anni? Dieci? Oppure ci credi ancora?
Non preoccuparti, anche se fosse, potresti ammetterlo senza vergogna, anzi, avresti ragione. 

Stiamo parlando di Babbo Natale, che non è nato dalla strana fantasia di qualcuno, ma si basa su un personaggio realmente esistito.

Nell'antica città Turca di Myra, infatti, viveva un prete di nome Nicola.

Si narra che l'uomo, per aiutare una famiglia povera, gli avesse donato di nascosto tre sfere d'oro, salvando le figlie da un futuro di prostituzione. 

Il prete divenne poi vescovo della città e successivamente fu proclamato Santo. 

Per i suoi gesti di carità, oltre a essere patrono dei bambini e delle fanciulle, San Nicola è stato associato alla figura dell'anziano uomo "portadoni".

Nel tempo, il suo nome e le sue caratteristiche si sono diffuse in tutto il mondo, trasformandosi a seconda del luogo. 

Per vivere a pieno questa tradizione, prenota  la tua auto Hertz preferita, scegliendo tra le nostre Collections e raggiungi uno dei posti in cui il culto originale di San Nicola è sopravvissuto al moderno Babbo Natale. 

Sapevi che in molti di questi luoghi lo scambio dei doni natalizi non avviene il 25 dicembre?

Nelle zone dove il culto di San Nicola è molto sentito, le persone scartano i regali con qualche settimana di anticipo, intorno al 6 dicembre, proprio in corrispondenza del compleanno del Santo. 

San Nicola, o San Nicolò, in Italia viene festeggiato sia al sud che al nord.

Le città in cui è più popolare sono le pugliesi Molfetta e Bari, che ospita le spoglie del vescovo, portate in Italia nel XI secolo da alcuni marinai dopo aver fatto tappa nel porto di Myra. 

Anche a Trieste, Bolzano e in tutto l'Alto Adige le renne, il vestito rosso e la barba bianca, vengono in secondo piano rispetto alla figura del Santo. 

Vuoi fare un giro lontano dall'Italia prima delle feste? San Nicola è molto popolare anche nei Paesi Bassi, in Francia, Belgio, Austria, Svizzera e Germania. 

Ogni città, ogni località, ha la sua festa, e i modi per onorare il primo, vero, Babbo Natale sono tantissimi. Pronto a scoprirli? Noleggia e parti con Hertz! 

Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

356 Post