Save

Carnevale italiano. Sui dolci non si scherza

Page author

by Hertz - 08 febbraio 2018

A carnevale ogni scherzo vale. O meglio, ogni dolce vale. In questo periodo, infatti, oltre a festeggiare con sfilate di carri e coriandoli, in tutta Italia si gustano dolci deliziosi. 

E allora arrenditi! Lasciati contagiare dalle risate e dimentica la dieta, almeno per un po’. Tra una castagnola e una chiacchera fritta, una generosa spolverata di zucchero a velo e una colata di cioccolato fuso, sarà impossibile resistere alla tentazione.

L’Italia ha davvero tante specialità da offrire. Secolari tradizioni si nascondo dietro ogni ricetta, gelosamente custodita in famiglia e tramandata di generazione in generazione. Con queste premesse, è ora di partire alla scoperta delle dolcezze del carnevale italiano, naturalmente noleggiando un’auto Hertz.

Abbiamo pensato di raccogliere per te le ricette più caratteristiche, dividendole tra Nord, Centro e Sud.

Nord Italia: iniziamo dal Piemonte, che regala almeno un paio di dolci prelibatezze: le Mantovane, palline di pasta sfoglia ripiene di mandorle e marmellata, e i Friciò, simili alle frittelle ma con uno speciale ripieno di uvetta.  Spostandoci a Venezia, dove si tengono sfilate e feste tra le più belle in Italia, troviamo le tipiche Fritole, che dal ‘600 vengono preparate con un tradizionale impasto, ricco di uvetta sultanina, prima fatto lievitare e poi fritto in abbondante olio.

 

Centro Italia: il cuore del nostro Paese offre una così vasta scelta di dolci che, ovunque tu vada, trovi sempre una zuccherosa specialità da assaggiare. La Toscana offre il suo Berlingozzo, una sorta di ciambellone preparato per il giovedì grasso, che è tradizionalmente il giorno in cui ci si abbuffa prima della Quaresima. Di questo dolce si trovano diverse varianti, perché ogni paesino ha il suo ingrediente segreto che va a completare e a rendere unica la base di partenza. Se invece ti trovi a passare da Firenze, non puoi resistere alla Schiacciata, una torta soffice e interamente cosparsa di zucchero a velo, che nelle versioni più recenti viene spesso farcita con abbondante panna montata.
Il piccolo Molise ha una notevole tradizione di dolciumi carnevaleschi: oltre alle Scorpelle, palline fritte simili alle zeppole, i più golosi scopriranno anche i Caragnoli e le Rosacatarre, cucinati anche nel periodo natalizio.
Restando nel Centro Italia, non possiamo non citare i Bocconotti abruzzesi, dolci simbolo di Castel Frentano, ripieni di mandorle, cannella e cioccolato o con il più tradizionale mosto cotto, e la Cicerchiata umbra, una composizione di palline di pasta sfoglia rigorosamente fritte e decorate con zuccherini multicolore. In ultimo, tipicamente marchigiani sono gli Arancini: da non confondere con la ricetta salata siciliana, sono dolcetti fritti dalla caratteristica forma a girandola.

Sud Italia: qui troviamo alcune delle più antiche tradizioni di tutto il Bel Paese. Per esempio: le sfilate e i festeggiamenti di Acireale, che dal XVI secolo colorano la costa siciliana; il particolare carnevale sardo di Mamoiada con i suoi Mamuthones; lo spettacolare carnevale pugliese di Putignano, oggi giunto alla 625esima edizione e infine quello di Tricarico, con le caratteristiche maschere di mucche e tori.
Anche qui le specialità gastronomiche abbondano, ogni regione, infatti, ha le sue merende e i suoi spuntini gustosi. Partendo dalla tradizione partenopea, ti consigliamo i colorati Struffoli, palline dolci fritte e ricoperte da miele e confettini colorati. In terra calabrese trovi la Pignolata, molto simile agli struffoli, i Cuddureddi e i ravioli dolci ripieni di ricotta. Arrivando alle isole, la Sardegna offre delle frittelle servite ancora calde e ricoperte di zucchero, dette Cattas, mentre in Sicilia preparano le tipiche Teste di Turco, sfoglie fritte unite da un’abbondante farcitura di crema di latte, cannella e limone.

Insomma, qualunque sia il tuo dolce di Carnevale preferito, preparati a festeggiare a bordo di un’auto Hertz e goditi i vantaggi del nostro programma fedeltà Hertz Gold Plus Rewards, come il servizio di ritiro e consegna rapido.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post