Save

CIACK! SI GIRA...L'ITALIA

Page author

by Hertz - 10 luglio 2018

Frase classica: l'Italia è il paese più bello del mondo.

Domanda scomoda: è la verità? È davvero così speciale?

Risposta semplice: si, lo è.

Dimostrazione (una delle tante): molti film famosi, che fanno dell'ambientazione un loro punto di forza, sono stati girati proprio in Italia, tra inseguimenti e viaggi on the road. 

Se vuoi esplorare i set italiani, noleggia una cabrio, una berlina e un SUV della nostra Selezione Italia By Fun Collection.

In più, sapevi che noi di Hertz amiamo così tanto il cinema che abbiamo creato la prima auto con il cinema a bordo? Si chiama HertzCinemaCar, scoprila qui

Ecco alcuni tra i film più iconici ambientati in Italia: pronto a partire?

Il sorpasso, di Dino Risi datato 1962, è una commedia tragica che segue i due mitici protagonisti, Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, nel loro viaggio sull'Aurelia da Roma a Castiglioncello, il giorno di Ferragosto.

I bellissimi territori del Lazio e della Toscana incorniciano un road movie unico nel panorama del cinema italiano. Assolutamente da vedere, se non l'hai già fatto. 

Restiamo in Italia con Basilicata Coast to Coast (2010), che mostra tutta la bellezza della regione lucana, e Tre uomini e una gamba (1997), road movie culto di Aldo, Giovanni e Giacomo, che ti porta da Milano a Gallipoli. Tra caldo, autogrill, campagna e luoghi magici, l'estate italiana si mette a nudo, mostrando la sua bellezza più autentica.

Di nuovo Basilicata per il remake di Ben Hur (2016). Il colossal biblico americano, che parla del pilota di bighe più famoso di sempre, è stato girato con cifre da capogiro, tra i sassi di Matera, gli studi di cinecittà e il Salento

Hollywood è sbarcata in Italia anche per un altro remake.

The Italian Job (2003), come il suo omonimo degli anni '70, narra di un ladro che tradisce i suoi complici durante una rapina, per poi subirne la fredda vendetta. Location? Venezia, con tanto di casseforti sott'acqua e adrenalinici inseguimenti nei canali. 

La Serenssima ha ospitato anche Johnny Depp e Angelina Jolie, protagonisti di The Tourist (2010). Qui, l'inseguimento è soltanto amoroso, ma l'eleganza di Venezia diventa teatro di intrighi e pericoli del tutto inaspettati.

Anche se è un agente segreto, non è mai passata inosservata la presenza di James Bond, che in Italia è capitato spesso. Anche nel ventiduesimo film della saga, Quantum of Solace (2008), vediamo 007 al palio di Siena e alle cave di Massa Carrara. 

Nel precedente, Casino Royale (2006), alcune scene sono state girate a Villa Balbianello di Lenno, che aveva già ospitato l'Episodio II di Star Wars, L'attacco dei cloni (2002).  

Insomma, che si tratti di road movies, film d'azione, comici, tragici o sotto copertura, l'Italia dà sempre quel tocco di bellezza in più. 

Non perderti le offerte, gli sconti, gli upgrade e le news dal mondo Hertz, iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post