Come raggiungere tutte le bellissime spiagge di Pescara

Page author

by Hertz - 14 March 2022

Baciata dalla costa adriatica, la città di Pescara è un piccolo gioiello dell’Abruzzo. Nota per le sue bellissime spiagge, la città capoluogo dell’omonima provincia, ha anche dato i natali a Gabriele D’Annunzio.

Pescara presenta circa 7 chilometri di coste basse e sabbiose, ideali per chi ha voglia di godere dei benefici del mare ma non vuole rinunciare a un po’ di movida. Noleggiare un’auto a Pescara offre l’opportunità di spostarsi con comodità lungo la zona costiera e di scegliere tra un vastissimo assortimento di stabilimenti in base alle proprie esigenze. 


spiaggia cittadina e porto di Pescara

Il litorale di Pescara

Il litorale di Pescara è composto prevalentemente da spiagge sabbiose, attrezzate con stabilimenti balneari con tutti i comfort. Per questo motivo, queste spiagge sono sicuramente quelle maggiormente frequentate dalle famiglie. Nonostante ciò, qui è possibile praticare una serie di sport acquatici come kitesurf, surf, vela, windsurf e sci nautico. Trattandosi di una spiaggia “cittadina”, il litorale ha spazi meno selvaggi ma non per questo privi di suggestione. Se provieni da una zona più interna, puoi noleggiare un’auto a Chieti e goderti una bella vacanza in completo relax in una manciata di minuti.

Spiaggia di Montesilvano

Situata a pochi chilometri da Pescara, la zona di Montesilvano è considerata una costola del capoluogo abruzzese, perché è situata in continuità con la zona costiera pescarese. La località è suddivisa in due zone: una più interna, il colle, e una prettamente costiera, la marina. Anche qui la spiaggia sembra essere adatta ai più piccoli e alle famiglie, essendo piatta e sabbiosa. Inoltre, intorno alla spiaggia, si estende una zona in pineta, ideale per delle soste al fresco se si decide, ad esempio, di trascorrere intere giornate al mare.


litorale di Pescara

Silvi Marina

Se sei in vacanza nelle zone dell’aquilano ti consigliamo di noleggiare un’auto a L’Aquila e di non perdere alcune tra le più belle spiagge d’Abruzzo, a pochi chilometri dal centro urbano pescarese e da Montesilvano. La spiaggia di Silvi Marina, pur trovandosi in provincia di Teramo, dista comunque poco da Pescara e presenta le stesse peculiarità di altri lidi adriatici centro-settentrionali. Le spiagge sono infatti costituite da sabbia bianca, fondali bassi per diversi metri e senza scogli.

Pineto

Situata sempre in provincia di Teramo ma un po’ più a nord nel litorale, si trova a circa 20 chilometri da Montesilvano. Questa spiaggia è una delle più apprezzate di tutto l’Abruzzo. È costituita da una splendida pineta proprio attigua alla spiaggia. Il litorale si estende per una decina di chilometri ed è costituito da sabbia dorata per una buona parte occupata da stabilimenti balneari e per un altro lungo tratto, completamente libera.


Gran Sasso, Appennini

Itinerario mari e monti

Uno dei privilegi del visitare una città come Pescara è sicuramente quello di trovarsi in una regione che presenta un’enorme varietà naturale e quasi tutte condensate in brevi tratti. Con la comodità di una macchina a noleggio sarà possibile, infatti, abbandonare le spiagge bianche e sabbiose con preziosi fondali e raggiungere zone boschive e più selvagge. Potrai visitare il massiccio montuoso più alto dei nostri Appennini continentali: il Gran Sasso, tappa obbligata per gli escursionisti o per chi ama semplicemente l’avventura nella montagna incontaminata, per scattare qualche foto o per fare lunghe passeggiate. Con un po’ di allenamento, potrai salire gli oltre 2000 metri di altitudine di questo maestoso gruppo montuoso.


Pescara di notte, Ponte del Mare

Natura e bellezza in pochi chilometri

Il litorale del mar pescarese è adatto alle vacanze per ogni tipo di turismo. Infatti, la natura dei luoghi e l’organizzazione impeccabile degli stabilimenti assicura a chiunque la possibilità di trascorrere delle giornate piacevoli e in pieno relax. La zona gode di un clima mediterraneo tendente all’umido anche per via delle brezze marine. Pur essendo conosciuta maggiormente per le sue spiagge, non mancano nel centro urbano, monumenti e attrazioni culturali di tutto rispetto, non ultimi la casa natale di Gabriele D’Annunzio, la Cattedrale di San Cetteo, la Chiesa del Sacro Cuore, la Basilica della Madonna dei Sette Dolori e vari elementi di architettura militare e civile di grande valore artistico. In centro è possibile anche vedere diversi palazzi in stile Liberty sopravvissuti ai bombardamenti delle guerre. Tutto questo rende il patrimonio di questa terra inestimabile e assolutamente da non perdere.