Save

Con Hertz alla scoperta del cuore d’Italia: 5 destinazioni in campagna

Page author

by Hertz - 05 febbraio 2018

L’Italia non è solo mare con acqua cristallina e montagne dall’aria pura e incontaminata, il Bel Paese offre anche un entroterra dall’inaspettata bellezza.

Non c’è modo migliore per entrare in contatto con il vero cuore dell’Italia che noleggiare un’auto Hertz e viaggiare liberamente sulle strade italiane.

Ecco perché noi di Hertz abbiamo selezionato per te 5 mete di campagna:




1) Bussana Vecchia, Liguria: a poca distanza dalla famosa Città dei Fiori (alias Sanremo) si trova questo piccolo borgo, dove le lancette dell’orologio sembrano esser rimaste sospese a diverse decine di anni fa. Nel caso di Bussana questa non è solo una frase di circostanza. Qui infatti il tempo si è realmente fermato al 1887, anno del terremoto di Diano Marina che colpì duramente il paese, tanto da lasciarlo disabitato sino a fine anni ’50. La rinascita di questo borgo è strettamente correlata al mondo dell’arte: dagli anni Sessanta si è venuta a formare una vera e propria comunità artistica, che ha ripopolato e ridato nuova vita ai vecchi ruderi. Tutt’oggi il boom turistico di questo territorio non ha compromesso l’autenticità del borgo. Tra le sue strette vie potrai respirare un’aria dal sapore bohémien, le botteghe d’arte sorgono in ogni vicolo e al loro interno artisti italiani ed europei espongono orgogliosamente le proprie creazioni. Imperdibili sono il Giardino tra i Ruderi, dal quale vedrai spiccare il campanile che, sopravvissuto al terremoto, è divenuto una sorta di simbolo del paese, e le rovine dell’antico Castello di Bussana. Il luogo perfetto per una piacevole pausa a base di piatti tipici è l’Osteria degli Artisti, il locale più antico di tutta la città, che da oltre 60 anni accoglie indistintamente abitanti e visitatori.

 



2) Orbetello, Toscana: il comune sorge all’interno dell’omonima laguna e affaccia direttamente su alcune delle località balneari più importanti della Toscana, come l’Argentario e l’Arcipelago toscano. Ma non è questo, o perlomeno solo questo, il motivo per cui ti consigliamo di visitare questa città, che regala emozioni e panorami unici anche a chi visita il suo entroterra. Qui potrai esplorare il Parco Naturale della Maremma, ammirando non solo uno dei più begli esempi di Macchia Mediterranea, ma anche diverse specie animali. Per gli amanti della natura e del trekking la Riserva Naturale della Feniglia è un’altra meta ideale, mentre chi subisce il fascino dell’archeologia e delle testimonianze delle civiltà del passato, può visitare gli antichi resti della città romana di Cosa. Luogo imperdibile per il suo panorama unico è il Convento dei Passionisti, nei pressi del quale ti consigliamo vivamente una sosta golosa: il Ristoro La Sorgente sorprenderà il tuo palato con piatti tipici a base di funghi porcini e carne di cinghiale. 




3) Civita di Bagnoregio, Lazio: rimarrai senza parole quando davanti ai tuoi occhi si aprirà la vista dell’antico borgo di Civita, che sorge su un’antica roccia di tufo in un apparente equilibrio precario. Proprio a questa sua particolare posizione, e a numerosi crolli e frane che l’hanno colpita in passato, è dovuto il soprannome di città che muore. Dopo aver percorso il lungo ponte pedonale, unica via di accesso al borgo, avrai una percezione diametralmente opposta, in quanto questa piccola perla dell’entroterra laziale sta vivendo un periodo di grande rilancio turistico. Se poi vorrai provare l’eccezionale cucina laziale, il ristorante Alma Civita ti offre l’occasione unica di sedere in un’antica grotta etrusca lasciandoti coccolare da portate di grande qualità, a partire dalla pasta fresca fatta in casa, come gli umbricelli all’amatriciana, passando per zuppe di stagione e formaggi locali, tutto accompagnato dagli ottimi vini della casa. 



4) Montegabbione, Umbria: questo piccolo borgo nel cuore d’Italia rimane spesso al di fuori dei classici itinerari turistici, anche se la sua particolare bellezza merita senza dubbio una visita. Il borgo si trova a circa 600 metri di altitudine, essendo stato costruito sulla cima di un colle, forse anche per ragioni difensive, all’interno della Val di Chiana. Le testimonianze dell’era medievale sono ben visibili in ogni vicolo e stradina del paese. Famosi sono, ad esempio, la Torre di Montegabbione del XV secolo, caratterizzata da un basamento a tronco di piramide e da numerose feritoie, e il Castello di Montegabbione. Una visita a questo borgo merita di essere arricchita dalla degustazione dei rinomati prodotti della cucina umbra: assolutamente da provare è la carne di cinghiale, cui è anche dedicata una famosa festa a inizio luglio, il pregiato tartufo bianco, la rinomata carne di chianina toscana e tutti i prodotti dei maestri norcini locali, che vengono celebrati durante il Festival del maiale con mercatini, laboratori didattici e musica.



5) Acqualagna e Cagli, Marche: entrambe queste località sorgono sull’antica strada Flaminia, affacciata su paesaggi che tratteggiano scenari davvero incantevoli per gli occhi e per lo spirito. Protagonisti sono, infatti, la Gola del Furlo e il torrente Burano, da scoprire attraverso lunghe escursioni e passeggiate a cavallo, oltre che numerosi reperti e monumenti storici, tra cui il Ponte Mallio, la Chiesa di San Francesco con i suoi affreschi trecenteschi, e la Rocca - Torrione di Cagli. Sono proprio le tradizioni e le specialità locali a guidarci alla scoperta di questi territori: Acqualagna è anche denominata la capitale del tartufo, ingrediente che potrai assaporare in diversi piatti tipici. Questo pregiato alimento viene celebrato nel corso di numerose fiere di rilevanza internazionale, tra cui quella di fine luglio dedicata al tartufo nero estivo. Altro appuntamento tradizionale è il Palio Storico dell’Oca di Cagli, che si tiene in agosto e rievoca scenari e usanze dal sapore medioevale.

Qualsiasi sia la destinazione che sceglierai per il tuo prossimo viaggio in Italia, Hertz sarà al tuo fianco: abbassa i finestrini, accendi il motore della tua auto e sarai pronto per partire. Inoltre, grazie al nostro programma Gold Plus Rewards trasformi i tuoi noleggi in fantastici premi ed accedi a servizi esclusivi a te dedicati.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post