Save

CULTURA, FASCINO E NATURA: UN WEEKEND A POMPEI

Page author

by Hertz - 26 marzo 2019

Pompei, un nome che racchiude l’essenza della storia.

Un luogo antico e meraviglioso allo stesso tempo, la cui bellezza si spinge oltre l’area archeologica, toccando la città di Napoli e il vulcano per eccellenza, il Vesuvio.

Per te, infatti, abbiamo individuato tre occasioni imperdibili di cultura, fascino e natura, che renderanno il tuo weekend da queste parti un’esperienza di viaggio che ricorderai a lungo. Partiamo? 

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Il tuo viaggio nell’antichità di Pompei inizia dalla magnifica Napoli, una delle città più eclettiche e vivaci d’Italia. È il punto di partenza ideale, perché puoi noleggiare la tua auto Hertz in una delle tante agenzie presenti in città e decidere di tenerla per tutto il tempo che ti serve.

Ma anche perché il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più ricchi al mondo, è l’incipitperfetto prima di riempirti gli occhi di storia e bellezza. Oltre alla Collezione Farnese (di impronta “romana”) e quella egizia, il fiore all’occhiello di questo polo museale sono proprio le Collezioni pompeiane.

Concentrati soprattutto su queste ultime, perché raccolgono meravigliosi reperti provenienti dall’area vesuviana di Pompei, Ercolano e Stabia. Osserva i mosaici, gli affreschi, gli argenti, le ceramiche e tutti gli oggetti preziosi qui conservati: sarà un modo per entrare in contatto con la vita degli antichi abitanti di questo territorio. Un viaggio magico, quasi intimo, nella loro quotidianità. 

Gli Scavi di Pompei
Da Napoli sali in macchina, prendi l’A3 e segui le indicazioni: adesso arriva il bello! L’esperienza degli Scavi archeologici di Pompei è unica al mondo, perché qui puoi visitare un’intera città ferma nel tempo, dalle abitazioni private ai luoghi di culto, passando per piazze, incroci e strade che sembrano vivere ancora del passaggio rumoroso e caotico di persone, carri e bestiame.

Non una città qualsiasi: una città bellissima, tra le più grandi e splendenti dell’epoca romana, sommersa dall’eruzione del Vesuvio del 76 d.C. e oggi viva più che mai.

L’area è davvero vasta e si estende per oltre 40 ettari di scavi. Ti consigliamo quindi di mettere da parte mappa e orologio e di lasciarti andare al fascino della storia. Segui il percorso che preferisci e passeggia proprio come faresti in una metropoli dei nostri giorni.

Tra i punti di interesse da non farsi scappare (Pompei ne raccoglie davvero tantissimi!) c’è la Villa dei Misteri, una vera e propria residenza di lusso del II secolo a.C. con più di 70 stanze, ciascuna decorata con affreschi ricchissimi che raccontano di feste, eventi e riti dionisiaci. E poi raggiungi il magnifico Anfiteatro usato dai romani per ospitare le battaglie dei gladiatori, ma anche dai Pink Floyd negli anni Settanta, per un concerto che ha fatto la storia del rock.

Insomma, un giro per gli scavi di Pompei riserva una scoperta dopo l’altra. In alcuni casi si dice “fare capolino nella storia”. In questo caso, invece, nella storia ti ci troverai dalla testa ai piedi! 

Una escursione sul Vesuvio
Per completare il cerchio della tua esperienza di Pompei, non poteva mancare il protagonista assoluto della sua storia, il Vesuvio. È l’unico vulcano attivo in Europa continentale ed è lo sfondo perfetto in molti angoli e vedute degli Scavi di Pompei, oltre che della stessa città di Napoli.

Il Vesuvio, la cui lava ha sommerso Pompei, è ancora attivo, sì, ma è in stato di quiete: quindi tranquillo, nessun pericolo! Anzi, ti consigliamo di scegliere uno dei sentieri battuti per raggiungere la cima della montagna, dove puoi ammirare una vista spettacolare sul Golfo di Napoli e sulla Penisola Sorrentina.

Se il Museo Archeologico di Napoli e Pompei sono viaggi nella storia e nella cultura, l’escursione in salita del Vesuvio è un percorso attraverso i diversi volti della natura. Dal verde intenso della vegetazione a valle del vulcano, al terreno arido e rossastro della vetta, con le sue fumarole. Qui sarai proprio ad un passo dal cratere che ha fatto la storia di questa parte d’Italia. 

Quello che ti abbiamo raccontato è solo una parte di ciò che ti aspetta in un fine settimana a Pompei. Cosa aspetti a partire? Prenota la tua auto con Hertz e vivi l’esperienza di una antica città che non tramonterà mai!

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

401 Post