Save

Le Strade del Gusto in Germania: viaggio gastronomico nel Mar Baltico

Giorno 3

by Milos Willing - 26 maggio 2017

Riposato e carico di energie, mi sono preparato per il mio terzo e ultimo giorno di viaggio nel Mar Baltico. Dopo la prima colazione in hotel, sono partito a bordo della mia Ford Mustang verso Villa mit Sonnenhof. Lungo la strada, mi sono imbattuto in una piccola falegnameria chiamata Holzkunst nach Wunsch e ho deciso di fermarmi per una pausa.

A Holzkunst nach Wunsch, Mirko Quade intaglia sapientemente diversi tipi di legno per realizzare mobili, oggetti e manufatti artigianali. Il risultato sono pezzi unici e di gran qualità. Sono stato molto contento di aver visitato questa graziosa falegnameria, che non avrei potuto raggiungere facilmente senza la mia auto, dal momento che nei dintorni non ci sono né autobus, né treni.

Il pezzo forte del mio viaggio è stato la visita a Villa mit Sonnenhof, nel resort di Göhren. I proprietari, Peter e Christina Knobloch, offrono una selezione di spezie, aceti, salse, marmellate e tante altre prelibatezze locali realizzate con amore e cura nella loro cucina. Villa mit Sonnenhof ospita anche un complesso di appartamenti per le vacanze e una scuola di cucina. La villa, costruita in stile resort (tipico della costa baltica), si trova nel tranquillo quartiere residenziale dell'isola di Rügen.

Ho fatto il pieno di energie divorando un delizioso pezzo di torta alla crema e ho ripreso il mio viaggio verso Alt Reddevitz. Dopo una breve sosta ad Am Wasser, un meraviglioso ristorantino di Alt Reddevitz sulla piccola penisola di Mönchgut, mi sono fermato al bar Moccavino. Non ho potuto resistere alla tentazione di assaggiare un altro pezzo di quella deliziosa torta alla crema prima di ripartire per Rügener Senfmanufaktur , una piccola azienda nella città di Garz che, oltre a produrre una pregiata mostarda, è famosa per un tipo di birra non filtrata chiamata Rügener Knall Rülps Furz Bier, un preparato unico a base di luppolo, disponibile solo qui. Ovviamente, non ho potuto fare a meno di provarlo e acquistarne subito una bottiglia, a cui ho accompagnato anche diverse specialità di senape.

Dall'isola di Rügen, mi sono diretto verso la città anseatica di Stralsund, dove si trova il famoso Scheelehof Hotel , un albergo in stile romantico situato nel cuore della città vecchia. Questo storico hotel a 4 stelle è composto da 5 edifici storici appartenenti ad epoche diverse. Ho trascorso la mia ultima notte nel Mar Baltico in una delle 92 camere di questo albergo, ognuna delle quali offre ai suoi ospiti un'esperienza unica.

Per concludere in bellezza, mi sono concesso un ultimo capriccio al ristorante Speicher 8, situato nella splendida cornice del porto di Stralsund. Servizio eccellente e grande varietà di piatti a base di ingredienti regionali: non avrei potuto chiedere di meglio! Il giorno seguente, dopo una frugale colazione, ho iniziato il mio viaggio di ritorno attraverso la Ruhr a bordo della mia sportiva Mustang.

Prima di arrivare a destinazione, non ho potuto resistere alla tentazione di passare per Jungfernstieg e visitare la fabbrica di marzapane di Stralsund, dove il maestro pasticcere produce specialità di marzapane, utilizzando solo ingredienti freschi e selezionati, senza conservanti. Ho riempito la mia valigia di deliziosi dolcetti e ho ripreso il mio viaggio.

Riconsegnare la mia Ford Mustang all'agenzia Hertz dell'Aeroporto di Dortmund è stato un gioco da ragazzi! Ho depositato le chiavi nella cassetta di sicurezza, ho lasciato l'auto nel parcheggio e, dopo ben 1.700 km trascorsi insieme, ho salutato la mia fedele compagna di viaggio.

Pronti per partire? Ecco il mio percorso…


Stop one: Zirkow-Holzkunst nach Wunsch

Stop two: Göhren - Villa mit Sonnenhof

Stop three: Middelhagen - Restaurant Am Wasser

Stop four: Middelhagen - Moccavino

Stop five: Garz/Rügen - Rügener Senfmanufaktur

Stop six: Stralsund - Das Romantik Hotel Scheelehof

Stop seven: Stralsund - Speicher 8

Stop eight: Stralsund - Stralsund marzipan factory


Articoli recenti