Dove Andare a Natale in Italia: Viaggi Romantici e per la Famiglia

Page author

by Hertz - 19 December 2017

Le prime luminarie appaiono in città e le vetrine si riempiono di decorazioni scintillanti… i segnali sono chiari: il Natale è alle porte. Prima che la frenesia per cosa fare o dove andare a Natale prenda il sopravvento, vogliamo aiutarti nella scelta della tua prossima destinazione. Viaggerai in compagnia di famiglia e amici o con la tua dolce metà? Preferisci un Natale tradizionale o vuoi allontanarti dalle strade battute alla ricerca di intimità? Hertz ti mostra dove andare a Natale in Italia e ti propone qui di seguito vacanze per tutti i gusti.

Natale a Napoli e presepi

Con quel “Natale con i tuoi…”. il detto popolare ricorda che il Natale è una festa da passare in famiglia. Le festività natalizie sono il periodo più magico dell’anno, un momento da condividere con chi amiamo di più; dunque, Hertz suggerisce di partire con chi vuoi tu!

Dove andare in vacanza a Natale: luoghi della tradizione in Italia

Napoli

Se associ le feste natalizie con la tombola e la gioia di stare insieme, non abbiamo dubbi su dove andare a Natale in vacanza: Napoli. I suoi caratteristici vicoli, vivaci tutto l’anno, diventano ancora più frizzanti a Natale. La città partenopea non ti deluderà se non sai cosa fare a Natale; ti basterà uscire in strada per trovare l’ispirazione. Tappa d’obbligo è una passeggiata a San Gregorio Armeno, la “strada dei presepi”, dove puoi scoprire nelle botteghe artigiane l’autentica arte di statuine e natività di ogni tipo e dimensione, incluse rappresentazioni di personaggi famosi.

Continua la tua passeggiata alla ricerca di libri a Port’Alba e Piazza Dante o ammirando le luminarie lungo via Toledo, la strada dello shopping. Ovunque potrai fermarti e gustare le delizie della cucina e della pasticceria napoletana. Tutta la famiglia amerà gli struffoli ricoperti di miele e la pizza fritta, onnipresente anche sulle tavole della Vigilia. Una visita spetta allo storico presepe Cuciniello e i suoi 800 pastori nel Museo della Certosa di San Martino. La musica è ovunque a Napoli: se sei amante della musica popolare, puoi assistere alla cantata dei pastori, un’opera teatrale in dialetto napoletano del ‘600. Cosa fare dopo aver passeggiato a lungo nel centro? Con l’autonoleggio a Napoli puoi arrivare al Museo Ferroviario di Pietrarsa per i mercatini di Natale o al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Viterbo e Tuscania

Tuscia sembra un nome fiabesco e in parte lo è. Quest’area in provincia di Viterbo ha un forte legame con la natura; il capoluogo e i suoi piccoli borghi su rocche di tufo sono una meta perfetta se ami le atmosfere magiche o viaggi in compagnia dei piccoli. Noleggiare un’auto a Viterbo ti permetterà di scoprire i borghi come Tuscania e la sua religiosità. Intanto a Viterbo, Babbo Natale aspetta i bimbi al Palazzo degli Alessandri e ogni personaggio – dalla Befana agli elfi – ha il suo angolo in città. Le stradine medievali e i palazzi del centro si riempiono di luci e attrazioni per tutte le età con l’immancabile mercatino di Natale e una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Albero di Natale di luci da record di Gubbio

Gubbio

Se ami la cioccolata e sei nella capitale italiana di questa bontà, puoi noleggiare un’auto a Perugia e vivere il Natale di Gubbio. La città è famosa per l’accensione annuale dell’albero di Natale più grande del mondo dal 1981: un magico albero di luci alto 750 metri sulle pendici del Monte Ingino, entrato nel Guinness dei primati nel ‘91. Cosa fare a Natale a Gubbio? La città diventa una Christmas wonderland con tante attrazioni per tutta la famiglia: dal mercatino al presepe vivente fino al villaggio di Babbo Natale; puoi percorrere Gubbio con il trenino express o ammirarla dalla ruota panoramica.

Fiaccole di Abbadia di San Salvatore

Abbadia San Salvatore

Dove andare a Natale se sei alla ricerca di tradizioni antiche? In provincia di Siena, rimarrai incantato dallo spettacolo delle fiaccole ad Abbadia San Salvatore. In questo piccolo borgo sul Monte Amiata, ogni anno rivive una tradizione ancestrale: l’accensione di piramidi di legno alte fino a 7 metri con una vera cerimonia la notte della Vigilia. Un rito del fuoco che si ripete da generazioni e che gli organizzatori vorrebbero elevare a patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

Bolzano

Viaggia verso le Dolomiti per immergerti nella tradizionale atmosfera natalizia di Bolzano. Bozen è famosa per il suo mercatino natalizio green nel cuore della città a Piazza Walther, dove potrai esplorare sapori e saperi dell’Alto Adige. Dopo aver girato tra le bancarelle, puoi concederti puri momenti di relax come una colazione ai portici. Nella sua semplicità, le luci e la vista delle montagne innevate renderanno il tuo break memorabile. Se hai voglia di altri mercatini, puoi raggiungere Bressanone e Merano con il noleggio auto a Bolzano.

Dove andare e cosa fare a Natale in coppia: romantiche destinazioni natalizie in Italia

Dove andare a Natale in Italia e cosa fare a Natale in coppia se hai deciso di partire con la tua metà? Abbiamo attraversato lo Stivale alla ricerca di mete adatte a te.

San Gimignano

Se sogni un Natale rosa, puoi optare per i borghi dolcemente adagiati sui colli toscani. Con il servizio di autonoleggio a Firenze puoi trascorrere un weekend romantico a San Gimignano. Questo borgo, apprezzato tutto l’anno per le sue torri, ti farà sognare a occhi parti con il Festival delle Luci, i concerti e le degustazioni di prodotti tipici perfetti in due.

Belvedere Principessa di Piemonte a Ravello

Ravello

Dove andare in vacanza a Natale se ami il mare in inverno? Ravello, piccola perla della Costiera Amalfitana, è perfetta per intime vacanze natalizie. Vivi Ravello all’insegna della natura e del benessere scegliendo tra spa e passeggiate nel centro storico vestito a festa. Da non perdere, l’idilliaca vista sul golfo dal Belvedere Principessa di Piemonte e il Sentiero dei Limoni, un percorso di trekking leggero di circa 9 km per scoprire la bellezza della costiera in coppia.

Lago d’Iseo

Preparati a una romantica fuga dal Natale sul Lago d’Iseo. Per la scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu il Lago d’Iseo era il luogo più romantico del mondo e lo è ancora oggi. È un gioiello naturale dove godere di viste rilassanti dalla cima del Monte Isola e tanta quiete. Potrai optare per hotel con centro benessere, passeggiare lungo l’antica strada Valeriana e gite in bici o battello.

Verona

Il romanticismo a Verona è di casa 365 giorni l’anno, per questo la città di Romeo e Giulietta non può mancare tra le nostre mete natalizie, ma cosa fare a Natale in coppia? Tutto ciò che si fa da turisti ha un sapore ancora più dolce a Natale: puoi visitare la casa di Giulietta con la tua metà o seguire la stella cometa con il tuo partner all’Arena di Verona con i suoi presepi internazionali; inoltre, non dimenticare che il 13 dicembre è festa patronale e la città ospita il suo mercatino in Piazza dei Signori in collaborazione con il Christkndlmarket di Norimberga.

Romantico scorcio di Perugia

Perugia

Regalati e regala alla tua metà una vacanza di Natale al sapore di cioccolato a Perugia. Visitate insieme la Casa del Cioccolato Perugina per scoprire i segreti della casa cioccolatiera o cimentatevi nella preparazione di cioccolatini prenotando un laboratorio, e passeggiate sottobraccio nel Giardino del Frontone per concludere una dolce giornata di Natale.

Se ami festeggiare in grande compagnia o preferisci “scappare” dai parenti con la tua persona speciale, queste 10 destinazioni sono tutte per te. Non ti resta che scegliere dove andare a Natale e noleggiare un’auto per entrare nell’atmosfera festiva.