Save

Fatte App...osta per te

Page author

by Hertz - 23 aprile 2018

Le usi per scegliere un locale, per raggiungerlo e recensirlo subito dopo.

Le usi per studiare una ricetta, cucinarla e condividere la foto del piatto.

Le usi per correre, per la palestra, gli hotel; per parlare, chattare, videochiamare, ascoltare musica...

Di cosa stiamo parlando? Delle app per lo smartphone, naturalmente. Ormai fanno parte della nostra vita e ne esistono di ogni tipo.

Perché non sfruttare la loro funzionalità anche nella gestione della tua auto?

Ecco una guida alle migliori app dedicate al mondo della strada.

Per scadenze, controlli, manutenzione e pagamenti puoi scaricarne tre diverse.

Con La mia automobile puoi monitorare l'assicurazione, i consumi e tutte le tempistiche di manutenzione.

Veicoli svolge lo stesso compito, informandoti sulle adempienze burocratiche legate alla tua auto con un'interfaccia molto semplice e veloce.

Il Ministero dei Trasporti mette a tua disposizione iPatente, l'app che ti permette di controllare il saldo punti della patente, verificare la scadenza della revisione, la classe ambientale dei veicoli e i limiti per i neopatentati.

Un'altra app che riduce notevolmente lo stress prima di un viaggio? Autovelox!

Con aggiornamenti in tempo reale, ti informa sulla presenza di Autovelox fissi, mobili, tutor e altri sistemi di rilevazione. Funziona anche offline e ti ricorda di guidare sempre con la massima prudenza, calcolando la tua velocità media.

Un'app semplice ma fondamentale è Prezzi Benzina, che compara i distributori vicini a te e ti segnala il più conveniente. Le informazioni arrivano direttamente dagli utenti con un sistema in stile social network.

Problema posteggio: Parkopedia Parcheggi èuna vera e propria enciclopedia di parcheggi. Puoi cercare il parcheggio più vicino utilizzando la geolocalizzazione o inserendo un indirizzo. L'app trova il posto libero e ti offre informazioni su orari di apertura, prezzi e modalità di pagamento.

Per i più precisi e appassionati di motori ecco Dynolicious, l'applicazione pensata per chi vuole misurare le prestazioni dell'auto: accelerazione, cavalli, potenza, bilanciamento, freni ecc. L'app salva, memorizza e analizza i tuoi dati fornendoti tutte le informazioni tecniche che ti interessano.

L'auto elettrica ormai è realtà e Enel Drive è l'app che ti mostrale colonnine di ricarica sul territorio indicando se sono disponibili, con aggiornamenti in tempo reale.

Una delle innovazioni più consigliate e all'avanguardia è Copilot 9.5.

Nasce come app per la navigazione, ma la nuova versione è dotata di sistema Motion Lock, per una maggiore sicurezza di guida. È semplice ma molto efficace: a determinate velocità preimpostate da te rende impossibile l'utilizzo del display dello smartphone, così sei obbligato a concentrarti sulla strada e a goderti il viaggio senza pensare al telefono.

Sei sommerso dalle app e ogni giorno ci sono nuove proposte, un aiuto per capire quali sono quelle che servono davvero può essere molto utile. Ricordati di usarle solo prima o dopo aver guidato, quando sei al volante solo la strada merita la tua attenzione. Poi, guidare è così bello e divertente, perché distrarsi?

Page author

Articolo di Hertz

271 Post