Save

Hertz incontra Monumental. 500 motivi per amare un’opera rock

Page author

by Hertz - 12 ottobre 2017

Ci sono delle cose che non passano mai di moda, il rock è una di quelle.

Nato nei favolosi ma per molti aspetti non facili anni 50 americani, dall’evoluzione congiunta del bianco rockabilly e del nero rhythm-and-blues, il rock è ancora oggi è fresco, mai banale, incredibilmente attuale.

Un esempio lampante quest’anno è al Romaeuropa Festival, dove il rock, quello vero, incontra le arti sceniche nello spettacolo Monumental

L’evento sarà messo in scena dalla compagnia Holy Body Tattoo, fondata nel 1993 dai canadesi Dana Gingras e Noam Gagnon. Le musiche invece saranno quelle della band di Montreal Godspeed You! Black Emperor, in scena dal 1994. Il gruppo post-rock, mai entrato nel mainstream ma dalla forte notorietà nell’underground, vanta al suo attivo cinque album e un certo alone di mistero grazie al quale la band ha conquistato una sempre più numerosa cerchia di fan che li considera come un fenomeno di culto. 

Ma che cos’è il rock e perché, come nel caso di Monumental, riesce ancora ad esprimersi in maniera genuina? Difficile rispondere, ma una chiave di lettura è sicuramente quella che il rock è un genere che va oltre la musica. È un modo di approcciarsi alla vita, è un’attitudine, è la continua ricerca di uno stile inimitabile. Il rock è soprattutto divertimento, senza il quale vivere la vita non avrebbe senso.

Ecco perché a noi di Hertz il rock and roll ci riporta inevitabilmente alla nostra Fun Collection, dove poter trovare macchine sportive e differenti dalle altre, alla ricerca di uno stile di guida mai monotono.  Della selezione, la più glamour è sicuramente l’Abarth 595 Competizione, agile tra le curve e con i suoi rockeggianti 180 cavalli. 

Anch’essa erede legittima dello spirito del 1950, a cui risalgono i primi modelli, l’ Abarth ha saputo evolversi nel corso degli anni mantenendo quell’animo ribelle che si esprime a pieno nel rombo della 595.

Così, dal suono inconfondibile di un motore sportivo a quello distorto delle chitarre elettriche,  l’esperienza  di guida della Fun Collection è sicuramente all’altezza dell’esperienza che vivrai all’Auditorium Conciliazione con lo spettacolo Monumental.  I Godspeed You! Black Emperor, pionieri del rock moderno, dialogheranno a colpi di plettro con un set di cinque chitarre, due drum kit e un violino, dando forma e suono alla spettacolare scenografia della Gingras. Nove ballerini si esibiranno in una storia che parla della lotta all’alienazione nel mondo moderno, mettendo l’accento sul caos e le contraddizioni della nostra società, a conferma che il rock non è solo musica, ma anche movimento, pensiero, filosofia.

Tutto questo è lo spettacolo Monumental che scuoterà dalle fondamenta l’Auditorium Conciliazione il 13 e il 14 ottobre.

Tra i tanti motivi per andare, ricorda che se disponi di uno dei biglietti del Romaeuropa Festival hai la possibilità di prenotare l’Abarth 595 Competizione o qualsiasi auto Hertz con il 10% di sconto in Italia e all’estero e di guadagnare punti Gold Plus Rewards valevoli per un giorno di noleggio gratis.

Cosa aspetti dunque? Ci sono cose che non passano mai di moda, ma in due giorni, passano in fretta.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post