I migliori musei da visitare a Napoli

Page author

by Hertz - 24 May 2022

Capoluogo della Campania, Napoli dona ai visitatori numerose attrazioni uniche al mondo sia in centro sia nei suoi dintorni. Ti basterà pensare che la città sorge ai piedi di un vulcano e che si affaccia su un suggestivo golfo, per immaginare i panorami mozzafiato che Napoli può offrirti.

Tuttavia, oltre alle bellezze naturalistiche, questa città è ricca di cultura e monumenti che ti sapranno catturare. Se viaggi in aereo, potrai noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto di Napoli, così da poter esplorare i dintorni in libertà.

Oltre al capoluogo potrai visitare attrazioni uniche come la Reggia di Caserta e Pompei. Se invece stai organizzando il tuo viaggio partendo da altre città, potrai anche noleggiare un’auto a Salerno o recarti in una delle nostre filiali di autonoleggio ad Avellino.

presepe Napoli

Napoli è una città ricca di luoghi di interesse: dalla città sotterranea ai Quartieri Spagnoli, passando per la caratteristica via di San Gregorio Armeno, che conosce il suo periodo di massima vivacità in prossimità del Natale grazie agli artigiani e ai loro meravigliosi presepi. Nella città partenopea non ci si annoia mai. Per esplorarla nella sua interezza ti consigliamo di noleggiare un’auto a Napoli e spostarti in lungo e in largo in totale libertà.

Il capoluogo campano offre anche la possibilità di visitare molti musei. Ecco una lista dei musei imperdibili, con un piccolo spoiler su cosa troverai al loro interno.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

È il museo principale della città ed espone reperti di epoca egizia ma anche greca e romana, così come collezioni borboniche e resti provenienti dall’aerea del Vesuvio. Il museo è si trova all’interno del palazzo ricostruito a opera dell’architetto Giulio Cesare Fontana nel 1612, inizialmente concepito per ospitare l’università. La struttura si trova nella zona nord-ovest del centro di Napoli ed è facilmente raggiungibile noleggiando un’auto in città. Ammira la collezione Farnese e i mosaici di Pompei ed Ercolano, così come quello di Alessandro Magno.

Museo di Capodimonte

Il museo è immerso nella bellissima cornice naturalistica del parco di Capodimonte, fortemente voluto da Carlo III di Spagna nel 1738. Si trova nella zona nord di Napoli e,  essendo leggermente fuori città, ti consigliamo di noleggiare un’auto e raggiungere il museo in tutta comodità. Tra le tante opere che custodisce, menzione a parte meritano le opere di Raffaello, Tiziano e Caravaggio, oltre a quelle contemporanee di artisti come Andy Warhol.

Palazzo Reale

Situato proprio nel cuore di Napoli, a Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale risale al XVII secolo e fu la residenza dei Borbone. Oltre al museo, potrai trovarvi anche la Biblioteca Nazionale e il Teatro San Carlo. All’interno degli appartamenti rimarrai a bocca aperta tra dipinti, arazzi e arredi che raccontano la storia dei Borbone e testimoniano avvenimenti salienti della storia d’Europa e d’Italia.

Città della Scienza

Nata con l’idea di divulgare la scienza, è situata nel quartiere di Bagnoli a ovest di Napoli. Trovandosi fuori dal centro, ti consiglia raggiungere la località in autonomia con la tua auto a noleggio. Qui potrai partecipare a meeting e laboratori ed esplorare le diverse sezioni: quella riguardante il corpo umano oppure il planetario 3D, passando per il percorso Insetti & Co. e l’Exhibit “Il mare” dedicato agli ecosistemi marini.

Napoli sotterranea

Napoli sotterranea

Non è un museo tradizionale, ma se vieni a visitare Napoli devi assolutamente dedicare una mattinata alla scoperta della città sotterranea che ti porterà in un viaggio lungo ben 2400 anni, dall’epoca greca a quella moderna. Ammirerai anche i resti dell’acquedotto greco-romano e i rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Per accedere ti consigliamo di prenotare la visita con una guida.

Visitare Pompei

Pompei

Se invece vuoi fare una gita fuori porta con la tua auto a noleggio a Pompei non lasciarti sfuggire il parco archeologico per proiettarti nel passato, fino all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., e vivere un’esperienza davvero toccante. Se preferisci invece l’arte barocca, ti consigliamo di noleggiare un’auto a Caserta per recarti alla Reggia e passare una giornata tra le stanze del palazzo reale.

Se ami esplorare le città, potrai consegnare la tua auto all’autonoleggio di Benevento e ammirare i suoi monumenti romani, medievali e barocchi con la massima flessibilità e libertà.

Il fascino di Napoli tra storia e musei

La zona di Napoli è ricca di fascino e luoghi unici al mondo che potrai trovare solamente in questa regione. Sia che tu voglia visitare i numerosi musei della città, sia che tu preferisca esplorare i dintorni, noleggiare un’auto sarà la scelta che ti darà la massima autonomia e comfort.

Parti quindi alla ricerca di antichi reperti e luoghi storici come Pompei o la Napoli Sotterranea; vivi una giornata regale all’interno della Reggia di Caserta o nel Palazzo Reale. Napoli saprà offrirti tutto ciò che desideri: dai paesaggi naturalistici alle bellezze cittadine.