Il Carnevale di Venezia: cosa fare e dove andare

Page author

by Hertz - 06 May 2022

Il Carnevale di Venezia è ormai un appuntamento fisso della Serenissima che ogni anno attira migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Impossibile rimanere indifferenti al fascino di questa città sulle acque e al suo rinomato Carnevale. Si tratta di una manifestazione con appuntamenti in diversi angoli della città. Se arrivi a Venezia in aereo, ti consigliamo di noleggiare un’auto all’Aeroporto di Venezia per raggiungere il centro dei festeggiamenti. Se arrivi in treno, potrai noleggiare un’auto a Venezia Mestre e non perdere nessuno degli eventi carnevaleschi che si svolgono in città.

Carnevale Laguna Venezia

Maschere e tradizioni in laguna

Il Carnevale di Venezia ha origini storiche. Infatti, la prima testimonianza sembra risalire al 1094 come si evince da un documento del Doge Vitale Falier, dove si fa riferimento a divertimenti pubblici. In quel testo, per la prima volta, appare il vocabolo “carnevale”. Da quella primissima occasione, questa festa aperta a tutti è stata dapprima il simbolo del livellamento delle differenze sociali e oggi una vera e propria esplosione di arte e tradizioni.

Come spostarsi a Venezia per il Carnevale

Se vuoi vivere pienamente il clima e l’entusiasmo del Carnevale veneziano, devi sapere come muoverti in città, perché nei giorni di Carnevale ogni angolo di Venezia si anima per omaggiare le maschere. Se sei arrivato a Venezia con i mezzi pubblici, ti consigliamo di noleggiare un’auto a Venezia piazzale Roma. Nelle zone prossime alla laguna potrai comunque muoverti a piedi, in traghetto o in gondola oppure, se sei in zone più periferiche e vuoi raggiungere il centro, puoi anche noleggiare un’auto a Venezia Portogruaro. Raggiungerai il centro in meno di un’ora e avrai la possibilità di organizzare le tue tappe in libertà e non perdere nulla della magia del Carnevale di Venezia.

Maschere tradizionali veneziane

Cose da fare durante il Carnevale di Venezia

Sei appena arrivato a Venezia per assistere allo spettacolo del Carnevale ma non sai cosa fare? Per prima cosa ti consigliamo di indossare una bella maschera con un abito elegante o qualcosa di più originale. Quale che sia la tua maschera, prendi parte ai festeggiamenti entrando nel tuo personaggio. A Venezia troverai anche diversi atelier disposti a noleggiare l’abito perfetto.

Una volta entrato nel vivo dei festeggiamenti, inizia a esplorare le tradizioni tipiche a partire dai dolci come le “fritoe venexiane”, le castagnole e la crema fritta. Tra gli eventi che non dovrai assolutamente perdere, ti suggeriamo il volo dell’Angelo che apre ufficialmente il Carnevale. Questo antico rito, reintrodotto nella forma attuale nel 2001, prevede che una giovane fanciulla “voli” dal campanile di San Marco. La ragazza è la vincitrice del concorso della Festa delle Marie dell’anno precedente. Le 12 Marie sono delle ragazze scelte da una giuria qualificata che sfilano in corteo in abiti tradizionali da San Pietro di Castello fino a Piazza San Marco, dove viene scelta la Maria dell’anno. La festa è una rievocazione storica e riproposizione moderna che vuole ricordare il rapimento e la liberazione di 12 fanciulle veneziane avvenuto nel 973, durante le celebrazioni della purificazione delle Vergine Maria.

Carnevale a Venezia

Infine, non puoi perdere lo “Svolo del Leon”, l’evento conclusivo del Carnevale di Venezia. Durante ilMartedì Grasso il Gonfalone di San Marco, una grande bandiera in seta rossa conl’emblema del leone alato di San Marco, vola sulla piazza per giungere fino alla cella campanaria del Campanile. Un momento altamente simbolico: un saluto alla città, un congedo con la promessa e la speranza di ritrovarsi, ancora qui,l’anno successivo. Finiti i festeggiamenti ufficiali, potrai prendere parte alle feste in maschera che si svolgeranno in vari locali della città.

Ponte Venezia

Tradizioni in maschera

Per quanto Venezia sia una città bellissima e da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, trovarsi qui per assistere al suo Carnevale sarà sicuramente un’esperienza che non dimenticherai. Le strade si colorano di maschere e si animano con tradizioni, canti e balli. Per un momento, tutte le fatiche del quotidiano sembrano svanire. Questo è il potere del Carnevale: la sua allegria. Venezia ha fatto del suo Carnevale la cifra identitaria di un appuntamento che sembra essere eterno. Inoltre, la Serenissima riuscirà a conquistarti anche con le sue bellezze architettoniche, con le sue tradizioni culinarie e con quell’aria briosa che solo il Carnevale riesce a infondere! Cosa aspetti allora? Pianifica il tuo viaggio nei dettagli e parti all’avventura di una festa antica ma sempre moderna. Con il noleggio di un’auto Hertz, ti garantirai spostamenti comodi e veloci, così il tuo viaggio sarà davvero indimenticabile.