Save

Il Funerale della Saracca. Una festa che è tutto un programma

Page author

by Hertz - 06 marzo 2018

L’Italia è un paese ricco di cultura e tradizioni. Ogni luogo custodisce almeno una ricorrenza locale, tramandandola di anno in anno. Oggi ti guidiamo alla scoperta di una festa che dimostra la sua particolarità già dal nome: il Funerale della Saracca a Oliveto di Monteveglio, nei pressi di Bologna.

Una volta raggiunto in aereo o in treno il capoluogo emiliano, ti separano solo 30 km da questo piccolo borgo collinare. Lo Stelvio 4x4 è l’auto ideale per attraversare comodamente quella che è detta la Terra dei Motori. Il primo SUV Alfa Romeo fa parte della nostra Selezione Italia by Fun Collection, dedicata a tutte le vetture simbolo dello stile e della tradizione motoristica tricolore.

Arrivato a Oliveto di Monteveglio, puoi partecipare a una sfilata davvero inusuale: la saracca (sardina) viene appesa ad un ramo e portata in processione per la città, fino ad arrivare in cima al Monte Oliveto, dove viene sepolta ai piedi di una croce di legno.

Questa tradizione nasce dall’omonima festa spagnola El entierro de la sardina, che da metà ‘800 si tiene a Madrid per celebrare la fine del periodo invernale e l’inizio di una stagione più abbondante come quella primaverile.

L’evento prosegue per tutta la giornata tra balli e musica, con stand gastronomici in grado di soddisfare anche i più golosi: tra tigelle e crescentine, polenta e carne alla brace, ce n’è per tutti i  gusti.

E per i palati più esigenti il tour non finisce qui: a pochissima distanza c’è una piccola locanda dall’atmosfera magica. La “Trattoria da Amerigo” di Savigno, premiata con una Stella Michelin, accoglie i suoi clienti in un ambiente curato dallo stile retrò e familiare, offrendo una cucina a chilometro zero che esalta i sapori del territorio. Tra ricette tradizionali e creazioni inedite, puoi assaggiare i tortellini con cuore di parmigiano, le uova al tartufo e le pregiate carni locali. 

La bella stagione si avvicina e non vedi l’ora di partire? Con Hertz c’è un vantaggio in più: ti basta aderire gratuitamente al nostro programma a punti Gold Plus Rewards per ricevere premi e offerte vantaggiose.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post