Save

IL RE DELLO STREET FOOD? SCOPRILO NEL BORGO UMBRO DI SAN TERENZIANO

Page author

by Hertz - 09 maggio 2019

Stai notando anche tu che si parla sempre più spesso di street food?

Sicuramente perché è comodo, alla mano, veloce e, il più delle volte, buonissimo. Il bello, poi, è che ce n’è davvero per tutti i gusti: tra fritti, pizze, pesci e verdure, tutti riusciamo a trovare il nostro cibo di strada preferito.

Ma quando lo street food incontra la tradizione, non ce n’è per nessuno… Specialmente in Italia! In Umbria, poi, esiste un borgo che da undici anni ospita un festival che riunisce le diverse varianti regionali di uno dei simboli più antichi e popolari del cibo di strada: sua maestà la porchetta.

San Terenziano di Gualdo Cattaneo, vicino Perugia, è la meta in cui ti portiamo oggi. Per scoprire profumi e sapori delle varie tradizioni della porchetta al Festival Porchettiamo, dal 17 al 19 maggio. Ma anche per visitare questo piccolo centro, le cui origini storiche risalgono all’epoca romana, e la città medievale di Todi a pochi minuti da qui.

Andiamo? Il nostro consiglio è quello di partire in auto da Perugia, dove potrai ritirare la tua preferita presso l’agenzia Hertz in città. Il percorso più veloce ti condurrà a San Terenziano in un meno di quaranta minuti di viaggio.

Nel terzo fine settimana di maggio troverai il paese in festa per il re dello street food, tanto che, in questa occasione, la piazza centrale viene rinominata per tre giorni Piazza delle Porchette. Qui potrai seguire un itinerario gastronomico a tema che dalle porchette umbre di Grutti, Bevagna e Casalaltra ti porta a scoprire quella storica di Ariccia, prima di passare all’assaggio delle porchette siciliane da maiale nero dei Nebrodi. Per non parlare della porchetta calabrese, rigorosamente piccante!

Cerca la tua preferita tra le tante varianti in piazza, e accompagnala ad un’ottima birra artigianale o ad un calice di vino dalle cantine di questo territorio. Quando sarai soddisfatto, potrai visitare la Rocca di Gualdo Cattaneo, con la sua terrazza panoramica che guarda ai verdi paesaggi umbri, e scoprire perché viene definita la Rocca Sonora

Non finisce qui: è il momento di montare in macchina e partire per Todi, una cittadina medievale di un’eleganza unica, posizionata in cima ad una collina sull’incantevole valle del Tevere. Sapevi che Todi viene definita anche “la città più vivibile del mondo”? Più che visitarla, ti consigliamo di passeggiare tra i vicoli, le piazze e le chiese che sono delle vere opere d’arte, come il Tempio della Consolazione disegnato dal Bramante.

Che ne dici di questo itinerario di viaggio? A noi sembra l’occasione perfetta per scoprire il re dello street food nella suggestiva cornice dei paesaggi Umbri. Se la pensi come noi, prenota la tua auto con Hertz e parti: le porchette d’Italia e la bellezza di Todi ti aspettano!

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

401 Post