Save

In viaggio per scoprire l'arte naturale delle "infiorate"

Page author

by Hertz - 25 maggio 2018

L'Italia convive da sempre con lo Stato della Chiesa e le sue tradizioni. Per questo, nel corso dei secoli, l'arte e la cultura di tutto lo stivale si sono mescolate alla religione. 

C'è una forma d'arte, nata a Roma nel XVII secolo, che grazie alla natura riesce a portare colore e allegria al rito religioso: parliamo della cosiddetta "infiorata".

Cos'è?

È una festa floreale che si svolge nel periodo del Corpus Domini in tante città d'Italia. L'evento è caratterizzato dalla presenza di tantissime opere d'arte, soprattutto tappeti e quadri, create usando esclusivamente i fiori primaverili.

Noleggia un’auto Hertz della Selezione Italia by Fun Collection e raggiungi una delle località in cui si svolge la festa.

Se sei vicino alla Liguria vai a Brugnato, nell'entroterra delle Cinque Terre. Proprio durante la domenica del Corpus Domini, le opere floreali sono in mostra in tante parti della città. La manifestazione inizia alla mattina presto e culmina con la processione religiosa, che parte dalla Cattedrale nel tardo pomeriggio. 

Se invece ti trovi nel centro Italia, non puoi perderti l'infiorata di Spello, città dell'Umbria, e quella di Bolsena, nel Lazio. 

A Spello lo spettacolo è unico: il 2 e 3 giugno viene allestito un percorso fiorito di un chilometro e mezzo nel cuore del centro storico. Ogni anno viene deciso e assegnato un tema da seguire nella realizzazione delle opere d'arte.

Quest'anno saranno circa settanta, tra tappeti e quadri, e avranno tante dimensioni diverse.

Passando dall'Umbria al Lazio, come dicevamo, arrivi nei pressi del lago di Bolsena e della cittadina omonima. L'infiorata ha luogo Domenica 3 giugno, ma i cittadini iniziano a raccogliere fiori freschi già dai giorni precedenti. Vengono realizzate composizioni e tappeti che, tutti insieme, sono lunghi quasi tre chilometri. Le varietà floreali della zona colorano il tutto in modo vario e cangiante.

Preferisci andare in Sicilia? Guidando fino alla punta meridionale dell'isola, non puoi perderti la magia dell'Infiorata di Noto, in provincia di Siracusa.

Tra gli edifici storici e il Duomo, patrimonio dell'umanità, si snoda un tappeto floreale più piccolo degli altri ma dal fascino unico. Uno strato di coloratissimi petali lungo 122 metri e largo 6 che dal 18 al 20 maggio rappresenta il centro della festa. Tutti i vicoli, i negozi e i cortili vengono adornati con petali e fiori mentre un corteo barocco e una sfilata di musici e sbandieratori contribuiscono ulteriormente a scaldare l'atmosfera.

Hertz ha 244 agenzie in tutta Italia e per questo ti permette di raggiungere con grande comodità ogni angolo del paese. Puoi scoprire e vivere tantissime tradizioni, dalle più famose e popolari, a quelle più affascinanti e colorate, come il petalo di un fiore.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post