Save

ITALIA, 6 GENNAIO, SI SEGNALANO FESTE

Page author

by Hertz - 21 dicembre 2018

Tutte le feste porta via, è tristemente vero.
Di feste, però, ce ne sono così tante in questi giorni che per un po' non ne sentiremo la mancanza...forse.

Comunque sia, non pensare al dopo, pensa piuttosto che nel weekend dell'Epifania, in Italia, ci sono tradizioni secolari che vale davvero la pena conoscere. Qui, ne abbiamo selezionate alcune. 

Noleggia un'auto Hertz della gamma Collections con pneumatici invernali inclusi, preparati a raggiungere una di queste destinazioni e ad accogliere befana e Re Magi nel migliore dei modi.

In centro a Milano, da Piazza Duomo parte il Corteo dei Magi, che arriva, con tanto di banda e presepe vivente, fino alla Basilica di Sant'Eustorgio, dove si pensa che vennero sepolti proprio i tre re orientali. 

In Veneto, invece, puoi scoprire la tradizione del Panevìn.

In cima a una pira di legno viene posizionata la Vecia, una specie di fantoccio che rappresenta il passato, pronta per essere bruciata.

A seconda della direzione del fumo, i contadini capiscono se, nell'anno venturo, i raccolti saranno scarsi o abbondanti...o almeno così dicono.

Anche a Verona, in Piazza Bra, brucianola Vecia, simbolo di tutto il male dell'anno passato. 

Il Canal Grande di Venezia ospita la Regata della Befana, che da tre decenni contrappone i vecchi soci della Canottieri Bucintoro, storica società della città.

La particolarità della gara? Vedrai gareggiare gli atleti travestiti da Befane. 

Vicino a Parma, a Fornovo di Taro, si svolge addirittura un vero e proprio Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani, per una due giorni di sfilate in costume, giochi, concorsi e bancarelle. 

Poco più a sud, in Piazza Maggiore a Bologna, va in scena la Befana Europea, una festa dove i bambini possono ascoltare favole raccontate direttamente dalla Befana, che narra le sue avventure dopo tanti anni di volo. 

Se scendi nelle Marche, a Urbania, città natale della befana, puoi partecipare alla Festa Nazionale della Befana. È un evento molto sentito, che unisce musica, gastronomia, travestimenti e sfilate. 

Si festeggia anche a Roma, inPiazza Navona, dove puoi assistere a spettacoli, laboratori, mercatini e giochi per bambini. Tre figuranti a cavallo rappresentano i tre Re Magi, e animano la festa insieme alla befana. 

In altre regioni, come il Molise e la Toscana, l'Epifania ha un ruolo "amoroso", nel senso che, tradizionalmente, diventa l'occasione per cercare nuovi accoppiamenti tra i giovani e propiziare legami duraturi.

Sarà festa per tutti, da Nord a Sud. Qualcuno arriverà su un cammello, qualcun altro in sella a una scopa, e tu? Al volante di un'auto Hertz.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

387 Post