Save

LA FIORITURA DEI TULIPANI: DOVE AMMIRARLI IN ITALIA

Page author

by Hertz - 18 marzo 2019

Ha origini persiane molto antiche, ma lo conosciamo soprattutto per il suo carattere olandese. Da qualche anno si è affermato anche nei parchi italiani. E questo è il periodo del suo massimo splendore.

Chiaro di chi stiamo parlando, no? Se c’è un fiore sinonimo di primavera e di spettacolo, questo è il tulipano. Per le tante varietà in cui si presenta (oltre alla classica apertura “a turbante” esistono le forme a giglio e “con i bordi sfrangiati”), ma anche perché riempie sterminate distese di prati con colori sempre sorprendenti. Oltre ai più noti in rosso, bianco candido e giallo, conosci i tulipani color viola-quasi-nero?

Quelle tra la fine di marzo e la metà di aprile sono le settimane perfette per vedere questi fiori, simbolo dell’amore, sbocciare in tutta la loro bellezza. E di bello c’è anche che i campi di tulipani sono sempre più numerosi e vicini alle città italiane.

Oggi ti sveliamo cinque luoghi speciali dedicati al tulipano in Italia, in cui passeggiare tra i mille colori dei fiori a un passo dai centri urbani, e magari portarti a casa un bel mazzo di tulipani a ottimo prezzo. Quindi, per adesso, metti da parte il tuo viaggio in Olanda: prenota la tua auto preferita, per esempio una delle Fiat 500 Cabrio che trovi nella Selezione Italia by Fun Collection di Hertz, e decidi tu dove assistere allo spettacolo dei tulipani italiani.

Villa Pisani, Padova
Una villa del Cinquecento costruita sui resti di una rocca di guardia degli Estensi, e un giardino all’italiana tempestato di alberi secolari, sculture antiche e fontane. Dal 23 marzo al 25 aprile, questo set romantico e fuori dal tempo si presta a festeggiare la fioritura dei tulipani con l’evento Giardinity Primavera 2019. Qui, circondato da oltre 100.000 tulipani che si mescolano all’erba e ai fiori spontanei, farai un tuffo in un quadro impressionista!

Castello di Govone, Cuneo
Se vuoi rendere la tua esperienza ancora più speciale, raggiungi il parco del Castello Reale di Govone, in Piemonte: qui l’inizio della primavera si festeggia con la fioritura dei tulipani selvatici. Tulipani a corte è l’evento che il 31 marzo aprirà danze e fioriture spontanee. Perché in questa ex-residenza dei Savoia, oggi patrimonio dell’UNESCO, i tulipani hanno trovato l’habitat ideale, dove crescere in armonia con la vegetazione circostante.

Tulipani Italiani, Milano
Qualche anno fa, una coppia di ragazzi olandesi, Edwin e Nitsuhe, ha letteralmente portato un pezzo della sua terra alle porte di Milano, per aggiungere altro colore alla propria esperienza dell’Italia. Ecco come è nato il progetto Tulipani Italiani di Arese: un campo you-pick, in cui potrai passeggiare, fotografare e nel frattempo scegliere i tulipani che raccoglierai con le tue mani. I primi due fiori sono già inclusi nel biglietto di ingresso al parco, sta a te decidere quali portare a casa!

TuliPark, Roma
26mila metri quadri di parco con 4mila sentieri floreali, e due tulipani inclusi. Questa è la formula di TuliPark, il campo di tulipani olandesi che puoi visitare a Roma, nel Comprensorio Casilino. Questo piccolo angolo di Olanda sarà il tuo rifugio per le settimane della fioritura. Quando avrai scelto i due tulipani da portare a casa, raccoglili facendo attenzione a non rovinare il bulbo nel terreno: da lì, tra un anno, nascerà un tulipano tutto nuovo. È la bellezza del cerchio della vita!

Parco Giardino Sigurtà, Verona
Raggiungi Valeggio sul Mincio, tra Mantova e Verona, e addentrati in questa antica fattoria del Quattrocento, dove perdere tempo è la cosa più saggia che tu possa fare. Tra metà marzo e metà aprile, nel paradiso botanico di Sigurtà, sarai “contagiato” dalla Tulipanomania: i 60 ettari del parco si trasformano in una tavolozza coloratissima, che apre a lunghe passeggiate tra i toni della natura.

Hai già scelto il tuo giardino di tulipani preferito? Prenota la tua auto e parti! Con Hertz lo raggiungi in un instante, per godere della primavera in tutta la sua bellezza, a un passo da casa.

Hertz non ti lascia mai. Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

402 Post