L’ATMOSFERA DI NATALE RISVEGLIA IL CASTELLO DELL’ETTORE

Page author

by Hertz - 20 November 2018

Visita i mercatini di Natale al Castello dell’Ettore

Lo splendido Castello dell’Ettore si trova nell’incantevole borgo di Apice Vecchia, a pochi chilometri da Benevento. Apice Vecchia non è solamente incantevole, ma anche speciale: qui il tempo pare essersi fermato – tant’è che questo luogo viene anche chiamato “La Pompei del 900”. Imperdibile, dunque, una visita guidata al borgo, per conoscere a fondo tutti i segreti di questo villaggio a tratti fiabesco.

  • Come arrivare? Il modo migliore per raggiungere Apice Vecchia è sicuramente l’autonoleggio. Situato nel cuore dell’entroterra campano, il paese è a meno di 20 km da Benevento: ecco perché noleggiare un’auto è un’idea pratica e comoda. Se invece hai in mente un tour più ampio della regione, dopo aver visitato il capoluogo noleggia una macchina a Napoli e guida per meno di 90 km, arriverai ad Apice Vecchia in poco più di un’ora. C’è, infine, una terza alternativa e cioè quella delle filiali Hertz, presenti anche a Caserta: da qui dovrai metterti al volante per circa 70 minuti.
  • Quando andare? Il periodo più suggestivo ha inizio con l’ultima decade di novembre: il borgo fa da cornice a graziosi mercatini di Natale presso il Castello dell’Ettore, ideali per una gita anche con la famiglia. Quest’anno i fine settimana che ospitano la magia del Natale sono 19-20 e 26-27 novembre, e 3-4, 8, 10-11 e 17-18 dicembre.

Vivi la magia del Natale in Italia al Castello dell’Ettore

Che tu abbia un animo da Grinch o che tu aspetti il Natale con la stessa frenesia dei bambini, non puoi negare che dicembre è un mese davvero particolare… A tratti magico. È il periodo dell’anno in cui si tirano le somme, in cui si iniziano a stilare le liste di buoni propositi per l’anno nuovo, in cui ovunque ci si giri si vedono lucine e addobbi. Insomma l’atmosfera unica delle feste può conquistare e coinvolgere davvero tutti.

Perché, allora, non visiti un mercatino di Natale? Ma non il solito, quest’anno visitane uno unico all’interno di uno dei castelli da visitare assolutamente: è dell’VIII secolo ed è ubicato alle pendici di un borgo fantasma. Si chiama Castello dell’Ettore. Come mai fantasma? Perché nel 1962 il paesino venne distrutto da un terremoto e completamente abbandonato dalla popolazione.

Pensi che, già così, ci siano tutti gli elementi per una bella avventura? Allora ecco le coordinate per realizzarla: noleggia un’auto presso l’agenzia Hertz di Benevento e raggiungi in meno di trenta minuti Apice Vecchia, il cosiddetto “paese addormentato”.

Natale ad Apice Vecchia - Benevento

I mercatini di Natale 2022 al Castello dell’Ettore

Ad Apice Vecchia quest’anno, tutti i weekend dal 19 novembre fino al 18 dicembre, ti aspettano i mercatini di Natale: una manifestazione adatta a tutta la famiglia per un vero e proprio viaggio attraverso il Natale in Italia. Incontrerai personaggi storici, letterari, animati e fantastici pronti a condurti per le sale del Castello dell’Ettore, una fortezza normanna che da secoli domina il borgo ormai inabitato.

Preparati ad assaggiare prodotti di gastronomia locale ai vari stand e cogli l’occasione per acquistare qualche piccolo dono per Natale. Naturalmente i mercatini sono l’occasione per curiosare tra le produzioni artistiche e gastronomiche del territorio campano: il percorso fra le casette di legno lungo il perimetro del castello ti accompagna alla ricerca delle idee regalo più originali.

E non finisce qui: durante tutto il giorno puoi divertirti prendendo parte a giochi, assistendo a spettacoli e ascoltando la musica. Ad accogliere i bambini, inoltre, ci pensano Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda (con anche Ginevra, Lancillotto, mago Merlino e Parsifal), e Alice di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, presente ai mercatini con vari personaggi di questa stessa fiaba.

Ma oltre ad Alice e Re Artù, c’è qualcuno che non può proprio mancare, e non stiamo parlando dello Stregatto, bensì di Babbo Natale! Con le sue renne e i suoi elfi, Santa Claus vanta una dimora in cima alla maestosa torre del Castello dell’Ettore.

Informazioni pratiche sui mercatini di Natale

  • Orari di apertura: tutti i sabati dalle 15 alle 22; tutte le domeniche (e giovedì 8 dicembre) dalle 10 alle 22.
  • Biglietto di ingresso: €8 per gli adulti; i bambini sotto i 140 cm e le persone disabili possono accedere gratuitamente.
  • Come arrivare: dall’autostrada NA-BA (A16) prendi l’uscita Benevento-Castel del Lago, poi prosegui in direzione Apice Nuova. Parcheggia la tua auto a noleggio ad Apice Nuova e poi prendi la navetta.

Il Castello dell’Ettore

Come anticipato, con l’occasione della festa più magica dell’anno il Castello dell’Ettore e il borgo fantasma di Apice Vecchia tornano a prendere vita, in una veste natalizia. Peraltro, la fortezza è stata recentemente restaurata ed è oggi un museo a cielo aperto: si trova sul punto più alto di una collina, da cui si ha una splendida vista sulla Valle del Calore e su tutto il borgo.

In un documento che risale al 1626 si legge che il Castello dell’Ettore era circondato da “tre baluardi fortissimi”, oggi tuttavia ne rimane solo uno – con dispense, ambienti affrescati e una cappella votiva. Benché abbia ospitato Federico II di Svevia, Manfredi di Svevia e S. Antonio da Padova, dal 2016 il castello è diventato ormai una location suggestiva per feste private, ma anche incontri pubblici e congressi.

E se fra una bancarella di Natale e l’altra hai voglia di rintanarti un po’ al caldo, non dimenticare che la fortezza ospita anche due musei: il museo di Arte Contemporanea e il museo di Arte Contadina. Se, invece, vuoi immergerti al massimo nello spirito delle feste, partecipa ai cori e goditi gli spettacoli nei luoghi fantastici che si affiancano ai saloni del castello, adattati al tema. Dedica anche del tempo ai vicoli del paese abbandonato: basta una passeggiata per immergersi nella storia recente e meno recente.

I mercatini di Natale al Castello dell’Ettore ti aspettano

Allora, sei pronto a partire per questa avventura invernale? Sarà il mercatino di Natale più insolito e suggestivo che avrai visitato, ne siamo certi! Dunque, trova il coraggio di abbandonare divano e copertina e combatti il freddo: la magia del Castello dell’Ettore durante le feste ti riempirà gli occhi di bellezza – e il profilo Instagram di post acchiappa-like!

Non fare il Grinch, noleggia un’auto con Hertz e perditi fra le viuzze del borgo abbandonato più affascinante d’Italia.