Save

L'ORO BIANCO DI CERVIA

Page author

by Hertz - 20 luglio 2018

I cambiamenti sociali e la tecnologia hanno sempre influenzato l'economia.

Oggi, ad esempio, puoi guadagnare grazie a cose che fino a pochi anni fa non esistevano nemmeno: i follower, le views, i like, i bitcoin...

Ti sei mai chiesto qual era la merce più redditizia nella Cervia del 1400?

Sicuramente no, e francamente nemmeno noi.

La risposta, però, è interessante, soprattutto perché ti offre l'occasione per fare una bella gita in Romagna.

Noleggia un'auto nelle nostre agenzie di Rimini o di Bologna, e fai rotta verso Cervia. Martedì 24 luglio puoi partecipare alla diciottesima edizione di una delle rievocazioni storiche più suggestive della riviera: La Rotta del Sale.

Si, è proprio il sale la preziosa risorsa che arricchiva Cervia nel XV secolo.

Nel 1477 la fiorente Venezia, infatti, decise di iniziare a importare il cosiddetto "oro bianco" dalle saline della riviera. 

In occasione della rievocazione di questo evento, un corteo di figuranti in costume sfila nelle vie della città accompagnato da spettacoli di sbandieratori in Piazza Garibaldi, in Piazzale Ascione e, a fine percorso, nel Piazzale dei Salinari.

La processione finisce proprio qui, dove i salinari, negli antichi abiti da lavoro, caricano il sale sulle due barche storiche della flotta della Mariegola delle Romagne. 

Mentre un menestrello canta la storia di Cervia, le imbarcazioni sfilano lentamente lungo il canale che porta in mare aperto, verso l'antica rotta del sale. 

Oltre al suggestivo spettacolo in costume, puoi partecipare a escursioni enogastronomiche, itinerari in bicicletta, in motonave e puoi ascoltare gli spettacoli musicali dell'orchestra "Città di Cervia".

Con Hertz puoi vivere una splendida serata di mezza estate, unendo storia, cultura e cucina tipica romagnola.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulle novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz, iscriviti subito alla nostra newsletter.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post