MI PRESENTO, SONO LA FATTURA ELETTRONICA

Page author

by Hertz - 17 December 2018

Secondo qualcuno, complicherà le cose.
Secondo altri, è una di quelle scelte che portano verso il futuro.

Chi ha ragione? Non si sa.
Quello che sappiamo è che la fattura elettronica sta diventando realtà, sia per i favorevoli che per i contrari.

Quindi? Cosa cambia? Cosa succede quando noleggi? Niente di allarmante.
Ecco il manuale d'istruzioni per la gestione della fattura elettronica quando viaggi con un'auto o un furgone Hertz. 

Dal 1 Gennaio 2019, entra in vigore l’obbligo, anche per l’autonoleggio, di emettere fattura esclusivamente nel formato elettronico, per tutti i Clienti privati o aziendali residenti in Italia, e di processarle in automatico dal Sistema di Interscambio SDI dell’Agenzie dell’Entrate. Quindi, nel caso in cui il Cliente sia un privato, ogni contratto di noleggio dovrà contenere il Codice Fiscale. Se il Cliente è aziendale, sarà necessario il numero di Partita IVA.

In pratica?
Al momento della prenotazione dovrai inserire il tuo Codice Fiscale o Partita IVA nell’apposito campo online o comunicarlo all’operatore del Call center. Al ritiro del veicolo, in Italia, se sei un Cliente privato ti basterà presentare una tessera Codice Fiscale (Tessera Sanitaria o la nuova Carta di Identità Elettronica). Semplice, no?

Al momento del ritiro veicolo, ricordati sempre di controllare che i tuoi dati fiscali (Codice Fiscale o Partita IVA) siano corretti per accertarti che la fattura elettronica venga emessa correttamente. 

Come puoi ricevere o recuperare una fattura elettronica?
In generale tutte le fatture elettroniche saranno processate in automatico attraverso il Sistema Di Interscambio SDI.  Potrai vedere e scaricare l’originale della fattura elettronica registrandoti sul sito “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia dell’Entrate dopo esserti registrato.

Puoi scaricare la fattura elettronica?
Certo! La copia pdf della fattura del tuo noleggio è disponibile su Hertz dopo 7 giorni dalla restituzione del veicolo. Per accedere al portale devi seguire le semplici istruzioni riportate sulla pagina, fornendo alcuni dati del tuo contratto di noleggio. 

E se hai già prenotato?
Non cambia niente. Al momento del ritiro del veicolo in Italia, sarà sufficiente presentare una tessera con il codice fiscale (Tessera Sanitaria o la nuova Carta di Identità Elettronica). 

Se hai ancora qualche dubbio, siamo a tua completa disposizione: visita la nostra sezione FAQ o contatta il nostro Customer Service al numero 199112211 o 0269682445, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 17.30.

Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.