Save

Musica nelle aie: in Romagna il ritmo è naturale

Page author

by Hertz - 02 maggio 2018

Grazie al web, ai social e alle app sei sempre connesso, attaccato allo smartphone o al computer. La vita nelle città è sempre più comoda e lo è anche il tuo divano, perfetto per serie tv e cibo takeaway.

A volte, non ti viene voglia di staccare? Fare cose diverse? Ci vorrebbe qualche giorno all'aperto, in mezzo alla natura, mangiando piatti tipici in compagnia, un po' di musica dal vivo, canti popolari, balli...

Lo sappiamo, sembra roba di un'altra epoca, eppure per trovare tutto questo ti basta fare i bagagli e andare in Romagna. Noleggia un'auto Hertz della Selezione Italia By Fun collection Italia dalle nostre agenzie di Bologna, Ravenna o Rimini e immergiti nella pianura romagnola. La tua meta è Faenza.

Pronto a una festa rurale vecchio stile?

Dal 10 al 13 maggio nei dintorni della cittadina si svolge "La Musica nelle Aie, Castel Raniero Folk Festival". È una festa che ha come base il campo sportivo di Castel Raniero, dov'è possibile parcheggiare l'auto, ma si estende per tutta la campagna circostante. Per quattro giorni, dal mattino fino a tarda sera, i boschi, i prati, i campi e le vigne si riempiono di musica folk e specialità culinarie locali.

Puoi passeggiare tra stand enogastronomici, tavole imbandite, concerti, esibizioni e mostre. La cosa più bella del Festival è proprio l'atmosfera che si crea: l'evento unisce musica popolare, cucina e amore per la natura. Puoi trascorrere un weekend lungo che, grazie all'impegno di volontari e musicisti, mette al centro tradizione rurale e attaccamento alla terra.

L'iniziativa nasce e si sviluppa a partire dagli anni '70. La "Classicissima", una passeggiata in collina di 5 km, aveva punti di ristoro gestiti da volontari che offrivano ai partecipanti i migliori prodotti del posto. Nel corso degli anni lungo la strada si sono aggiunti spontaneamente stand gastronomici e gruppi musicali, fino ad arrivare al Festival come lo conosciamo oggi.

"Musica nelle Aie" non è solo canzoni, abbuffate e danze. Chi si sente un atleta ha la possibilità di iscriversi ad una gara podistica di 11 km che si svolge tra Castel Raniero, Pergola e Pideura. La corsa è immersa nel verde e fa da controcanto al percorso tradizionale, inserendosi perfettamente nello spirito della festa.

A volte alzarsi dalla sedia, ballare e cantare in mezzo alla natura è più efficace di un centro benessere per ricaricare le tue energie. Sei ancora lì? Chiudi tutto e parti con Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post