Save

OLTRE ALLA PIADINA C’È DI PIÙ

Page author

by Hertz - 28 maggio 2019

Diciamo la verità, il nome non è di quelli che fanno venire l’acquolina in bocca. Eppure, il suo profumo è inconfondibile e, se chiudi gli occhi, ti proietta in un baleno indietro nel tempo, quando la nonna decideva di farti una sorpresa per cena ma tu, ancor prima di arrivare in cucina, avevi già intuito cosa avresti trovato nel piatto. Stiamo parlando dello "scarpasoun", o “erbazzone” per chi non mastica troppo bene il dialetto reggiano. Inimitabile, appetitoso, unico. Unto quanto basta da leccarsi le dita.
Una specialità gastronomica che sabato 1 e domenica 2 giugno, a Montecavolo di Quattro Castella, viene celebrata con due giorni festa.
L’occasione giusta per noleggiare un’auto in una delle agenzie Hertz dell’Emilia Romagna e raggiungere questo piccolo comune a metà strada fra Modena e Parma.
Giunta alla sua undicesima edizione, la Sagra dal Scarpasoun anima il paese, con mostre, gare, concerti, mercati, spettacoli e tanta buona tavola. Tutto ruota ovviamente intorno a lui, il re della festa, che puoi gustare nelle sue innumerevoli varianti, da quello classico a quello fritto, passando per quello alla ricotta, fino allo scarpasoun montanaro. Si inizia sabato sera alle 21 con il taglio dell’erbazzone da guinnes, un erbazzone lungo dieci metri e preparato dalle sapienti mani di Luigi Benassi, fondatore della famosa azienda Nonna Lea.
Ospite d’onore della serata, uno dei più grandi vignettisti italiani: Sergio Staino, il papà di Bobo, che per l’occasione inaugura l’ottava edizione della Via dell’Umorismo, una mostra di fumetti proprio sull’erbazzone. Tra una degustazione e l’altra, fermati al tavolo degli Umoristi e fatti fare una caricatura.
Più tardi la festa prosegue con il Tributo a Lucio Dalla di Iskra Menarini. Una serata in cui la storica vocalist del cantautore bolognese canta i brani che hanno accompagnato una collaborazione artistica durata 24 anni. Il programma da seguire il giorno seguente è ancora più ricco di sorprese: potresti cominciare al mattino con un percorso enogastronomico, con visite, degustazioni e show cooking, per proseguire poi nel pomeriggio con il mercatino artistico, i giochi in piazza e le esibizioni degli sbandieratori di Maestà della Battaglia. C’è anche il Mini Erba Chef, un corso di cucina per imparare a fare l’erbazzone dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
E poi c’è il momento più atteso di tutti.
Quella sfida culinaria estrema che si ripete ogni anno e che è diventata ormai un vero e proprio cult in tutta la provincia. Quale? Chi Mangia Più Erbazzone, un nome che dice tutto. Decidi tu se metterti alla prova, o limitarti a fare il tifo per i più coraggiosi. In ogni caso, ricorda che la Romagna è una terra dai sapori unici, ma anche ricca di tradizioni e città meravigliose. Perciò ti consigliamo di risalire in auto fare un giro a Modena, Parma, o se preferisci a Reggio Emilia. Queste splendide città si trovano tutte a meno di un’ora di distanza da Montecavolo e sarebbe un peccato perdere l’occasione di visitarne almeno una. Potresti visitare uno degli innumerevoli musei, passeggiare nelle vie del centro storico o ammirare piazze e chiese che hai sempre visto nei libri di scuola.
Un weekend intenso, ma l’energia per fare tutto te la dà lo scarpasoun.
Prepara il palato, scalda il motore e parti con Hertz!

Iscriviti anche alla nostra newsletter, riceverai così tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

387 Post