Save

Orti in Villa Dolfin: la tranquilla eccellenza friulana

Page author

by Hertz - 04 aprile 2018

In Italia per vivere appieno il weekend non serve varcare le porte di una metropoli, raggiungere le vette delle montagne o sdraiarsi sulla calda sabbia di un lido. A volte basta scegliere la semplicità, la tranquillità di una pianura silenziosa, come quella del Friuli Venezia Giulia.

Da Pordenone, cuore della regione, è facile addentrarsi nella campagna e raggiungere Porcia, una cittadina di 15.000 abitanti. Puoi farlo con un’auto Hertz della Selezione Italia by Fun Collection. Una Fiat 500 Cabrio, ad esempio.

A Porcia sorge villa Correr-Dolfin, una perla del XVII secolo circondata da un ampio parco verde. Fu costruita dalla nobile famiglia veneziana dei Correr e in seguito passò nelle mani di un’altra famiglia della Serenissima, i nobili Dolfin.

Proprio qui va in scena la terza edizione di "Orti in Villa Dolfin ", l’evento che celebra le eccellenze gastronomiche e agroalimentari del Friuli-Venezia Giulia. Sabato 7 e domenica 8 aprile, nel bellissimo cortile, un mercatino offre i prodotti tipici dell’orto, di massima qualità, selezionati con cura. Puoi seguire corsi di orticoltura con metodo biologico e di approfondimento sulle erbe officinali, una delle particolarità della zona.

La cucina è sempre protagonista, con laboratori per grandi e piccoli seguiti da chef e sommelier che presentano ricette inedite e guidano le diverse degustazioni, sia a pranzo sia a cena. È presente anche un angolo letterario, con poesie, presentazioni di libri e musica. Puoi assistere all’esecuzione di brani e a letture pubbliche anche in varie parti della splendida villa.

“Orti in Villa Dolfin” è un evento che premia una cultura elegante e tradizionale, dove puoi scoprire le più interessanti sfumature artistiche e gastronomiche della regione.

Per godere delle eccellenze italiane, basta mettersi in viaggio. E noi di Hertz siamo pronti ad assisterti, sempre e ovunque.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post