Save

PASSIGNANO: SFIDE CHE FANNO LA STORIA

Page author

by Hertz - 18 luglio 2018

Se ti dicono: "palio", pensi subito: "Siena". E in effetti, la corsa toscana è uno degli eventi più pittoreschi e famosi d'Italia.

Ma se ti dicessero che, non lontano da Siena, esiste un altro palio, senza cavalli, senza fantini, ma con barche e rematori?

Succede in Umbria, sul lago Trasimeno, proprio al centro della nostra penisola.

Fai le valigie, noleggia un'auto Hertz della Selezione Italia By Fun Collection da una delle nostre agenzie di Arezzo o di Perugia e dirigiti verso Passignano, sulla sponda nord del lago. Domenica 29 luglio il paese festeggia la 35sima edizione del Palio delle Barche.

Consigli sull'auto? Una bellissima cabrio Fiat 124 spider o Abarth 124 Spider, sono perfette per sfrecciare con stile sul lungolago.

La festa nacque per rievocare la sanguinosa battaglia del 1495 tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi, che vide Passignano al centro delle operazioni militari. La particolarità di questo Palio è che si svolge sia in acqua che tra i vicoli del paese. 

Nella giornata di domenica, i quattro Rioni del Paese, il Centro Storico, il Centro Nuovo, l’Oliveto e il San Donato, si affrontano in una gara che si divide in tre diverse fasi.

All'inizio, le barche si sfidano in acqua fino al pontile del paese.

Da qui i rematori escono dall'acqua e, portando la barca in spalla, iniziano a correre nelle strade ostili del centro storico, affrontando un percorso tortuoso e difficile.

Ritornati al molo, i concorrenti rientrano nel lago e concludono la gara.

Adrenalina, forza e resistenza in una sfida dalle caratteristiche davvero originali. 

La festa, però, inizia molto prima della corsa vera e propria. Infatti, per tutta la settimana precedente, i Rioni si allenano e provano il percorso mentre il paese si accende con spettacoli di giocoleria, fuochi d'artificio, mercatini, mostre, degustazioni nelle taverne medievali e rappresentazioni storiche in costume. 

Il sabato sera i Signori dei Rioni si incontrano in piazza e chi detiene il Palio sfida gli altri ad una nuova gara. 

Per qualche giorno sarai rapito da un'atmosfera ricca di storia e di tradizione, ti sembrerà proprio di vivere nel medioevo.

Pronto a partire? Prima ricordati di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere informazioni, offerte, sconti, upgrade e news dal mondo Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post