Save

San Martino in Rio: l’eleganza del cicciolo

Page author

by Hertz - 08 marzo 2018

La cucina emiliana è una delle eccellenze italiane, con radici profonde e ricette studiate e raffinate nei secoli. Già nel Medioevo i nobili emiliani amavano sentire nelle loro corti il profumo delle migliori materie prime cucinate dai più bravi cuochi del tempo. I prodotti tipici come Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale e ragù alla Bolognese sono invidiati in tutto il mondo.

Ma a rendere ancora più interessante il territorio sono le variazioni e le sfumature locali che ruotano intorno alle specialità più famose. Ogni città, ogni borgo, ha le sue particolarità, valorizzate dalle continue feste e sagre.

Dall’aeroporto di Bologna puoi noleggiare un’auto Hertz per andare alla scoperta della regione percorrendo la via Emilia, costruita dagli antichi romani. La strada attraversa tutte le città, ricche di cultura, storia, passione per i motori ed eccellenza gastronomica, dall’Adriatico a Piacenza.

È il viaggio perfetto per una coppia, magari a bordo di una stilosa Fiat 500 Cabrio della Selezione Italia by Fun Collection o di una confortevole Toyota Yaris ibrida della Green Collection

Guidando tra Modena e Reggio Emilia incontri San Martino in Rio, un paese che dedica a tutte le buone forchette e a chiunque voglia conoscere la cucina e cultura dell’Emilia un evento unico nel suo genere: la festa del cicciolo, detto Ciccioli in Piasa.

Domenica 11 marzo, questo piccolo borgo padano di circa novemila abitanti lancia una sfida a tutti i norcini della regione per decretare il miglior cicciolo dell’Emilia Romagna.

Chi sono i norcini? Macellai specializzati nella lavorazione della carne suina, considerata una vera e propria forma d’arte. Ognuno di loro mette in gioco estro, ricette segrete e voglia di divertirsi. La portata principale è appunto il cicciolo, un “prezioso scarto” del maiale che viene cotto, pressato, aromatizzato e servito ancora caldo. Croccante come una patatina, ma molto più saporito. 

Insieme al re della festa, sono presenti tutti i piatti caratteristici dell’Emilia: lasagne, tortellini, borlenghi, erbazzone, gnocco fritto, polenta e frittelle di baccalà. Come se non bastassero gli stand, un carro pieno di cibo gira continuamente per le strade, offrendo la carne suina preparata in tutte, ma proprio tutte le sue forme. 

Ma non trovi solo cibo a San Martino in Rio: una volta soddisfatti palato e stomaco, puoi esplorare le eccellenze del territorio anche dal punto di vista storico e culturale.

Il museo dell’automobile è aperto al pubblico, come le mostre sugli antichi mestieri, l’artigianato e la manifattura del paese. Puoi visitare la rocca accompagnato dalle guide locali, o passeggiare per il centro, con gli artisti di strada che fanno da cornice ai negozi - tutti aperti, naturalmente - e le vie piene di bancarelle di prodotti tipici a chilometro zero.

Insomma, l’Emilia-Romagna ti aspetta con le sue tradizioni e la sua vitalità. E visitarla con Hertz è facile e conveniente: con l’opzione Pieno Prima non devi preoccuparti di fare rifornimento al termine del noleggio, mentre aderendo al programma gratuito Hertz Gold Plus Rewards puoi approfittare del servizio di ritiro e consegna rapido.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post