Save

SCOPRI IL NUOVO COLORE DELL’ESTATE

Page author

by Hertz - 10 luglio 2019

Se ti diciamo basilico, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Questa pianta aromatica è l’ingrediente prezioso di tantissimi piatti, come il pesto, l’intramontabile sugo pomodoro e basilico, ma anche, secondi, dolci e persino cocktail tanto gustosi quanto profumatissimi. Noleggia un’auto in una delle agenzie Hertz in Liguria, magari sulla costa, e godendoti una delle meravigliose strade panoramiche a picco sul mare, raggiungi Celle Ligure. Venerdì 12 luglio questa città della riviera di Ponente si tinge di verde in occasione della “Basilico Night”, un grande evento enogastronomico che celebra questa grande eccellenza ligure: il basilico.
Ventidue locali del centro storico proporranno menù dedicati al più profumato degli aromi, in un ricco percorso per la valorizzazione dello streetfood di qualità. Devi solo scegliere tra le tante idee sfiziose e originali, abbinamenti tradizionali e insoliti e naturalmente anche il pesto: tutto da gustare, secondo la tradizione del cibo di strada.
Verso le 19 apriranno tutti i punti ristoro e questo è solo un assaggio di quello che ti aspetta. Parti da via Boagno, iniziando con La Bisteccheria Bistronomia, dove puoi assaggiare tartare di fassona con crema di menta e basilico e sorbetto limone e basilico dei Giardini di Marzo di Varazze. Prosegui con il Bar Focacceria I Giascia o il Ristopub La Ghironda se preferisci qualcosa di più particolare e sfizioso. Tipo? Focaccia al pesto, panetti con pesto, caprino e pomodori secchi, polpettine di carne aromatizzate al basilico, crepes al pesto, focaccia ai cereali pesto e stracchino. Tieni a bada l’acquolina, perché siamo solo all’inizio.
Infatti, se continui in via Ghiglino, trovi l’Hosteria La Pesca dove potrai assaggiare il pasticcio di patate e baccalà gratinato con crema al basilico, mentre in piazza Sisto IV, puoi scegliere fra i Bagni Vittoria dove assaporare la mozzarella in carrozza con cuore di pesto e il Bar Milano con le più classiche lasagne al pesto e ricotta. Ai Bagni Ellida ti aspettano invece le lasagne al pesto della Mary, strudel salato con ricotta e pannacotta al basilico.
Scendendo in piazza del Popolo ecco le postazioni di Roxy Bar e del Ristorante Manhattan. Lungo via Pescetto incontrerai il Ristorante Mille Volte con il suo focaccione pesto, stracchino e gamberi, oltre al Ristorante San Bastian con gli zembi ripieni di pesto al tocco di acciughe. Puoi chiudere il tuo percorso tornando sul lungomare ai Bagni Ligure, per un polpo croccante con schiacciata di patate e basilico, totani fritti con salsa basilico e limone, parmigiana di triglia e zucchine al basilico e menta.

La Basilico Nightperò non è solo streetfood.
È una serata ricca di eventi, a partire dalla musica: in piazza del Popolo si esibiranno Eliana Zunino e Giangi Sainato in un concerto dedicato alla grande musica d’autore per voce e chitarra, mentre in piazza Sisto IV ci sarà Enzo Cioffi voce e chitarra latin jazz.
Spazio anche alla moda, con la sfilata itinerante a cura di Sacanò Bags di Patrizia Zunino.
E poi body painting, acconciature e sfilate lungo le vie del centro storico.
Gran finale alle 22.45 in via Boagno con L’Arte del Fuoco:costruzione di un forno di canne e carta, incendiato a legna per la cottura della ceramica. Qui potrai assistere allamagia dell’apertura del forno e delle fireball.

L’estate è la stagione dei colori, dei sapori e dei profumi? Allora vivila alla grande con Hertz!

Iscriviti anche alla nostra newsletter e riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgradee le offerte Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

401 Post