Save

Sulle 4 ruote alla scoperta dei laghi del Nord Italia

Page author

by Hertz - 01 maggio 2020

Sul fatto che l’Italia sia uno dei Paesi più belli del mondo, non vi sono dubbi: paesini che sembrano usciti da una cartolina e paesaggi mozzafiato, rendono il Belpaese la destinazione perfetta per un viaggio panoramico on the road.

In particolare, il Nord Italia è più che mai indicato per chi ama le piccole e caratteristiche cittadine, con le loro tradizioni, gli scorci pittoreschi e ovviamente l’eccellente cucina. E per i più sportivi, il territorio si presta particolarmente all’escursionismo, un’attività che in qualsiasi periodo dell’anno regala panorami indimenticabili.



Menaggio

Per aiutarti quindi nella scelta delle tappe per il prossimo viaggio on the road, ecco di seguito una selezione dei laghi più belli del nord Italia. Noleggia un’auto con Hertz e innamorati del...

Lago di Como

Ottimo punto di partenza per il proprio viaggio, è tra i più importanti della Lombardia e da sempre ha attratto illustri personaggi per la sua bellezza e le località che vi si affacciano. La città principale è ovviamente Como, con il bel centro storico e i suoi monumenti. Da non perdere la funicolare che la collega a Brunate, per godere di un panorama mozzafiato su tutta l’area.

Al volante della tua auto a noleggio, costeggia il lago percorrendo la SP583 verso Bellagio, conosciuta come “la perla del lago”, splendido borgo a cavallo tra colline, lago e Alpi che ospita alcune tra le ville più belle, come la seicentesca Villa Serbelloni. Proseguendo sempre sulla SP583 arriverai a Lecco, seconda città più importante della zona, e famosa per aver ispirato il Manzoni.

Lago Maggiore

Percorrendo la A2, e passando per un breve tratto per la Svizzera, si arriverà al più grande dei laghi prealpini. Tra le sue bellezze, vi sono sicuramente le 11 isole, le antiche ville e i castelli che ne testimoniano storia e cultura. Particolarmente suggestivi sono gli sfarzosi Palazzi Borromeo dell'Isola Madre e dell'Isola Bella, e la città di Verbania, centro più grande tra quelli affacciati sul lago e ottimo punto di partenza per numerose escursioni.

Lago di Garda



Riva del Garda

Percorrendo l’A8 e successivamente l’A4, si raggiunge il Lago di Garda, il più grande del Paese. Tra montagne, colline e isolette, affascina per le tante attrazioni tra cui spicca il Castello di Sirmione, perfettamente conservato e interamente visitabile, che ti porterà indietro al 1250.

Lago Lagazuoi

Prendendo la A22 verso Nord, superando Bolzano e proseguendo verso Est, arriverai in 3 ore e mezza circa. È meta particolarmente consigliata agli appassionati di trekking: lo si può infatti raggiungere attraverso l’Alta Via delle Dolomiti n°1, partendo dal sentiero 20 dalla Capanna Alpina.

Lago di Braies



Braies

Tramite la SS244 e la SS49 giungerai in meno di 1 ora e 30 minuti a uno dei laghi più belli dell’Alto Adige, uno specchio d’acqua cristallino incorniciato dalla Coda del Brecco. Impossibile non scattare una foto a questo panorama che sembra uscito da una fiaba.

 

Se hai sempre sognato una vacanza on the road in Italia, le regioni del Nord con i loro incantevoli laghi potrebbero essere quello che fa per te. Noleggia un’auto con Hertz, e non dimenticare la macchina fotografica.

Page author

Articolo di Hertz

428 Post