Culla di capolavori, l’Italia attira da sempre milioni di turisti sia stranieri sia locali che la ammirano per l’arte, le tradizioni culinarie e la moda. Ogni regione ha un luogo unico da vedere o un piatto tipico da assaggiare.
Verona, Venezia e i Laghi
Nel nord gli affascinanti laghi italiani di Como e Garda, sono destinazioni molto in voga per le loro spiagge naturali, le affascinanti località adagiate sulla loro riva e la vita notturna. Nelle vicinanze la città di Verona, teatro della tragedia di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, è la porta d’ingresso alle cime delle Dolomiti sia per gli sport invernali che per quelli estivi. Per non tralasciare poi Venezia, in cui è facile perdersi tra le calli caratterizzate da stupendi edifici antichi e dai colori spesso vibranti.
Rinascimento, cibo e vino
Firenze è il centro mondiale dell'arte rinascimentale, un periodo che rimarrà perennemente inciso nelle sue sculture, nei suoi edifici e nella letteratura. È anche la porta di accesso alle dolci colline della Toscana, dove è possibile assaggiare alcune delle migliori specialità regionali come il cinghiale e l’olio al tartufo. A Chianti e Montepulciano si possono scoprire alcuni dei più famosi vigneti di tutto il mondo, mentre la città medievale di Siena, nel mezzo della Toscana, è in netto contrasto con il capoluogo fiorentino.
Ruderi e reperti romani
Roma è ammirata in tutto il mondo per la sua storia antica e gli imponenti resti del Colosseo e del Foro romano, ma nonostante le sue origini classiche, la città eterna è in realtà molto moderna e vivace. Altri luoghi al di fuori della capitale altrettanto significativi per le loro spoglie sono la città perfettamente conservata di Pompei in Campania e la Valle dei Templi in Sicilia - l’isola più grande d’Europa.
Moda, shopping e la Borsa
Famosa per le sue case di moda, Milano rappresenta la mecca dello shopping ed è spesso visitata dagli amanti del design. È anche ben nota per il capolavoro gotico del Duomo di Milano, per essere sede dell’Opera della Scala e come centro finanziario del Nord d’Italia, in cui hanno sede la Borsa nazionale e uno degli spazi espositivi più grandi d'Europa.
Prendendo un’auto a noleggio sarà facile scoprire l’inestimabile patrimonio storico-artistico e naturale che il Belpaese ci offre.