Save

UN NATALE DA VIVERE

Page author

by Hertz - 05 dicembre 2018

Manca poco al Natale. Una sera apri l'armadio, o lo sgabuzzino, e tiri fuori i tuoi bellissimi scatoloni pieni di oggetti natalizi. C'è chi riempie la casa di palle, palline, festoni e lucine. Chi si limita all'alberello finto, chi costruisce un presepe in legno, e chi invece, il presepe, lo riproduce a dimensione naturale, ma soprattutto, vivente.

Hertz, con più di 200 agenzie in tutta Italia, ti porta alla scoperta dei presepi viventi più belli del paese. Sei pronto a farti coinvolgere dallo spirito delle feste? Scopri tutte le Collection e prenota un viaggio direttamente sul sito di Hertz, avrai tantissimi vantaggi sul tuo noleggio. 

Da nord a sud, le messe in scena del classico presepe di Natale sono tantissime, ecco le più importanti.

A San Biagio, in provincia di Mantova, dal 25 dicembre al 7 gennaio si festeggiano i 26 anni dalla prima edizione. Nel campo sportivo, immerso in un silenzio suggestivo, si susseguono scene di mestieranti e della Natività, che i cittadini riproducono nel modo più autentico possibile. 

Il borgo di Dogliani, in Piemonte, il 23 e 24 dicembre si trasforma e diventa una Betlemme in miniatura. Ogni casa viene addobbata come una bottega in cui vengono mostrate ai turisti le professioni artigiane antiche di 2000 anni, come filatori, pastori, battitori di grano, fabbri e vasai.

In Romagna, a Montefiore Conca, una bellissima rocca, costruita dai Malatesta, domina su un presepe che richiede settimane di preparazione. Le rappresentazioni saranno due, il 26 dicembre e il primo gennaio, dalle 17.30 alle 19.30.

In Toscana il presepe vivente più tradizionale è quello di Equi Terme. Il percorso, che attraversa le vie del piccolo borgo, è segnato da torce e candele, e arriva fino all’entrata delle Grotte di Equi, dove viene inscenata la Natività. Le rappresentazioni saranno dal 23 al 26 dicembre.

Anche a Caprio,il 25 e il 26 dicembre, va in scena la sfilata del presepe vivente, con una particolarità: non partecipano solo i cittadini, ma anche i turisti. Basta solo presentarsi un'ora prima dell'inizio, che sarà intorno alle 17. 

Nelle Marche trovi uno dei presepi viventi più grandi d’Europa: viene rappresentato a Genga, in provincia di Ancona, nelle meravigliose Grotte di Frasassi, dal 26 dicembre al 6 gennaio. 300 figuranti lavorano lungo il sentiero che porta alla Natività. Puoi incontrare pastori, pescatori, contadini e falegnami. 

Greggio, in Lazio, il presepe venne istituito da San Francesco nel 1209. Da allora la tradizione si è mantenuta intatta, diventando la principale attrazione della cittadina. Lo trovi dal 24 dicembre al 6 gennaio. 

A Pietrelcina invece, città campana dove nacque Padre Pio, il Presepe Vivente è nato nel 1987, in occasione del centenario dalla morte del frate. Il successo ha portato gli organizzatori di allora ad investire sempre maggior impegno nell'evento fino a raggiungere la popolarità di oggi. Il Presepe di Pietralcina è rinomato soprattutto per la cura maniacale dei dettagli, si svolge dal 27 al 29 dicembre.

Il Presepe vivente di Caserta, nel quartiere di Vaccheria, ha un percorso di circa due chilometri. Molte scene rappresentate sono tratte dalla tradizione napoletana. Senza dubbio, è il presepe più originale d'Italia e si svolge dal 26 dicembre al 7 gennaio.

Matera, con la sua incantevole bellezza, ospita il presepe vivente più spettacolare di tutti. È arrivato alla sua nona edizione, dura dal 7 dicembre al 6 gennaio e accoglie ogni anno tantissimi turisti. Un consiglio per assicurarti l'ingresso? Prenotare! 

Il presepe vivente di Custonaci, in Sicilia, viene organizzato dal 25 al 29 dicembre nei pressi della Grotta Mangiapane e coinvolge tutto il paese. Il momento principale dell'evento è la sfilata con i figuranti e la rappresentazione della Sacra Famiglia nella grotta. In più trovi percorsi culturali, concerti, giochi di luce e un villaggio ludico pensato apposta per i più piccoli. 

C'è l'imbarazzo della scelta, vero? Prenota un'auto Hertz e guida verso il tuo presepe preferito. 

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

282 Post