Save

UNA GIORNATA DI GUSTO E NATURA AL SUPRAMONTE MARINO

Page author

by Hertz - 24 aprile 2019

La primavera che sboccia, l’aria fresca tra i profumi della macchia mediterranea, l’erba che cresce verde e rigogliosa lungo i sentieri sterrati.

Quello tra la fine di aprile e l’inizio di maggio è il periodo perfetto per inaugurare la stagione delle passeggiate e del trekking, e di luoghi e occasioni per perdersi nelle bellezze della natura, l’Italia è davvero ricca.

Per esempio, hai mai sentito parlare della Magnalonga Dorgalese? Ogni anno in questa stagione la zona di Nuoro ospita una camminata suddivisa in tappe enogastronomiche, che unisce il fascino di un paesaggio pieno di angoli suggestivi alla bontà dei piatti antichi della cucina tradizionale sarda. Ed è un percorso adatto a tutti, quindi anche a misura di famiglia!

Prima di conoscere tutti i dettagli dell’evento di quest’anno, ricorda che per noleggiare un’auto e raggiungere Nuoro puoi scegliere tra una delle sei agenzie Hertz in Sardegna.

Il 5 maggio potrai partecipare alla Magnalonga Dorgalese 2019, e sarà un’esperienza da raccontare.

Sullo sfondo del Supramonte Marino, la catena che divide Dorgali da Cala Gonone e che si protende verso il mare, prenderai parte ad una passeggiata di 9 km che attraversa una valle incantata, con vigne e olivi, fitti boschi, distese di pascoli e pareti montuose. Non a caso l’itinerario scelto quest’anno si intitola proprio “Montes e Litos”, cioè ‘monti e boschi’.

E l’aspetto gastronomico? Ciascuna delle otto tappe del percorso è contraddistinta da uno speciale menu che raccoglie i sapori tipici della zona, e che verrà servito sosta dopo sosta. Tra una camminata e l’altra, ammira lo spettacolo mozzafiato offerto dal passaggio montagna-mare, e poi goditi un bel piatto di salsicce dorgalesi arrostite alla brace, come vuole la tradizione da queste parti.

E dopo aver visitato Cala Luna e il Golfo di Orosei, la gola di Gorroppu o il villaggio di Tiscali, lasciati sorprendere anche da una buonissima cassola di melanzane alla boscaiola accompagnata da una fetta di Froriu, il caprino erborinato d’eccellenza della Cooperativa Pastori Dorgalese.

I maccarones trozicaos con sugo alla dorgalese, invece, sono il primo piatto di pasta che ti aspetterà fumante al Parco Museo S’Abba Frisca, un paradiso naturalistico dove conoscerai i preziosi reperti dell’antica cultura contadina. Infine ti segnaliamo la tappa al colle vulcanico di Sa Tupedie: qui il porcetto sardo arrosto alla brace sarà la merenda più buona che tu possa desiderare!

Curioso questo incontro tra natura e cucina, vero? Allora prenota la tua auto con Hertz, e parti per un piacevole viaggio attraverso i sentieri del gusto della tradizione dorgalese. Ti aspetta una giornata piena di fascino, da catturare con gli occhi e… il palato!

Cogli al volo le nostre ultime novità e scopri subito tuttele offerte speciali e gli sconti riservati per te da Hertz!

Page author

Articolo di Hertz

394 Post