Save

VIAGGIARE IN AUTOSTRADA: 5 CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Page author

by Hertz - 15 ottobre 2018

Lungo o breve che sia, quello in autostrada è un percorso diverso dagli spostamenti sulle strade di città. Cambia la velocità, le corsie, i segnali stradali e il comportamento generale degli automobilisti.

Noi di Hertz ti proponiamo 5 consigli per una guida precisa e sicura:

1) NON UTILIZZARE LA CORSIA DI EMERGENZA. Nessuno ha piacere di trovarsi imbottigliato in code chilometriche e molti, per evitarle, si spostano nella corsia di emergenza. È sbagliato e pericoloso perché può ostacolare mezzi di soccorso e veicoli delle Forze dell'Ordine. 

2) USA LE AREE DI SOSTA D’EMERGENZA PER UN TEMPO LIMITATO. Niente picnic nelle aree di sosta d’emergenza ma solo brevi soste oppure per effettiva necessità.

3) NO ALLE INVERSIONI DI MARCIA O ALLA RETRO. Sembra superfluo dirlo eppure succede che i varchi tra corsie vengano utilizzati per cambiare senso di marcia. Possono farlo solo le Forze dell'Ordine e i mezzi del gestore dell'autostrada (se autorizzati) in caso di necessità. 

4) NON ANDARE TROPPO VELOCI E NEMMENO TROPPO LENTI. Veloci come schegge o lenti come lumache? Né l’una né l’altra cosa. Il limite di velocità è di 130 chilometri orari ma è chiaro che ci si debba attenere alle varie situazioni di traffico, l’importante è che, in un’autostrada con 3 o 4 corsie, si utilizzi sempre la corsia più libera a destra: quelle a sinistra servono per i sorpassi. 

5) NON TAGLIARE LA STRADA IN ENTRATA E USCITA. Entrare e uscire dall’autostrada non è difficile ma va fatto con cautela prestando massima attenzione agli svincoli, preparandosi per tempo alla manovra senza tagliare la strada agli altri veicoli. 

Prenota un’auto e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Ah, importantissimo, non dimenticare le cinture di sicurezza!

Page author

Articolo di Hertz

271 Post